InFormaCUN - 204
InFormaCUN
Resoconto n. 204- Adunanza del 14 e 15 marzo 2017
COMUNICAZIONI
La Presidente del Consiglio Universitario Nazionale è intervenuta all’Adunanza del 9 marzo 2017 del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU), su invito della sua Presidente, Anna Azzalin. Un incontro non solo di saluto, ma volto a una prima verifica delle questioni che possono meritare un’analisi congiunta da parte dei due Organismi.
La Presidente del CNSU Anna Azzalin ha inviato alla Presidenza del CUN le delibere approvate nel corso dell’Adunanza n.5 del 9 e 10 marzo 2017 relative, fra le altre, al Parere sul nuovo sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria (L.107/2015), alla richiesta avanzata al Ministro di provvedere ad una piena integrazione della componente studentesca nella cabina di regia che si è insediata l’8 marzo 2017 per favorire l’armonizzazione e il coordinamento dell’offerta formativa del sistema di Istruzione tecnica superiore e delle lauree professionalizzanti, alla Mozione inerente il concorso per l’ammissione al corso di Formazione specifica in medicina generale, alla Convenzione quadro sull’anticipo del praticantato forense, alla Mozione di proroga della scadenza del bando per l’Esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico chirurgo e alla Mozione inerente la richiesta di tempestivi provvedimenti volti al miglioramento dell’impianto del concorso di accesso alle Scuole di specializzazione di area medica.
Il 15 marzo 2017, a conclusione dell’esercizio di Valutazione della Qualità della Ricerca 2011-2014 (VQR2011-2014), i coordinatori dei Gruppi di Esperti della Valutazione (GEV) hanno inviato alla Ministra Valeria Fedeli, al Capo Dipartimento MIUR Prof. Marco Mancini, al Direttore Generale MIUR Dr. Daniele Livon, al Prof. Gaetano Manfredi Presidente CRUI, al Prof. Andrea Graziosi Presidente ANVUR, al Prof. Daniele Checchi Responsabile VQR e, per conoscenza, alla Prof.ssa Carla Barbati Presidente CUN un documento sull’uso dei risultati della VQR, nel quale si richiama l’attenzione dei decisori politici, delle istituzioni accademiche e di ricerca affinché si impegnino ad ostacolare l’uso improprio di tali risultati.
Il 23 marzo 2017, presso la sede della CRUI, sarà presentato il libro CRUI-GEO, “Idee di Università e strategie degli Atenei Italiani”. In rappresentanza del CUN, al dibattito parteciperà la Prof.ssa Maria Rosaria Tinè, coordinatrice della Commissione Permanente CUN, “Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della Ricerca”.
LAVORI
Organizzazione del CUN
Sono proseguite le procedure volte all’organizzazione interna del Consiglio Universitario Nazionale.
- a) Commissioni permanenti
Costituzione e composizione
Con disposto della Presidente, tenuto conto delle opzioni espresse dai Consiglieri, sono stati nominati, ai sensi dell’art.10, comma 3, Reg. CUN, i componenti delle cinque Commissioni permanenti. Queste, nella loro nuova composizione, si sono insediate e hanno eletto, al proprio interno, il Coordinatore, il Coordinatore Vicario e il Segretario.
La Commissione I (Politiche istituzionali, autonomia e riforme) ha eletto Coordinatore il Consigliere Antonio Vicino.
La Commissione II (Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della ricerca) la Consigliera Maria Rosaria Tinè.
La Commissione III (Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della formazione universitaria) ha eletto Coordinatore il Consigliere Marco Abate.
La Commissione IV (Politiche per la programmazione e valutazione delle risorse per il sistema universitario) ha eletto Coordinatore il Consigliere Giacomo Manetti.
La Commissione V (Politiche per lo stato giuridico e il reclutamento) la Consigliera Luciana Migliore.
Temi oggetto delle attività istruttorie delle Commissioni Permanenti
Nel corso di questa prima riunione, le Commissioni hanno anche individuato alcuni temi ai quali dedicheranno le proprie riflessioni, accanto alle attività istruttorie sulle questioni di rispettiva competenza. L’interesse per alcuni dei temi che le Commissioni hanno indicato è in realtà trasversale e quindi è stato previsto, per alcuni di questi ambiti, un lavoro congiunto, come pure la possibilità di una diversa declinazione del lavoro su un determinato tema a seconda del tipo di Commissione.
Per quanto riguarda la Commissione I, i temi di lavoro individuati nella sessione di insediamento sono i seguenti: 1) la classificazione dei saperi: una modernizzazione necessaria del ruolo e della caratterizzazione dei settori disciplinari, settori concorsuali e macrosettori; declaratorie e parole chiave; impatto sull'organizzazione didattica (classi di laurea) e sulla ricerca (valutazione e dottorato); 2) i compiti, le funzioni e le relazioni degli organi di governo e monitoraggio del sistema universitario: dai punti di forza e di debolezza del sistema attuale a una visione moderna basata sulla semplificazione per l'efficienza; 3) una indagine sul costo degli studi universitari e le possibilità di accesso ai fondi per il diritto allo studio in Europa.
Anche la Commissione II si dedicherà al tema della classificazione dei saperi, con particolare riferimento agli aspetti della valutazione (strutture e ricercatori) e del finanziamento della ricerca (risorse finanziarie e umane, dottorato). Inoltre questa Commissione, accanto all’attività istruttoria di valutazione delle equipollenze delle posizioni accademiche straniere ai fini delle chiamate dirette e della partecipazione alle procedure di valutazione comparativa, intende effettuare: 1) un’analisi dell’impatto dell’ultima VQR sul sistema universitario e delle sue criticità; 2) un’analisi degli effetti dei nuovi dottorati innovativi e del modo di accreditarli e valutarli sul sistema della formazione dottorale; 3) un’analisi critica della normativa delle chiamate dirette anche ai fini di proporre uno schema che assicuri continuità e omogeneità alla procedura.
