Informacun

InFormaCUN - 164

InFormaCUN

Bollettino telematico n. 164 – 17 e 18 febbraio 2015



Il 17 e il 18 febbraio 2015 si è riunito il Consiglio Universitario Nazionale nella composizione conseguente al rinnovo parziale dei suoi membri (1). In ossequio ai principi ordinamentali di continuità dell’azione amministrativa (art. 4, comma 1, legge 2006, n. 18), non sono stati necessari atti di insediamento o di nuova costituzione dell’Organo. Il CUN, pertanto, prosegue nell’esercizio delle proprie funzioni.
Come previsto dall’art.4 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Universitario Nazionale, nel corso della prima giornata dei lavori si è proceduto all’elezione del Presidente. La Commissione elettorale presieduta dal Decano, prof. Guido Baldassarri, e costituita su indicazione dell’Assemblea, ha fissato i termini per la presentazione delle candidature e per l’espletamento delle operazioni di voto.
Il prof. Andrea Lenzi ha presentato la sua candidatura ed ha esposto all’aula le proprie linee programmatiche, alla luce delle caratteristiche del contesto attuale e con particolare riferimento ai nuovi assetti istituzionali che si stanno configurando.
Non essendo state presentate altre candidature, il Decano, dopo aver ricordato le norme che regolano le procedure elettorali, ha aperto la votazione procedendo per chiamata nominale. A seguito dello scrutinio delle schede elettorali, il Decano ha proclamato il prof. Andrea Lenzi Presidente del Consiglio Universitario Nazionale.


Comunicazioni del Presidente


Il Presidente, dopo avere espresso il suo ringraziamento ai Consiglieri, ha letto il saluto inviato dal Presidente del CNSU, sig. Andrea Fiorini, al rinnovato Consiglio Universitario Nazionale.
In relazione all’avvenuto rinnovo parziale del Consiglio, il Presidente ha ricordato che: 1) ai Comitati d’area afferiranno, oltre agli eletti nel Consiglio in rappresentanza dei professori ordinari, associati e dei ricercatori nelle rispettive aree disciplinari, anche gli eletti in rappresentanza del Personale tecnico ed amministrativo delle Università e in rappresentanza delle altre componenti del sistema universitario (Studenti, CODAU, Interconferenza, CRUI). Questi Consiglieri potranno indicare, sulla base di criteri di affinità, il Comitato cui intendono far parte. La loro assegnazione verrà disposta dal Presidente, tenendo conto delle necessità di funzionamento dei singoli comitati, e sarà comunicata al Consiglio; 2) ogni Comitato d’area, nella sua nuova composizione, dovrà scegliere un coordinatore; 3) verrà istituita una nuova Giunta di Presidenza che coadiuverà il Presidente nell’espletamento delle sue funzioni e che sarà costituita dal Presidente e da cinque membri eletti dall’assemblea fra tutti i componenti elettivi del Consiglio: professori ordinari, professori associati, ricercatori, personale tecnico amministrativo, studenti; 4) dovranno essere ricostituite le Commissioni permanenti rispettivamente competenti per le seguenti tematiche: I) Politiche istituzionali, autonomia e riforme; II) Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della ricerca; III) Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della formazione universitaria; IV) Politiche per la programmazione e la valutazione delle risorse del sistema universitario; V) Politiche per lo stato giuridico e il reclutamento; 5) dovrà essere ricostituito il Gruppo di Lavoro per la Comunicazione.
Nei prossimi mesi verranno indette le elezioni per la sostituzione dei consiglieri decaduti per presa di servizio in ruolo/fascia superiore.

Lavori

1)          Nomine
Il Presidente Lenzi, ai sensi del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Universitario Nazionale, ha proceduto alla nomina della professoressa Carla Barbati nel ruolo di Vicepresidente.
Sentito il Consiglio, ha inoltre nominato Consigliere Segretario Generale con compiti di supporto alla Presidenza e di collegamento fra il Consiglio e la Segreteria la professoressa Manuela Di Franco e Consigliere Segretario verbalizzante con compiti di ausilio alla Presidenza per la redazione dei verbali del Consiglio la professoressa Chiara Berti.

 2)        Incontro con il Capo Dipartimento per la Formazione Superiore e per la Ricerca prof. Marco Mancini
Dopo avere rivolto un saluto ai nuovi e ai vecchi consiglieri CUN e al Presidente Lenzi, il Prof. Mancini ha ricordato al CUN le materie per le quali saranno richiesti all'organo i pareri di rito. I futuri adempimenti riguarderanno i seguenti tre ambiti:
a)  gli ordinamenti delle Scuole di specializzazione di area sanitaria per i laureati in CLM differenti da quelli di Medicina e Chirurgia come seguito di quelle già riordinate con il Decreto Interministeriale del 4 febbraio 2015 n.68;
b)  una riconfigurazione dei SC/SSD, oggetto di specifica competenza del CUN;
c) il parere sulla revisione dei criteri e parametri dell’ASN (art.14 del decreto legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito in legge 11 agosto 2014, n. 114).

Sulle ultime due materie il capo Dipartimento ha chiesto al CUN di esprimere il proprio parere in tempi rapidi.
Il prof. Mancini ha annunciato che il MIUR sta predisponendo una proposta di semplificazione dei requisiti di docenza per i Corsi di Studio sia per gli Atenei statali sia per gli Atenei non statali.
Infine, ha informato il CUN in merito all'imminente spostamento della sede del Ministero di Piazzale Kennedy presso un edificio situato in Via dei Carcani.

3)        Analisi e proposte in merito ai criteri e ai parametri per le "nuove" procedure di Abilitazione Scientifica Nazionale
Il Consiglio Universitario Nazionale, considerate le notizie date dal Capo Dipartimento durante l'incontro sopra riportato e le dichiarazioni rese, anche in altri contesti, dallo stesso Prof. Mancini in merito alle nuove "regole" che presiederanno al conferimento dell'Abilitazione Scientifica Nazionale, ha approvato un testo con il quale sottopone all'attenzione delle competenti sedi istituzionali alcune analisi e proposte per il superamento delle principali criticità evidenziate dalle prime applicazioni delle norme che hanno disciplinato queste procedure e le connesse valutazioni. (2)

4)         Analisi degli Ordinamenti Didattici
E’ iniziato il lavoro di analisi degli Ordinamenti Didattici relativi ai corsi di nuova istituzione.

5)         Ordinaria amministrazione
Il CUN ha provveduto al disbrigo delle pratiche di ordinaria amministrazione.


Link


 (1)      Decreto Ministeriale 6 febbraio 2015 n. 86. CUN - parziale rinnovo aree 03, 05, 07, 09, 10, 12, 13 e 14 e tecnici amministrativi

 (2)     Le proposte del CUN in merito ai criteri e ai parametri per le "nuove" procedure di Abilitazione Scientifica Nazionale