Informacun

InFormaCUN - 229

InFormaCUN 

Resoconto n. 229 – Adunanza del 15, 16 e maggio 2018

CLASSIFICAZIONE DEI SAPERI ACCADEMICI E CLASSI DEI CORSI DI STUDIO - PRESENTAZIONE DEL PARERE GENERALE CUN

Il 29 maggio 2018 (h.14.30-18.00), presso la Sala Aldo Moro (già Sala Comunicazione) del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Viale Trastevere 76/a, Roma, sarà presentato il Parere generale 2 maggio 2018, n. 22, con il quale il Consiglio Universitario Nazionale, in attuazione del mandato ricevuto dalla sede ministeriale, ha proposto un modello per l'aggiornamento e la razionalizzazione della classificazione dei saperi accademici e del sistema delle classi di corso di studio.
Alla giornata, rivolta e dedicata all'incontro con i rappresentanti delle Comunità Scientifiche, secondo quanto prevede il  percorso annunciato nello stesso Parere, parteciperanno anche esponenti dei soggetti istituzionali del sistema universitario. Interverranno, oltre alla Presidente CUN, Carla Barbati, e ai componenti del Consiglio, Marco Mancini, Capo Dipartimento per la formazione superiore e la ricerca; Gaetano Manfredi, Presidente CRUI; Paolo Miccoli, Presidente ANVUR; Andrea Lenzi, Presidente CNGR.
Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming su www.miur.gov.it/


INTERVENTO DEI RETTORI DE TONI E ZARA SULLA FORMAZIONE TERZIARIA PROFESSIONALIZZANTE

Il Segretario Generale della CRUI, Rettore Alberto De Toni, e il Coordinatore della Commissione Didattica CRUI, Rettore Vincenzo Zara hanno partecipato alla seduta del 16 maggio. L'incontroè stato dedicato al tema della formazione terziaria professionalizzante. Sono state discusse le esperienze in atto anche al fine di valutare le soluzioni, anche normative,  atte ad assicurare a questi percorsi una configurazione adeguata alla loro funzione. 

ESAME DEGLI ORDINAMENTI  DIDATTICI DI ATENEO

Con l'adunanza del 15-17 maggio è terminata l’analisi degli ordinamenti didattici di Ateneo.
Tra il mese di  febbraio e il mese di maggio 2018, tramite l’attività istruttoria della III Commissione Permanente «Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della Formazione Universitaria», il Consiglio Universitario Nazionale ha effettuato l’esame degli ordinamenti dei corsi di studio universitari presentati dagli Atenei per l’a.a. 2018-2019.
Nel periodo considerato, il CUN ha vagliato gli ordinamenti di 1074 Corsi di Laurea e Laurea Magistrale (l’anno precedente ne erano stati esaminati 949). Tenendo conto che i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale attivati nelle Università italiane nell’a.a. 2017/18 sono 4454 (nell’a.a. 2016/17 erano 4342), si tratta di quasi un quarto dell’intera offerta formativa universitaria italiana. Nello stesso periodo il CUN ha inoltre esaminato anche l’ordinamento di 31 Scuole di Specializzazione di area medica, tutte di nuova istituzione, e l’ordinamento di 1 Scuola di Specializzazione dell’area dei Beni Culturali.

ORDINARIA AMMINISTRAZIONE
Sono state svolte le attività di ordinaria amministrazione. Tra queste, la formulazione dei pareri sui passaggi di settore scientifico-disciplinare e concorsuale; i riconoscimenti di servizi pre-ruolo prestati all’estero; i riconoscimenti delle equipollenze di titoli stranieri ai fini dell’insegnamento universitario; i riconoscimenti dell’equipollenza di posizioni accademiche straniere; i riconoscimenti dei Dottorati di ricerca o analoga qualificazione accademica; la designazione delle commissioni di conferma.

ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA 
È stato pubblicato l'atto di indirizzo della Ministra Valeria Fedeli avente per oggetto l'aggiornamento sui temi dell' anticorruzione e della trasparenza per gli Atenei e per gli Enti di Ricerca. 

INDICAZIONI DEL MIUR PER AZIONI POSITIVE SUI TEMI DI GENERE 
Il MIUR ha formulato un documento con proprie indicazioni per azioni positive sui temi di genere nell’università e nella ricerca. 

CONVEGNO SULLA VALUTAZIONE DELLA RICERCA UMANISTICA 
L’8 giugno si svolgerà presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università Roma Tre, via Ostiense 159, Roma il convegno biennale CUSL dedicato a "La valutazione della ricerca umanistica: modelli e prospettive”.