InFormaCUN - 316
InFormaCUN
Resoconto n. 316 – Adunanza del 20, 21 e 22 settembre 2022.
COMUNICAZIONI
Il Presidente comunica che il Prof. Mauro TULLI, Consigliere di Area 10, è stato designato membro del gruppo di lavoro per Mediatori linguistici.
PARERE
L’Aula ha espresso parere favorevole relativo allo schema di Decreto riguardante riforma della classi di laurea nel contesto del PNRR, Missione 4, Componente 1, riforma 1.5.
Ha poi espresso parere favorevole in merito allo schema di Decreto Interministeriale concernente l’integrazione dei requisiti di accesso alle classi di concorso A26 Matematica e A28 Matematica e Scienze, subordinato al recepimento di alcune proposte volte a garantire requisiti più adatti all’attuale offerta formativa degli atenei italiani e al profilo dei futuri insegnanti di queste classi.
Infine ha espresso parere favorevole in merito alla proposta di revisione della classe di corso di studio LM13 - lauree magistrali in Farmacia e Farmacia industriale.
ATTIVITÀ CONSULTIVE
Sono state esercitate le consuete funzioni consultive.
Sulla base del lavoro istruttorio dei Comitati d’Area competenti sono stati espressi pareri: a) sulle richieste di passaggio di SSD; b) sull’equivalenza di titoli esteri con titoli italiani, c) sulle richieste di riconoscimento di titoli accademici pontifici e titoli accademici pontifici in scienze religiose; d) sull’equipollenza di dottorati di ricerca; e) sul riconoscimento di servizi pre-ruolo prestati all’estero ai fini della ricostruzione di carriera.
Sulla base del lavoro istruttorio della Commissione II – Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della Ricerca, sono stati formulati pareri f) sulle corrispondenze di posizioni accademiche ai fini di chiamate dirette e delle ammissioni alle selezioni degli atenei.
Sulla base del lavoro istruttorio della Commissione III – Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della Formazione universitaria, l’Aula ha proseguito il lavoro di revisione delle classi di corsi di studio e sono stati formulati pareri sull’istituzione di corsi di insegnamento e in merito alle modifiche dei regolamenti didattici d’ateneo.