Informacun

InFormaCUN - 305

InFormaCUN

Resoconto n. 305 – Adunanza del 22, 23 e 24 febbraio 2022.

 

COMUNICAZIONI

Il CUN ha provveduto a designare i consiglieri Lidia LA MENDOLA, Emanuele MARCONI e Stefano ACIERNO ai tre tavoli tecnici sulle lauree abilitanti relative rispettivamente alle classi P-01, P-02 e P-03 (rif. Legge 163 8 novembre 2021).

Ha altresì designato due rappresentanti alla Commissione permanente per l’elaborazione delle Linee guida per la definizione dei programmi dei corsi di formazione specialistica per il conseguimento del titolo di avvocato specialista: il Prof. Marco PELISSERO, ordinario di Diritto penale (IUS/17) presso il Dipartimento di Giurisprudenza  dell’Università degli Studi di Torino, il Prof. Prof. Roberto CARLEO, ordinario di Diritto privato (IUS/01) presso l’Università degli studi di Napoli “Parthenope e il Prof. Remo MORZENTI PELLEGRINI, ordinario di Diritto amministrativo (IUS/10) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo).

Ha infine nominato il Consigliere Giuseppe TRAVAGLINI (Area 14) come referente per validare le candidature dei docenti universitari al ruolo di Presidente delle Commissioni giudicatrici del concorso ordinario scuola secondaria di I e II grado.

Il Consiglio, attraverso l’istruttoria della Commissione II, ha poi approvato un parere sulla revisione del Decreto Ministeriale 1/9/2016, n. 662 come integrato dal Decreto Ministeriale 1/6/2017, n. 372 (equivalenza delle posizioni accademiche estere). Nel parere si sottolinea che per sua natura la tabella di corrispondenza non esaurisce, né può esaurire, tutte le fattispecie possibili che non sono sempre applicabili in modo automatico. Ciò premesso, il Consiglio Universitario Nazionale propone, ai sensi dell’art.18, comma 1, lett. b) della legge 240/2010, di aggiornare la corrispondenza tra posizioni accademiche italiane ed estere secondo la tabella che allega al parere. In essa si confermano quattro distinte categorie, corrispondenti alla classificazione internazionale delle posizioni accademiche utilizzate dall’OCSE (posizioni equivalenti a quella di professore ordinario, professore associato, RTD-a ed RTD-b). Si ribadisce comunque che tutti i casi di possibile ambiguità tra le posizioni di volta in volta considerate, contrassegnate nella tabella da un asterisco, saranno esaminate dal CUN caso per caso sulla base dell’esame del curriculum dell’interessato e/o di altra documentazione prodotta.

Infine, in seguito alla richiesta di parere in merito alle sedi di esame per gli esami di Stato di abilitazione all’esercizio professionale per le Professioni regolamentate dal D.P.R. n. 328/2001, quelle non regolamentate e quella di Dottore commercialista ed Esperto contabile, il CUN ha formulato un parere favorevole all’inserimento tra le sedi degli esami di Stato di abilitazione per l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo e psicologo iunior (Sezione A e Sezione B dell’Albo) per l’anno 2022 della Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, oltre a confermare per il 2022 sia le sedi di esami di abilitazione designate per la sessione 2021, comprese quelle per lo svolgimento degli esami in lingua tedesca da parte dei cittadini italiani della Regione Trentino-Alto Adige di lingua materna tedesca. Ha altresì ribadito altresì l’auspicio che siano sottoscritti accordi tra più Università che insistano sullo stesso bacino territoriale, per esami di Stato con numeri limitati di candidati, per consentire la rotazione dell’esame di Stato tra le rispettive sedi.

 

ATTIVITÀ CONSULTIVE

Sono state esercitate le consuete funzioni consultive.

Sulla base del lavoro istruttorio dei Comitati d’Area competenti sono stati espressi pareri: a) sulle richieste di passaggio di SSD; b) sull’equivalenza di titoli esteri con titoli italiani, c) sulle richieste di riconoscimento di titoli accademici pontifici e titoli accademici pontifici in scienze religiose; d) sull’equipollenza di dottorati di ricerca; e) sul riconoscimento di servizi pre-ruolo prestati all’estero ai fini della ricostruzione di carriera.

Sulla base del lavoro istruttorio della Commissione II – Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della Ricerca, sono stati formulati pareri f) sulle corrispondenze di posizioni accademiche ai fini di chiamate dirette e delle ammissioni alle selezioni degli atenei.

Sulla base del lavoro istruttorio della Commissione III – Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della Formazione universitaria, l’Aula ha proseguito il lavoro di revisione delle classi di corsi di studio e sono stati formulati pareri sulle modifiche richiesti per i nuovi ordinamenti presentati dagli Atenei.