Informacun

InFormaCUN - 167

InFormaCUN
Bollettino telematico n. 167 – 31 marzo e 1 aprile 2015

Comunicazioni del Presidente
Il Presidente informa l’Aula circa le prossime scadenze concernenti l’accreditamento delle Scuole di Specializzazione di area sanitaria e alcuni effetti prodotti dai cambiamenti introdotti negli ordinamenti, con particolare riferimento a quelli concernenti la durata dei corsi. Il Presidente informa inoltre, sempre in tema di Scuole di Specializzazione di area sanitaria, della sentenza del Consiglio di Stato che ha accolto il ricorso presentato da trecento non ammessi, facendo anche presenti i possibili effetti di tale sentenza.
‎Il Presidente comunica che si sta concludendo la  riorganizzazione del nuovo CUN. Per quanto riguarda invece la nomina della Giunta di Presidenza e del Gruppo Comunicazione fa presente all’Aula l’opportunità di attendere le votazioni con le quali dal 20 al 22 maggio 2015 di maggio verranno sostituiti i componenti del CUN che hanno modificato lo status di appartenenza alla fascia nel corso del mandato: 1 Professore di seconda fascia dell'Area 06;1 Ricercatore dell'Area 11; 1 Ricercatore dell'Area 14.
Il Presidente conferma che lo spostamento definitivo della sede del Ministero di Piazzale Kennedy verrà effettuato tra il 13 e il 15 Aprile.
Il Presidente chiede ai Decani di ciascuna delle cinque Commissioni di indicare Coordinatori, Vicecoordinatori e Segretari e ricorda all’Aula quali siano i compiti delle Commissioni permanenti e le forme di interazione con il Consiglio.

Lavori

1) Nomine nelle Commissioni Permanenti

Vengono nominati i seguenti Coordinatori, Vicecoordinatori e Segretari delle cinque Commissioni Permanenti:
Commissione I (Politiche istituzionali, autonomia e riforme): Baldassarri, Vicino, Pernazza
Commissione II (Valutazione, qualità e internazionalizzazione della ricerca universitaria): Tinè, Gobbetti, Fregolent
Commissione III (Valutazione, qualità e internazionalizzazione della formazione universitaria): Abate, Frattini, Panzarini
Commissione IV (Programmazione e valutazione delle risorse): Rossi, Manetti, Fanti
Commissione V (Stato giuridico e reclutamento): Pezzella, Pisi, Costa.

2) Lavori delle Commissioni
Il Prof. Abate, Coordinatore della commissione III, riferisce sullo stato del lavoro di analisi delle riformulazioni degli Ordinamenti didattici dei corsi di nuova istituzione e delle modifiche degli Ordinamenti Didattici dei corsi vigenti. Si è concluso il lavoro di analisi delle riformulazioni degli Ordinamenti Didattici relativi ai corsi di nuova istituzione e di un terzo delle modifiche degli Ordinamenti Didattici dei corsi vigenti. Entro la Sessione CUN di fine Aprile, sarà possibile concludere l’analisi di tutti gli ordinamenti.
La prof.ssa Tinè, Coordinatrice della commissione II, riferisce sullo stato dei lavori in vista della stesura del parere sulla rideterminazione dei Settori Concorsuali.

3) Parere sulla rideterminazione dei Settori concorsuali e dei Macro-settori Concorsuali E’ stato approvato un parere sullo schema di decreto ministeriale concernente la rideterminazione dei SC e dei MCS  e le procedure da seguire per l'inquadramento dei professori e dei ricercatori nei diversi settori. La pronuncia, con la descrizione e la motivazione degli interventi che il CUN chiede al Ministero di effettuare e gli Allegati relativi alle configurazioni e alle declaratorie dei SC e dei MCS, è visibile sul sito del CUN.

4) Ordinaria amministrazione
Il CUN ha provveduto al disbrigo delle pratiche di ordinaria amministrazione.