Informacun

InFormaCUN - 241

InFormaCUN

Resoconto n. 241 – Adunanza del 18-20 dicembre 2018

 

DOCUMENTO DI SINTESI CUN BIENNIO 2017-2019

Il Consiglio Universitario Nazionale ha proseguito i lavori di elaborazione del Documento di sintesi del biennio 2017-2019: “che cosa è stato fatto” ma anche “che cosa resta da fare” nella valutazione e per le esperienze dell’Organo.

 

MANUTENZIONE DELLE CLASSI DI CORSO DI STUDIO ESISTENTI

Il Consiglio Universitario Nazionale, facendo seguito alla proposta contenuta nel parere generale 2 maggio 2018, n. 22, dopo aver approvato in via definitiva le proposte di istituzione di quattro classi di laurea a orientamento professionale e di cinque nuove classi di laurea, una triennale e quattro magistrali, tutte connotate da elevate interdisciplinarità, ha avviato i lavori di manutenzione-revisione delle classi di laurea esistenti. Proseguono, intanto, le consultazioni con le parti interessate (esponenti rappresentativi dell’accademia, della ricerca, della società e del mondo delle professioni).

 

DESIGNAZIONI

Il Consiglio Universitario Nazionale, in risposta alla nota del Consiglio Superiore della Magistratura, per la designazione di competenza di un professore universitario ordinario quale membro della Commissione tecnica per il conferimento delle funzioni di legittimità, prevista dall’art.12 del d.lgs. n.106 del 2006, ha designato il prof. Andrea Morrone, Università degli studi di Bologna.

 

ORDINARIA AMMINISTRAZIONE 

Sono state svolte le attività di ordinaria amministrazione. Tra queste, la designazione di membri per la costituzione di commissioni di conferma per professore di I e II fascia; i pareri sui passaggi di settore scientifico-disciplinare e concorsuale; i riconoscimenti di servizi pre-ruolo prestati all’estero; i riconoscimenti delle equipollenze di titoli stranieri ai fini dell’insegnamento universitario; il riconoscimento di titoli europei ai fini della partecipazione a concorsi in Italia; la valutazione di titoli esteri ai fini dell’equivalenza con titoli italiani; i riconoscimenti dell’equipollenza di posizioni accademiche straniere; i riconoscimenti dei Dottorati di ricerca o analoga qualificazione accademica; i riconoscimenti di titoli accademici pontifici; il parere in merito alla proposta di istituzione di una Scuola di Specializzazione in Psicologia della salute.