Informacun

InFormaCUN - 223

InFormaCUN - 223

InFormaCUN 

Resoconto n. 223 – Adunanza 20, 21 e 22 febbraio 2018

LAVORI

 

Commissione speciale “Semplificazione e aggiornamento della classificazione dei saperi”

Il Consiglio Universitario Nazionale tramite l'attività istruttoria svolta, congiuntamente, dalla Commissione speciale "Semplificazione e aggiornamento dei saperi" e dalla Commissione permanente "Politiche per la valutazione, la qualità e l'internazionalizzazione della formazione universitaria" ha proseguito le analisi per la elaborazione di un modello di sistemazione dei saperi accademici capace di favorire un miglior adeguamento al contesto internazionale ed europeo della ricerca e una più elevata flessibilità delle classi di laurea atta a consentire ai nostri Atenei di rispondere più efficacemente all'evoluzione delle conoscenze e alle nuove competenze richieste anche dalle professioni, con l'obiettivo di sottoporre le risultanze di questo studio all'attenzione delle sedi istituzionali e degli attori del sistema universitario.

Parere su istanza di riconoscimento dell'equipollenza alla laurea triennale L-03 (Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda) del titolo rilasciato dalla Scuola Holden

Vista l'istanza di riconoscimento dell'equipollenza presentata dalla Scuola Holden in data 12 ottobre 2017 e la successiva integrazione in riferimento al Decreto interministeriale MIUR-MIBACT del 22 dicembre 2015 n. 941, il Consiglio Universitario Nazionale ha deliberato un parere nel quale osserva che la valutazione della corrispondenza degli ordinamenti didattici e piano di studi presentati dalla Scuola Holden con la classe L-03 (Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda) richiede la verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi qualificanti della classe stessa e pertanto la valutazione del percorso formativo accluso nella documentazione presentata dalla Scuola Holden. A tale scopo, chiede un'integrazione di documentazione in cui vengano indicati, oltre ai SSD e CFU previsti, anche gli obiettivi formativi specifici di ciascun insegnamento. Il testo del parere sarà pubblicato sul sito del CUN.

Parere relativo al Corso di specializzazione in pedagogia e didattica speciale per le attività di sostegno didattico e l’inclusione scolastica

VISTA la nota della Direzione Generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore dell’8/02/2018, il CUN ha espresso un ulteriore motivato parere relativo all’individuazione dei piani di studio, delle modalità attuative e organizzative del corso di specializzazione in pedagogia e didattica speciale per le attività di sostegno didattico e l’inclusione scolastica, nonché dei crediti formativi necessari per l’accesso al medesimo corso di specializzazione. Il testo del parere sarà pubblicato sul sito del CUN.  

Parere sullo schema di decreto concernente il riordino degli ordinamenti didattici delle Scuole di Specializzazione di Area Psicologica

Vista la richiesta del 14/02/2018 della Direzione generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore, il CUN, condividendo la necessità di un intervento di riordino delle Scuole di Specializzazione di Area Psicologica, sostanzialmente rimaste inalterate dal 2006, ha espresso un parere favorevole sullo schema di decreto concernente il riordino degli ordinamenti didattici di tali Scuole di Specializzazione, rilevando la necessità di apportarvi alcune modifiche, non sostanziali e indicate nel parere, sia nel corpo del decreto in esame sia nelle tabelle delle attività formative di tutte e cinque le tipologie di scuola previste nella proposta di riordino. Il testo del parere sarà pubblicato sul sito del CUN.

Analisi degli Ordinamenti didattici di Ateneo
E’ stata effettuata l’analisi delle riformulazioni che erano stati richieste relativamente Agli Ordinamenti Didattici dei corsi di nuova istituzione e sono stati espressi pareri in merito.

ORDINARIA AMMINISTRAZIONE

Sono state svolte le attività di ordinaria amministrazione. Tra queste, la costituzione di commissioni giudicatrici per conferma di ricercatori; i pareri su passaggi di settore scientifico-disciplinare e concorsuale; i riconoscimenti di servizi pre-ruolo prestati all’estero; i riconoscimenti delle corrispondenze di posizioni accademiche; i riconoscimenti dei Dottorati di ricerca o analoga qualificazione accademica; la valutazione dell’equipollenza di titoli esteri ai fini della partecipazione a concorsi; i riconoscimenti di titoli accademici pontifici.