Informacun

InFormaCUN - 208

InFormaCUN - 208

 

InFormaCUN

Resoconto n. 208 – Adunanza del 16, 17 e 18 maggio 2017

 

COMUNICAZIONI

Con Sentenza n. 104/2017 la Corte Costituzionale dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 8 del decreto legislativo 29 marzo 2012, n. 49, recante «Disciplina per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione delle politiche di bilancio e di reclutamento degli atenei, in attuazione della delega prevista dall’articolo 5, comma 1, della legge 30 dicembre 2010, n. 240 e per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal comma 1, lettere b) e c), secondo i principi normativi e i criteri direttivi stabiliti al comma 4, lettere b), c), d), e) ed f) e al comma 5»; dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 10, comma 1, del d.lgs. n. 49 del 2012, limitatamente alle parole «al costo standard per studente»; dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 5, commi 1, lettera b), e 4, lettera f), della legge 30 dicembre 2010, n. 240 (Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario), sollevata, in riferimento all’art. 76 della Costituzione, dal Tribunale amministrativo regionale per il Lazio, con l’ordinanza in epigrafe.

 Il 12 maggio 2017 è pervenuta la richiesta di parere sul Decreto legislativo recante riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera b) della Legge n. 107/2015.

 Il 12 maggio 2017, in attuazione di quanto previsto dall’art. 1, commi 319 e 320, della Legge di Bilancio 2017 (Legge 232/2016), il MIUR ha pubblicato la Graduatoria dei Dipartimenti ammessi alla procedura di selezione dei 180 Dipartimenti di eccellenza la Nota metodologica ISPD - ANVUR; il Decreto Ministeriale n. 262 del 11 maggio 2017 di nomina della Commissione e di suddivisione dei 180 Dipartimenti tra le 14 aree CUN.

È stato spedito il secondo numero della Newsletter “Il Cun Informa”, rivolta agli interlocutori istituzionali del CUN. L’iniziativa rientra in un potenziamento della comunicazione, che prevede anche un “restyling” del sito, il notiziario online “Informa CUN”, una pagina Twitter ed alcune iniziative per intensificare il rapporto con la stampa. È stata assegnata al Gruppo per la comunicazione il compito di curare la pubblicazione seul sito di tutti i documenti CUN.

È stato pubblicato sul sito della CRUI il Manuale "Istituzione, attivazione e accreditamento dei Corsi di Studio". Novità introdotte da AVA 2.0 e dal DM 987/2016” di Vincenzo Zara ed Emanuela Stefani.

Il CUN ha ricevuto dalla RUIAP (Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente) un invito di partecipazione al Convegno nazionale “Declinare l’Università al futuro. Formazione critica, ricerca innovativa, apprendimento permanente” che si svolgerà il 29 maggio 2017. Interverrà per il CUN la Prof.ssa Maria Rosaria Tinè.

 

LAVORI

 

Commissione speciale “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione”

Il CUN, attraverso la Commissione speciale “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione”,  ha proseguito il lavoro ai fini della formulazione del parere in ordine al Decreto Legislativo del 13 aprile 2017, n. 59, concernente la formazione insegnanti di scuola secondaria.

Audizione del Prof. Giuliano Volpe, Presidente del Consiglio Superiore dei Beni culturali e paesaggistici

Nella seduta del 17 maggio si è svolta l’audizione del Prof. Giuliano Volpe, Presidente del Consiglio Superiore dei Beni culturali e paesaggistici  organo consultivo del MIBACT. Hanno partecipato all’audizione anche la Dott.ssa Maria Cristina Misiti, Dirigente MIBACT in comando presso il MIUR e del Dott. Francesco Scoppola, Direttore generale Educazione e Ricerca MiBACT. Nel corso dell’audizione sono emerse le seguenti tematiche: dialogo fra ministeri e collaborazione sistematica MIBACT-MIUR; formazione, ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale; educazione, ricerca e beni culturali; visione articolata del patrimonio culturale e relative figure professionali; filiera articolata della formazione, ricerca, tutela e gestione del patrimonio; ripensamento e riqualificazione dei corsi di laurea, specializzazione e dottorato; educazione al patrimonio; scuole di specializzazione per i beni culturali; riordino, formazione e riconoscimento titoli; restauro, supporto enti locali; fondi europei.

 

Mozione CUN sulle modalità di ammissione alle Scuole di specializzazione di area sanitaria

Il Consiglio Universitario Nazionale, accogliendo favorevolmente l’annuncio relativo alla semplificazione dell’ammissione alle Scuole di Specializzazione di Area Medica contenuto in una nota dell’Ufficio stampa del MIUR diffusa il 13 maggio 2017, ha adottato una mozione con la quale si raccomanda che le modifiche alle modalità di accesso al concorso non determinino ritardi nell’avvio delle attività delle Scuole, che nelle prove di accesso si valorizzino sia le diverse attitudini degli studenti e il loro percorso formativo, e inoltre che le borse di studio siano utilizzate razionalmente e completamente. Il Consiglio Universitario Nazionale raccomanda altresì di chiedere ai candidati l’indicazione di un numero prefissato di scelte, limitato ma ragionevolmente ampio, differenziate in due Aree, e infine auspica che sia preservato il principio di assegnare una parte del punteggio finale attribuito ai candidati al curriculum dei loro studi universitari, ivi compresa la tesi di laurea.

 

Analisi degli Ordinamenti didattici di Ateneo

Si sono conclusi i lavori di analisi degli ordinamenti didattici. Nel periodo febbraio-maggio 2017, il CUN, tramite l’attività istruttoria della III Commissione Permanente «Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della Formazione Universitaria», ha vagliato gli ordinamenti di 949 Corsi di Laurea e Laurea Magistrale, di 5 Scuole di Specializzazione di area medica, di 1 Scuola di Specializzazione di area psicologica e di 2 Scuole di Specializzazione dell’area dei beni culturali. Sono stati esaminati 122 ordinamenti di nuova istituzione di Corsi di Laurea o Laurea Magistrale e 1 ordinamento di nuova istituzione di una Scuola di Specializzazione dell’area dei beni culturali. Sono stati esaminati 827 ordinamenti modificati di Corsi di Laurea o Laurea Magistrale e 5 ordinamenti di Scuole di Specializzazione di area medica aperte a non medici, 1 ordinamento di Scuola di Specializzazione di area psicologica e 1 ordinamento di Scuola di Specializzazione dell’area dei beni culturali.

 

Ordinaria amministrazione

Sono state svolte le attività di ordinaria amministrazione.