InFormaCUN - 265
InFormaCUN
Resoconto n. 265 – Adunanza del 2 aprile 2020
Nel rispetto delle disposizioni varate a seguito dell’emergenza COVID-19, la seduta del CUN si è svolta in modalità telematica su una piattaforma fornita dal CINECA.
COMUNICAZIONI
Il Presidente Antonio VICINO ha ricordato i provvedimenti legislativi emanati in relazione all’emergenza COVID-19: DL 23 febbraio 2020 n.6, dPCM 25 febbraio 2020, dPCM 1 marzo 2020, dPCM 4 marzo 2020, dPCM 8 marzo 2020, DL 9 marzo 2020 n.14, dPCM 9 marzo 2020, DL 17 marzo 2020 n.18
. Alcuni articoli del DL 18/2020 riguardano in particolare il sistema Universitario (artt. 100, 101, 102 e 103).
Il 4 marzo, a seguito delle misure varate dal Governo col dPCM 4 marzo 2020, il Ministro dell’Università e della Ricerca ha inviato una nota ai Rettori e Direttori delle Università e ai Presidenti e Direttori delle istituzioni AFAM nella quale si richiamano gli aspetti del dPCM che più direttamente interessano il sistema dell’istruzione superiore.
Il 25 marzo la DGSINFS ha emanato una nota in merito alle Banche Dati RAD e SUA - Cdsper (accreditamento corsi A.A. 2020-21: la fine del fine procedimento è stata posticipata al 15 luglio).
Sempre in relazione all’emergenza COVID-19, il Presidente ha informato l’Aula di avere ricevuto un documento dal Coordinamento di tutte le Società di Area 11 nel quale si chiede al Ministro dell’Università e della Ricerca il rinvio della VQR 2015-2019 e di apportare modifiche alle “Linee guida”, e un comunicato dal Coordinamento delle Consulte di Antichistica .
Ha infine comunicato di avere ricevuto un documento contenente pareri e proposte del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) in relazione alla situazione di emergenza sanitaria COVID – 19, e un documento da ADI - Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia sull’impatto dell’emergenza sui dottorandi. Nel testo, inviato anche al Ministro dell’Università e della Ricerca e al Presidente CRUI, ADI denuncia il fatto che i dottorandi e i precari della ricerca si trovano – come molte categorie di lavoratori poco protetti – in una situazione di assenza di tutele e di grande incertezza.
INSEDIAMENTO DEI NUOVI CONSIGLIERI
Nel corso della seduta si sono insediati i nuovi Consiglieri, designati dal CNSU in rappresentanza della componente studentesca, e sono stati assegnati ai Comitati d’Area: Claudio BARJAMI (Comitato d’Area 03), Lucilla CRUDELE (Comitato d’Area 06), Ismail EL GHARRAS (Comitato d’Area 11), Elisabetta FRANCHINA (Comitato d’Area 06), Carlo GIOVANI (Comitato d’Area 08), Ilaria LANGELLOTTI (Comitato d’Area 11), Giuseppe NAGLIERI (Comitato d’Area 12), Mariachiara POLLOLA (Comitato d’Area 09).
DICHIARAZIONE SUL SISTEMA UNIVERSITARIO NAZIONALE NELL’EMERGENZA DEL PAESE
Il CUN ha approvato una dichiarazione nella quale, dopo avere espresso la massima gratitudine agli operatori del sistema sanitario che con competenza lottano per la difesa della vita ed offrono conforto ai concittadini colpiti dall’epidemia, riconosce l’encomiabile sforzo di tutte le componenti del sistema universitario nazionale per la dedizione con la quale riescono a garantirne la tenuta. Il Consiglio ritiene indispensabile il rinvio di ogni scadenza indicata dalla normativa, affinché il sistema universitario possa concentrarsi sulla necessità di fronteggiare gli enormi ostacoli alla prosecuzione delle attività istituzionali; ribadisce infine il suo costante impegno per contribuire al superamento di questo periodo di emergenza per il nostro Paese.
RACCOMANDAZIONE SULLE SCADENZE VQR
In ragione della drammatica situazione di emergenza in atto legata al COVID-19, il CUN, anche su sollecitazione delle comunità scientifiche e accademiche, ha approvato il testo di una raccomandazione con la quale chiede al Ministro dell’Università e della Ricerca di sospendere e rinviare all’anno 2021 l’esercizio di valutazione della qualità della ricerca (VQR 2015-2019) al fine di consentire agli Atenei di profondere il massimo sforzo per superare le difficoltà relative alla organizzazione e al mantenimento delle attività istituzionali.
ANALISI DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI DI ATENEO
Il CUN, attraverso l’attività istruttoria della Commissione III - Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della Formazione universitaria, ha analizzato un ordinamento didattico di un corso di studio di nuova istituzione e quattrocento proposte di modifica di ordinamenti di corsi già istituiti, e formulato pareri in merito. Si è così conclusa la prima fase di analisi delle modifiche degli ordinamenti. Complessivamente sono state valutate cinquecentonovantotto proposte di modifica. Nelle prossime sedute saranno analizzati gli adeguamenti che gli Atenei invieranno e resi i pareri finali. Sebbene sia stata prorogata la data del processo di accreditamento al 15 luglio stante l’emergenza legata al COVID-19, il CUN ha mantenuto inalterate le proprie scadenze interne. In questo modo gli Atenei avranno più tempo per inviare gli adeguamenti richiesti e successivamente compilare la SUA.
ATTIVITA’ CONSULTIVE
Sono state esercitate le funzioni consultive dell’organo. Tra queste, i riconoscimenti delle corrispondenze delle posizioni accademiche ai fini delle chiamate dirette e delle ammissioni alle selezioni degli atenei; la valutazione di titoli esteri ai fini dell’equivalenza con titoli italiani; il riconoscimento di servizi prestati all’estero ai fini della ricostruzione di carriera; i pareri sulle richieste di passaggio di SSD; i pareri sulle proposte di riordino di Scuole di specializzazione in Psicologia.