InFormaCUN - 312
InFormaCUN
Resoconto n. 312 – Adunanza del 14, 15 e 16 giugno 2022.
COMUNICAZIONI
Il Presidente informa l’Aula che è stato necessario fornire ulteriori nominativi, designati dal Comitato di Area 10, a integrazione della delibera già assunta in precedenza riguardo alla commissione di membri soprannumerari esperti in lingue straniere per il Concorso di Magistrato Ordinario.
S’informa l’Aula inoltre della dimissione della Prof.ssa Anna Maria MAUGERI, designata precedentemente dal CUN a far parte della Commissione per la valutazione dei progetti di formazione di eccellenza al fine di promuovere la cultura giuridica in materia di diritto penale internazionale e di tutela dei diritti umani, e della conseguente designazione del Prof. Luigi FOFFANI, ordinario di Diritto penale (IUS/17) Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Modena e Reggio Emilia.
PARERE
L’Aula ha espresso un parere relativo ai titoli accademici da indicare nei concorsi e selezioni pubbliche ai sensi dell’art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001 e delle altre finalità. Rilevato che le indicazioni dei requisiti di accesso contenute nei bandi o selezioni pubbliche attuate dalle pubbliche amministrazioni presentano spesso numerose incongruenze e approssimazioni nonché l’omissione costante di alcune classi di laurea, appare opportuno ribadire che nei casi in cui il titolo richiesto sia di laurea o di laurea magistrale i requisiti d’accesso debbano essere espressi indicando la classe di appartenenza e senza l’aggiunta di ulteriori indicazioni; inoltre, i titoli devono fare riferimento alle classi di laurea vigenti (emanate ai sensi dell’articolo 10 del D.M. 270/2004).
ATTIVITÀ CONSULTIVE
Sono state esercitate le consuete funzioni consultive.
Sulla base del lavoro istruttorio dei Comitati d’Area competenti sono stati espressi pareri: a) sulle richieste di passaggio di SSD; b) sull’equivalenza di titoli esteri con titoli italiani, c) sulle richieste di riconoscimento di titoli accademici pontifici e titoli accademici pontifici in scienze religiose; d) sull’equipollenza di dottorati di ricerca; e) sul riconoscimento di servizi pre-ruolo prestati all’estero ai fini della ricostruzione di carriera.
Sulla base del lavoro istruttorio della Commissione II – Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della Ricerca, sono stati formulati pareri f) sulle corrispondenze di posizioni accademiche ai fini di chiamate dirette e delle ammissioni alle selezioni degli atenei.
Sulla base del lavoro istruttorio della Commissione III – Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della Formazione universitaria, l’Aula ha proseguito il lavoro di revisione delle classi di corsi di studio e sono stati formulati pareri sull’istituzione di corsi di insegnamento e in merito alle modifiche dei regolamenti didattici d’ateneo.