La Commissione III, accanto all’attività istruttoria di analisi degli Ordinamenti didattici e dei Regolamenti di Ateneo, si dedicherà anch’essa al tema della definizione delle aree omogenee di valutazione e della revisione dei settori scientifico disciplinari; intende inoltre intraprendere una riflessione sulle classi di laurea e laurea magistrale, vista la stretta correlazione con la classificazione dei saperi.
La Commissione IV nel corso di quest’anno dovrà fornire il parere sullo schema di decreto sul FFO 2017 e sulla programmazione triennale; prevede inoltre di elaborare: 1) un documento sul costo standard alla luce di quanto stabilirà la sentenza della Corte Costituzionale (insieme alla Commissione III); 2) un documento sull’impatto della disciplina della legge di bilancio dello Stato (legge 11 dicembre 2016, n. 232) sui regolamenti per le contribuzioni studentesche negli Atenei con particolare riferimento alle modalità di “rimborso” in termini di FFO del mancato gettito per gli esentati (comma 265 della suddetta legge ); 3) un documento sugli effetti generati degli indicatori IRAS 1-5 della VQR 2011-14 nelle assegnazioni in quota premiale (insieme alla Commissione II); 4) un documento sull’impatto del DLgs 175/2016 "Testo Unico delle Società Partecipate delle Pubbliche Amministrazioni” (e s.m.i.) sulle società partecipate da Atenei pubblici aventi ad oggetto statutario il perseguimento di finalità di ricerca, didattica e terza missione; 5) un documento sul finanziamento in quota base del FFO del meccanismo di scatti, classi, adeguamenti stipendiali e rinnovi contrattuali al momento a totale carico degli Atenei; 6) un documento sulla valutazione delle risorse necessarie per un riassetto dei contratti post dottorali (con la Commissione V); 7) un documento sulla valutazione delle risorse necessarie per una adeguata mobilità della docenza universitaria (con la Commissione II).
Il programma di lavoro della Commissione V prevede: 1) un esame critico/comparativo dei Regolamenti ex art. 18 e ex art. 24 della L. 240/2010 a livello nazionale, dei regolamenti RTDa e RTDb e dei regolamenti sugli scatti stipendiali; 2) un’analisi dei documenti già elaborati dal CUN sulle figure pre-ruolo, sul precariato e sulle forme di contratto privatistico dei RTDa (con la Commissione IV); 3) una riflessione sullo strumento dei Punti organico (con la Commissione IV); 4) una raccolta e un esame critico/comparativo dei Regolamenti di Ateneo sui Collegi di disciplina.
- b) Gruppo Comunicazione
Il Gruppo di Lavoro per la Comunicazione - del quale fanno parte, su indicazione della Presidente CUN, Carla Barbati, i Consiglieri Paolo Montesperelli (Coordinatore), Chiara Berti, Giandomenico Fubelli, Fabio Gadducci, Rocco Giurato, Pascal Perillo e Rosella Tinaburri - ha presentato all’aula gli strumenti e le strategie volte ad assicurare la divulgazione e l’accessibilità alle informazioni relative alla organizzazione e alle attività del Consiglio individuati nella prima seduta. La prima iniziativa già realizzata è costituita dall’attivazione dell'account Twitter @ConsUnivNaz
- c) Segreteria Generale
E’ stata nominata Segretaria Generale la Consigliera Manuela Di Franco.
Con disposto della Presidente, ai sensi dell’art.11 Reg. CUN, è stata istituita la Commissione speciale “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione”; composta dai Consiglieri Guido Baldassarri,(Coordinatore),Marco Abate, Paolo D’angelo, Francesca Dovetto, Edoardo Fabrizi, Lucio Fulcarelli, Luciana Migliore, Francesca Monti, Pascal Perillo e Maria Rosaria Tinè, la Commissione avrà una durata di sei mesi. Nella sua prima seduta, la Commissione ha preso in esame i documenti elaborati dalla CRUI e dal CNSU a seguito della pubblicazione dello schema di decreto legislativo n. 377, attuativo della L. 107/2015. Di particolare rilievo le questioni riguardanti l'acquisizione dei 24 crediti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche, le competenze nelle didattiche disciplinari, la collaborazione Scuola-Università per l'intero percorso triennale.
Analisi degli Ordinamenti didattici di Ateneo
E’ iniziata l’attività di analisi delle modifiche proposte dagli Atenei per gli Ordinamenti Didattici. Sulla base del lavoro istruttorio della Commissione III che ha lavorato in forma allargata, sono stati espressi pareri in relazione a 209 Ordinamenti didattici. Il lavoro proseguirà nelle prossime sedute.
Ordinaria amministrazione
Sono state svolte le attività di ordinaria amministrazione. Tra queste, sulla base del lavoro istruttorio della Commissione II, sono stati espressi sei pareri su istanze di riconoscimento di equipollenza delle posizioni accademiche straniere ai fini di chiamate dirette e partecipazione a concorsi in Italia. La Commissione II ha inoltre discusso in merito ad alcune questioni interpretative del DM 963, relativo all’identificazione di programmi ricerca di elevata qualificazione ai fini delle chiamate dirette.
Dalla Commissione III è stato svolto il lavoro istruttorio che ha portato all’espressione del parere riguardo i titoli di accesso agli Esami di stato per agrotecnico, perito agrario, geometra e al parere sull’equipollenza di esami sostenuti nel settore SECS-P/03 con i settori SECS-P/01 e SECS-P/02, e di esami sostenuti nel settore IUS/08 con il settore IUS/09, ai fini dell’accesso ai concorsi a cattedra.