Informacun

InFormaCUN - 291

InFormaCUN

 

Resoconto n. 291 – Adunanza del 15,16 e 17 giugno 2021.

Il Presidente informa l’Aula che il Disposto 120, che nomina i consiglieri ARIENZO, DONATI, FUBELLI (coordinatore), MARCENARO, OCCELLI e TRAVAGLINI come membri del gruppo comunicazione, e il Disposto 121, che nomina le commissioni permanenti e i relativi coordinatori, vicecoordinatori e segretari, sono stati pubblicati.

Viene poi informato il consesso sulla risposta inviata dal Ministero della Cultura alla raccomandazione del CUN in merito all’applicazione della circolare 31 marzo 2021 n. 14, “Concessione di ricerche e scavi archeologici” – D.Lgs. 22.01.2004, n. 42, Artt. 88-89, nella quale si ribadisce che la procedura di concessione per attività di indagine archeologica non invasiva deve seguire le procedure regolate dal Ministero, che sono state tuttavia semplificate in seguito alla circolare n° 25 del 18 maggio 2021. Il Ministero della Cultura informa altresì il CUN che non si esclude di inquadrare in modo individuale le pratiche di concessione relative a indagini svolte per attività formative.

Si è infine avviata la discussione in vista del parere sullo schema di modifica del D.M. n° 45/2013 in materia di dottorato di ricerca; il parere sarà emanato nel corso della prossima adunanza, prevista, in via telematica, i giorni 30 giugno e 1 luglio.

 

ATTIVITÀ CONSULTIVE

Sono state esercitate le consuete funzioni consultive.

Sulla base del lavoro istruttorio dei Comitati d’Area competenti sono stati espressi pareri: a) sulle richieste di passaggio di SSD; b) sull’equivalenza di titoli esteri con titoli italiani, c) sulle richieste di riconoscimento di titoli accademici pontifici e titoli accademici pontifici in scienze religiose; d) sull’equipollenza di dottorati di ricerca; e) sul riconoscimento di servizi pre-ruolo prestati all’estero ai fini della ricostruzione di carriera.

Sulla base del lavoro istruttorio della Commissione II – Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della Ricerca, sono stati formulati pareri f) sulle corrispondenze di posizioni accademiche ai fini di chiamate dirette e delle ammissioni alle selezioni degli atenei.

Sulla base del lavoro istruttorio della Commissione III – Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della Formazione universitaria, l’Aula ha proseguito il lavoro di revisione delle classi di corsi di studio e sono stati riformulati  pareri in merito alle modifiche degli Ordinamenti Didattici pervenute dagli Atenei.