Informacun

InFormaCUN - 227

InFormaCUN – 227
InFormaCUN 

Resoconto n. 227 – Adunanza del 17, 18 e 19 aprile 2018

PER UN AGGIORNAMENTO E UNA SEMPLIFICAZIONE DELLA CLASSIFICAZIONE DEI SAPERI ACCADEMICI ANCHE IN FUNZIONE DELLA FLESSIBILITA’ E DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Il Consiglio Universitario Nazionale, in attuazione del mandato ricevuto, ha proseguito, tramite il lavoro condotto congiuntamente in sede istruttoria dalla Commissione speciale "Semplificazione e aggiornamento della classificazione dei saperi" e dalla Commissione permanente "Politiche per la valutazione, la qualità e l'internazionalizzazione della formazione universitaria", le proprie analisi in merito alla classificazione dei saperi e alla revisione delle classi dei corsi di studio nel segno di un aggiornamento e di una internazionalizzazione dell'offerta formativa.

Per quanto riguarda le classi di corsi di studio, in sede di attività di Aula, è stato condiviso un modello per la loro manutenzione e, ove necessario, la loro trasformazione, utilizzabile anche per la definizione degli obiettivi formativi qualificanti delle nuove classi che, come già annunciato nel precedente InFormaCUN, questo Consiglio sta valutando di proporre.
Con riferimento alla classificazione dei saperi, è proseguito il lavoro che aveva già visto la definizione dei raggruppamenti disciplinari, quali nuove entità per l'inquadramento dei docenti e il funzionamento del sistema universitario da un punto di vista del reclutamento e della didattica.
Accanto al sistema dei raggruppamenti disciplinari, ai fini della classificazione e di una miglior descrizione delle attività di ricerca, si ritiene utile identificare un insieme di 'domini di ricerca' con contenuti anche trasversali rispetto alle aree disciplinari, che costituisca una tassonomia delle aree tematiche di ricerca simile a quella definita dall'European Research Council Panel Structure. L'individuazione dei `domini di ricerca' sarà finalizzata ad attività quali la collocazione e la valutazione dei progetti proposti dai docenti e quelle di valutazione della ricerca. Ciascun 'dominio di ricerca' sarà articolato in una serie di parole chiave che, rappresentando le specificità culturali delle varie comunità di studio, consentiranno a ciascun docente di inquadrare nel modo migliore nel sistema la propria attività di ricerca. Al fine della definizione specifica della classificazione, il CUN favorirà un fattivo confronto con gli attori istituzionali preposti alla gestione delle predette attività.
 

ESAME DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI DI ATENEO
Il CUN, attraverso l’attività istruttoria della Commissione III - Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della Formazione universitaria, ha proseguito l’analisi delle proposte di modifica degli Ordinamenti Didattici e ha espresso pareri in merito.

RACCOMANDAZIONE “IN MERITO AI PRESUPPOSTI PER I PROCEDIMENTI DI CHIAMATA DEI PROFESSORI UNIVERSITARI”
Il CUN, citando il documento prodotto su "I regolamenti adottati dagli Atenei italiani per le selezioni e per le valutazioni funzionali all’immissione nei ruoli dei Professori di prima e di seconda fascia, ex artt. 18 e 24, co. 6, l. 30 dicembre 2010, n. 240: l’analisi", nel quale emerge come nel corso degli anni gli atenei abbiano interpretato e applicato il testo dell’art. 24 comma 6 secondo modalità diverse, in riferimento alla nota MIUR del 28.11.2017, ha approvato un testo con il quale raccomanda alle sedi istituzionali competenti di chiarire con un apposito atto quale procedura debba essere applicata. Nella raccomandazione, si sottolinea l’importanza della questione in relazione alla gestione delle procedure di chiamata per l’accesso ai ruoli della docenza e alla carriera dei docenti e ricercatori.

ORDINARIA AMMINISTRAZIONE
Sono state svolte le attività di ordinaria amministrazione. Tra queste, il parere in merito all’istanza presentata dalla Scuola Holden  per il riconoscimento dell’equipollenza dei titoli rilasciati da propri corsi con i titoli rilasciati dalle istituzioni universitarie; i riconoscimenti di titoli accademici pontifici; i pareri su passaggi di settore scientifico-disciplinare e concorsuale; i riconoscimenti di servizi pre-ruolo prestati all’estero; i riconoscimenti delle corrispondenze di posizioni accademiche; i riconoscimenti dei Dottorati di ricerca o analoga qualificazione accademica; la valutazione dell’equipollenza di titoli esteri con titoli italiani ai fini della partecipazione a concorsi.

COMUNICAZIONI

E’ stato pubblicato nella GU del 20 aprile 2018 n.92. il DM del 31 gennaio 2018 “Definizione della nuova classe di laurea magistrale in Scienze Giuridiche” [http://www.miur.gov.it/-/definizione-della-nuova-classe-di-laurea-magistrale-in-scienze-giuridiche].
L’1 giugno 2018 ore 10.30, presso l’Università di Milano-Bicocca (Sala Lauree di Giurisprudenza Edificio U6, II piano, Piazza dell’Ateneo nuovo, 1 Milano) si terrà il convegno “L’autonomia universitaria del nuovo millennio” organizzato dall’Osservatorio sull’Università dell’Ateneo.