InFormaCUN - 160
InFormaCUN
Bollettino telematico n. 160 – 2 e 3 dicembre 2014
Comunicazioni del Presidente
Dal 20 al 29 gennaio 2015 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo parziale del Consiglio Universitario Nazionale delle Aree 03, 05, 07, 09, 10, 12, 13, 14 e i rappresentanti del personale tecnico amministrativo (1).
In riferimento all'istituzione dell'Albo degli Esperti di Valutazione, sul sito dell’ANVUR, nella sezione Bandi di concorso, è stata pubblicata la call per l’iscrizione all’Albo degli Esperti di Sistema. L’applicazione informatica per la presentazione delle candidature è disponibile al link: https://ava.cineca.it/candidature/albo.
Il 1 dicembre u. s., in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2014-2015 dell’Università degli Studi di Torino, si è svolto il seminario sul tema “Semplificazione: scelta necessaria per l’università pubblica”.
Il 3 dicembre 2014 ha avuto luogo l’incontro, organizzato dalla CRUI, “Al Servizio del Paese. Le Università non statali nel sistema universitario italiano e internazionale”.
http://www.crui.it/HomePage.aspx?ref=2229
Il 4 e 5 dicembre p.v. avrà luogo il workshop “Teaching and Research Evaluation in Europe”. L’evento è organizzato in collaborazione tra l’ANVUR e la CRUI. Il programma è disponibile sul sito http://www.anvur.org/attachments/article/715/International%20Workshop.pdf.
Il 10 dicembre p.v., presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università di Roma “La Sapienza”, si svolgerà il Seminario “Insegnare all’Università oggi. Riforme, burocrazia e doveri verso gli studenti”, organizzato dall’Interconferenza Nazionale dei Dipartimenti, Coordinamento delle Conferenze di Direttori, Presidi e Responsabili di Strutture Universitarie, con la partecipazione di Roars (Return On Academic ReSearch) e in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari.
Il Consiglio Universitario Nazionale sta organizzando per il prossimo 17 dicembre l’incontro seminariale “Per fare dell’Università una risorsa che genera risorse”. Il Seminario si propone come momento di confronto tra gli attori del sistema universitario e i rappresentati di alcuni significativi contesti istituzionali, economici, sociali e culturali al fine di valutare quali siano le condizioni che consentono all’Università e alla Ricerca di farsi interlocutrici delle esigenze del Paese (2).
Lavori
Sulla base delle sollecitazioni emerse nel corso del Seminario “Semplificazione: scelta necessaria per l’università pubblica” che si è svolto il 1 dicembre a Torino, con rappresentanti CUN e CRUI, nel corso della seduta sono state identificate alcune misure urgenti in materia di semplificazioni, di interesse per il sistema universitario. Proseguendo il rapporto di stretta sinergia e collaborazione che ha visto negli ultimi anni il CUN e la CRUI elaborare di concerto documenti su temi specifici, anche queste richieste urgenti di semplificazione sono state condivise e approvate da CRUI, confluendo così in una proposta unitaria trasmessa alle sedi parlamentari.
È stato approvato un Parere generale in merito alla possibilità di attivare l’istituto della chiamata diretta ex art. 1 comma 9 della legge 4 novembre 2005, n. 230, nel caso in cui il docente non ricopra all’estero una posizione permanente (3).
Ordinaria amministrazione
Il CUN ha inoltre provveduto al disbrigo delle pratiche di ordinaria amministrazione.
Link
1) Ordinanza rinnovo parziale del CUN;
2) Programma convegno CUN “Per fare dell’Università una risorsa che genera risorse” (17 dicembre 2014);
3) Parere generale su l’istituto della chiamata diretta.