InFormaCUN - 268
InFormaCUN
Resoconto n. 268 – Adunanza del 12-14 maggio 2020
La seduta del CUN si è svolta in modalità telematica secondo le disposizioni varate per l’emergenza COVID-19.
A seguito all’insediamento dei nuovi Consiglieri avvenuto nelle scorse sedute, con il disposto della Presidenza n. 107 saranno aggiornate le composizioni dei Comitati di Area e designati Coordinatori e Segretari; con il disposto n. 108, sulla base delle afferenze dei neoconsiglieri, saranno aggiornate le composizioni delle Commissioni permanenti.
COMUNICAZIONI
Il Presidente ha comunicato di avere ricevuto:
- una lettera della Società Italiana di Scienza delle Costruzione sulla revisione delle classi di corsi di studio e in particolare su quelle che riguardano l’Ingegneria Civile;
- una lettera che il Comitato di Area 10 - Scienze dell’antichità, filologico-letterarie, storico-artistiche ha inviato al Presidente della CRUI Prof. Ferruccio RESTA per segnalare alcuni problemi concernenti le organizzazioni del Sistema Bibliotecario proposte o realizzate dai singoli Atenei.
ANALISI DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI DI ATENEO
Attraverso l’attività istruttoria della Commissione III - Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della Formazione universitaria, sono stati approvati gli adeguamenti inviati dagli Atenei delle proposte di modifica di ordinamenti di corsi già istituiti. Si è così conclusa la valutazione di pertinenza del CUN ai fini dell’accreditamento dei Corsi di Studio. Complessivamente sono state esaminati 191 ordinamenti di corsi di nuova istituzione e 605 modifiche di ordinamenti di corsi già istituiti.
ATTIVITA’ CONSULTIVE
Sulla base del lavoro istruttorio dei Comitati d’Area competenti sono stati espressi alcuni pareri in risposta a richieste di passaggio di SSD e un parere in risposta ad una richiesta di riconoscimento di titoli di studio ai fini della partecipazione a concorso; sulla base del lavoro istruttorio della Commissione II – Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della Ricerca, sono stati formulati i pareri sulle corrispondenze di posizioni accademiche ai fini di chiamate dirette.