InFormaCUN - 231
InFormaCUN
Resoconto n. 231 – Adunanza del 12, 13 e 14 giugno 2018
COMUNICAZIONI
La Presidente ha trasmesso, a nome di tutti i componenti il Consiglio Universitario Nazionale, una nota di saluto e augurio di buon lavoro al Ministro Marco Bussetti, in occasione dell’assunzione del Suo ufficio, invitandolo a un incontro anche con il Consiglio, quale occasione per rappresentargli, fra l’altro, l’insieme delle attività nelle quali il CUN, quale organo di consulenza del Ministro, è attualmente impegnato.
La Presidente rende altresì noto che sul sito del Ministero è stata data comunicazione della nomina a Capo di Gabinetto del MIUR del Consigliere Giuseppe Chiné.
La Presidente ha trasmesso a tutti i Consiglieri, per conoscenza, la nota relativa ai dati necessari ai fini della ripartizione del FFO e del contributo L. 243/1991 anno 2018, inviata l’11 giugno dalla Direzione Generale per la programmazione, il coordinamento e il finanziamento delle istituzioni della formazione superiore ai Rettori e Direttori Generali delle Università Statali e non Statali e p.c. al Presidente CRUI, alla Presidente CUN, alla Presidente CNSU e al Presidente ANVUR. Con la nota, la Direzione Generale rammenta agli Atenei la necessità di un costante monitoraggio dei dati inseriti nelle banche dati ministeriali e che sono utilizzati, fra l’altro, per il riparto delle risorse statali. Ricorda altresì che, con nota n. 4037 del 27 marzo c.a., è stato fatto già presente agli Atenei che il Ministero prenderà come riferimento per il riparto del FFO e del contributo ex L. 243/1991 per l’anno 2018 i dati risultanti dalle banche dati ministeriali (in particolare l’anagrafe nazionale degli studenti) entro il prossimo 29 giugno 2018. Nella nota si riportano le principali variabili che saranno utilizzate per il riparto 2018.
La Presidente ha ricordato che è già operativo il gruppo di lavoro sui corsi di laurea a orientamento professionale, quale capitolo delle più ampie analisi in corso sulla revisione e sull’aggiornamento del sistema delle classi di corso di studio. Il gruppo è costituito, nell’ambito della Commissione III - Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della Formazione universitaria, dai Consiglieri ABATE, ACIERNO e RESTUCCI.
DETERMINAZIONE SUI PASSAGGI DI SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE E CONCORSUALE DEI RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO
Il CUN, viste le sempre più numerose richieste di acquisire pareri relativamente ai passaggi di SSD di ricercatori assunti con contratto a tempo determinato, al fine di ampliare gli elementi per valutare la congruenza tra l’attività di ricerca svolta dal ricercatore con quella ricompresa nel SSD verso il quale si chiede il passaggio, ha adottato una determinazione, rivolta a tutti gli Atenei, nella quale sottolinea l’opportunità che ai documenti richiesti per i passaggi di settori dei docenti di ruolo sia allegato, nel caso dei ricercatori a tempo determinato, il contratto stipulato con l’Ateneo. La determinazione sarà inviata a tutti i Rettori delle Università italiane e, per conoscenza, al Ministro, nonché pubblicata sul sito CUN, nell’apposita finestra informativa dedicata alle procedure per i passaggi di settore [https://www.cun.it/documentazione/guida-alla-presentazione-delle-domande-per-i-passaggi-di-ssd-sc-e-msc/].
PARERE IN MERITO AI CONTENUTI FORMATIVI DEL CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE DI CUI ALL’ART. 1, COMMA 597, L. 205/2017
Sulla base dell’attività istruttoria svolta dalla Commissione III - Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della Formazione universitaria, il Consiglio ha dato avvio ai lavori al fine dell’indicazione dei contenuti del corso intensivo di formazione di cui al comma 597 della Legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020), che andrà organizzato dai Dipartimenti e dalle Facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione, anche tramite attività di formazione a distanza. Il CUN ha già identificato le conoscenze e le competenze al cui sviluppo il corso intensivo dovrà essere rivolto e ha inoltre deliberato che il parere dovrà tenere conto:
- a) della tabella delle attività formative della Classe L-19 (Scienze dell’educazione e della formazione);
- b) della natura professionalizzante del corso intensivo;
- c) della composizione dell’utenza potenziale;
- d) della proposta di curricolo elaborata dalla Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione (CUNSF), condivisa dal Coordinamento Nazionale dei Corsi di Laurea in Educazione e Pedagogia (CONCLEP), espressione dei Corsi di Laurea nella classe L-19 (Scienze dell’educazione e della formazione);
- e) dell’eventuale possesso di diversi titoli universitari da parte di coloro che già operano in qualità di educatore.
NUOVA CLASSI DI LAUREA: LE PRIME AUDIZIONI
Il CUN, con la condivisione della Direzione Generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore, alla luce di quanto proposto nel parere generale 2 maggio 2018, n. 22, ha dato avvio secondo il calendario in precedenza stabilito alla consultazione dei soggetti, sia del mondo accademico sia della società civile, potenzialmente portatori di interesse e a vario titolo coinvolti, al fine di acquisire elementi valutativi in merito all’identificazione di nuove classi di laurea e di laurea magistrale.
Nel corso delle prime due audizioni è stata discussa l’opportunità di creareunaclasse di laurea in Scienza dei materiali e classi di laurea magistrale in Data Science, Scienza dei materiali e Ingegneria dei materiali.
L’elenco degli invitati e dei partecipanti a entrambe le audizioni, diffuse anche in diretta streaming, è disponibile sul sito [https://www.cun.it/uploads/6882/Elenco%20invitati%20LM%20Data%20Science.pdf?v=] [https://www.cun.it/uploads/6884/Elenco%20invitati%20LT%20Scienze%20dei%20Materiali.pdf?v=] dove saranno pubblicate anche le memorie depositate dagli auditi.
ORDINARIA AMMINISTRAZIONE
Sono state svolte le attività di ordinaria amministrazione. Tra queste, l’approvazione di un regolamento didattico di Ateneo; la formulazione dei pareri sui passaggi di settore scientifico-disciplinare e concorsuale; i riconoscimenti di servizi pre-ruolo prestati all’estero; i riconoscimenti delle equipollenze di titoli stranieri ai fini dell’insegnamento universitario; i riconoscimenti dell’equipollenza di posizioni accademiche straniere; i riconoscimenti dei Dottorati di ricerca o analoga qualificazione accademica.
CONVEGNI
Presso l’Aula Magna dell’Università di Roma La Sapienza, il 12 giugno si è svolto un incontro organizzato dall’ANVUR sul tema “La valutazione delle competenze trasversali e disciplinari degli studenti universitari: il progetto TECO” [https://fenicia-events.eu/prodotto/la-valutazione-delle-competenze-trasversali-e-disciplinari-degli-studenti-universitari-il-progetto-teco/]. Nell’incontro, al quale ha partecipato il Consigliere Marco ABATE, sono stati presentati i risultati della sperimentazione svoltasi quest’anno attraverso la somministrazione, a studenti iscritti al primo e al terzo anno di corsi di laurea, di test riguardanti competenze trasversali di “Literacy” e “Numeracy”. Inoltre è stata descritta una sperimentazione di test sulle competenze disciplinari rivolti a studenti di Infermieristica, Fisioterapia e Radiologia medica ed elaborati a partire dai progress test delle professioni sanitarie.