Informacun

InFormaCUN - 226

InFormaCUN 

Resoconto n. 226 – Adunanza 3, 4 e 5 aprile 2018

 

PER UN AGGIORNAMENTO E UNA SEMPLIFICAZIONE DELLA CLASSIFICAZIONE DEI SAPERI ACCADEMICI ANCHE IN FUNZIONE DELLA FLESSIBILITA’ E DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Il Consiglio Universitario Nazionale, in attuazione del mandato ricevuto, ha proseguito, tramite il lavoro condotto congiuntamente in sede istruttoria dalla Commissione Speciale per la semplificazione e l'aggiornamento della classificazione dei saperi e dalla Commissione Permanente per la Valutazione, la qualità e l'internazionalizzazione della Formazione Universitaria,  le proprie analisi in merito alla classificazione dei saperi e alla  revisione delle classi di laurea e di laurea magistrale nel segno di un aggiornamento e di una internazionalizzazione dell'offerta formativa che possa rispondere alla necessità, fra le altre, di identificare percorsi professionalizzanti per il rilascio di titoli a ciclo breve. In esito a queste riflessioni, il CUN ha rilevato l'opportunità di immaginare nuove classi di laurea e di laurea magistrale.

In particolare, con riferimento alle classi di laurea magistrale, il CUN  sta valutando l'opportunità di attivare nuove classi dedicate a Data Science, alle Neuroscienze e scienze cognitive, alla Valorizzazione e gestione del patrimonio culturale, all'Ingegneria meccatronica, alla Prevenzione dei rischi ambientali e antropici, alla Scienza dei Materiali e all'Ingegneria dei Materiali. 

Il CUN ha inoltre convenuto sull'utilità di creare nuove classi di laurea riferite alle Scienze e tecnologie della cura e del benessere animale nonché alle Scienze dei Materiali e classi specifiche per percorsi a orientamento professionale riferiti alle professioni civili e ambientali, alle professioni industriali e dell’informazione e alle professioni agro-alimentari.

Al contempo, il Consesso ha condiviso la necessità di sottoporre a manutenzione le classi di laurea e di laurea magistrale già presenti in modo da aumentarne la flessibilità, garantendo comunque la possibilità di prosecuzione dell'offerta formativa esistente.

 

DESIGNAZIONI

A integrazione delle indicazioni già formulate nell’adunanza del 28 Novembre 2017 per la nomina di professori universitari a componenti della Commissione esaminatrice del Concorso per esami a 320 posti di Magistrato Ordinario, per indisponibilità del prof. Roberto CALVO, già precedentemente indicato, il CUN ha indicato la prof.ssa Anna Carla NAZZARO, Professore ordinario di Diritto privato del Dipartimento di Scienze per l’Economia e per l’Impresa (DISEI) dell’Università degli Studi di Firenze.

 

ESAME DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI DI ATENEO

Il CUN, attraverso l’attività istruttoria della Commissione III - Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della Formazione universitaria, ha proseguito l’analisi delle proposte di modifica degli Ordinamenti Didattici e ha espresso pareri in merito.

 

ORDINARIA AMMINISTRAZIONE

Sono state svolte le attività di ordinaria amministrazione. Tra queste, i pareri su passaggi di settore scientifico-disciplinare e concorsuale; i riconoscimenti di servizi pre-ruolo prestati all’estero; i riconoscimenti delle corrispondenze di posizioni accademiche; i riconoscimenti dei Dottorati di ricerca o analoga qualificazione accademica; la valutazione dell’equipollenza di titoli esteri con titoli italiani ai fini della partecipazione a concorsi.

 

CONVEGNI

E’ giunto un invito alla Presidente del CUN dal Rettore dell'Università degli Studi di Torino, Prof. Gianmaria AJANI, a intervenire all'evento “Qualità della vita organizzativa negli Atenei italiani - Un confronto a partire dall'esperienza torinese dell'Università e del Politecnico”, che si terrà giovedì 12 aprile 2018, alle ore 9.00, nell'Aula Magna del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100, Torino ). La Presidente ha delegato la prof.ssa Chiara BERTI a intervenire in sua vece.

 

COMUNICAZIONI

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento disciplinante la Fondazione per la realizzazione del progetto scientifico e di ricerca «Human Technopole» - Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 febbraio 2018, n. 28 (GU Serie Generale n.78 del 04-04-2018)