InFormaCUN - 299
InFormaCUN
Resoconto n. 299– Adunanza del 16, 17 e 18 novembre 2021.
COMUNICAZIONI
Il Presidente comunica all’Aula i risultati delle elezioni suppletive del CUN.
Per Area 3 è risultata eletta Alessandra GENTILI;
per Area 5: è risultata eletta Gaia FAVERO;
per Area 12 sono risultati eletti Fulvio CORTESE e Francesco BUONOMENNA;
per Area 13: sono risultati eletti Francesca MANES ROSSI e Fabio MANCA.
LAVORI
Il Consiglio ha approvato la nuova guida degli ordinamenti didattici.
Si è poi proceduto ad approvare il parere in merito alla formazione all’insegnamento, nel quale si sottolinea la necessità di un equilibrio della didattica disciplinare e delle scienze dell’educazione, nell’ottica di mantenere il complessivo assetto dell’intero ciclo di formazione magistrale. In questo senso, suscita preoccupazione ogni progetto che preveda un’acquisizione di CFU per la formazione all’insegnamento prima della selezione per l’accesso al ruolo: ne deriverebbe infatti un risultato negativo per la formazione disciplinare, con dilatazione dei tempi e con discriminazione sociale, per l’inevitabile aggravio sull’economia delle famiglie. Il CUN raccomanda pertanto di collocare la formazione all’insegnamento nelle scuole secondarie dopo la selezione per l’accesso al ruolo, durante l’anno di “formazione e prova” e in contemporanea con il tirocinio, di stabilire un positivo rapporto nella formazione all’insegnamento fra le scienze dell’educazione e la didattica disciplinare; si raccomanda inoltre di definire contenuti diversi per la formazione all’insegnamento rispettando le peculiari esigenze della didattica nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado. Il CUN chiede infine di partecipare con propri delegati alle fasi di elaborazione e di attuazione della normativa sulla formazione all’insegnamento.
L’Aula ha proseguito i lavori designando la Prof.ssa Renata PRESCIA, Associato nel Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo SSD ICAR/19 (Restauro) come membro della Commissione per le attività istruttorie finalizzate all’accreditamento delle istituzioni formative e per la vigilanza sull’insegnamento del restauro (Nota del Capo di Gabinetto Prot. 15528 del 27/10/2021).
In merito alla Nota del Direttore Generale ex DGSINFS 2021 concernente il Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca adottato di concerto con il Ministro della Salute recante la definizione, a livello nazionale, dei criteri generali sulla base dei quali gli Atenei possono attivare Master da frequentare con modalità per cui è richiesta la presenza fisica, finalizzata alla metodologia della ricerca e della sperimentazione clinica, il CUN ha approvato lo schema di decreto con le modifiche e aggiunte tecniche richieste e i criteri nazionali per l’istituzione di master finalizzati alla metodologia della ricerca e della sperimentazione clinica da frequentare con modalità per cui è richiesta la presenza fisica oppure da erogare interamente in presenza oppure da erogare in modalità convenzionale.
In merito alla Nota del Capo dell’ufficio Legislativo di trasmissione dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri concernente l’attuazione dell’articolo 34-ter del decreto-legge 41/2021, recante “Misure per il riconoscimento della lingua dei segni italiana e l’inclusione delle persone con disabilità uditiva” il CUN ha approvato all’unanimità un parere nel quale, prendendo atto del dibattito nel Gruppo di Lavoro costituito per l’attuazione dell’articolo 34-ter del decreto legge n. 41, si sottolinea la necessità di inserire la qualifica di “mediatore” e alcune modifiche puntuali del testo del decreto:
- ridurre il termine massimo per il possesso dell’attestazione rilasciata dalle associazioni a 6 mesi;
- stabilire un termine massimo per la definizione della Classe ad orientamento professionale su iniziativa del MUR, ad esempio il 1 gennaio 2024;
- anticipare al 15 dicembre 2021 il decreto MUR per l’individuazione dei criteri di riparto delle risorse in funzione dei costi di attivazione.
ATTIVITÀ CONSULTIVE
Sono state esercitate le consuete funzioni consultive.
Sulla base del lavoro istruttorio dei Comitati d’Area competenti sono stati espressi pareri: a) sulle richieste di passaggio di SSD; b) sull’equivalenza di titoli esteri con titoli italiani, c) sulle richieste di riconoscimento di titoli accademici pontifici e titoli accademici pontifici in scienze religiose; d) sull’equipollenza di dottorati di ricerca; e) sul riconoscimento di servizi pre-ruolo prestati all’estero ai fini della ricostruzione di carriera.
Sulla base del lavoro istruttorio della Commissione II – Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della Ricerca, sono stati formulati pareri f) sulle corrispondenze di posizioni accademiche ai fini di chiamate dirette e delle ammissioni alle selezioni degli atenei.
Sulla base del lavoro istruttorio della Commissione III – Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della Formazione universitaria, l’Aula ha proseguito il lavoro di revisione delle classi di corsi di studio e sono stati riformulati pareri in merito alle modifiche degli Ordinamenti Didattici pervenute dagli Atenei.