Informacun

InFormaCUN - 318

InFormaCUN

Resoconto n. 318 – Adunanza del 25, 26 e 27 ottobre 2022.

 

COMUNICAZIONI

Il Presidente comunica che il nuovo Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria BERNINI si è insediato al Ministero e trasmette gli auguri di buon lavoro da parte di tutto l’organo.

Si comunica poi che dal 1 novembre 2022 il Prof. Mario AMORE, attuale Vicepresidente del CUN e Consigliere di Area 6, sarà posto in quiescenza e pertanto decadrà dal suo ruolo nel Consiglio.

Viene poi comunicato il calendario per le sedute del periodo gennaio-maggio 2023, come segue:

10, 11, 12; 24, 25, 26 Gennaio;

7, 8; 21, 22, 23 Febbraio;

7, 8, 9; 21, 22, 23 Marzo;

4, 5; 18, 19, 20 Aprile

2, 3, 4; 16, 17, 18; 30,31 Maggio (1 giugno)

 

PARERE

Il CUN ha formulato un parere favorevole in merito alla trasmissione dei decreti riguardanti le classi di laurea abilitanti L-P01, L-P02 e L-P03.

 

ATTIVITÀ CONSULTIVE

Sono state esercitate le consuete funzioni consultive.

Sulla base del lavoro istruttorio dei Comitati d’Area competenti sono stati espressi pareri: a) sulle richieste di passaggio di SSD; b) sull’equivalenza di titoli esteri con titoli italiani, c) sulle richieste di riconoscimento di titoli accademici pontifici e titoli accademici pontifici in scienze religiose; d) sull’equipollenza di dottorati di ricerca; e) sul riconoscimento di servizi pre-ruolo prestati all’estero ai fini della ricostruzione di carriera.

Sulla base del lavoro istruttorio della Commissione II – Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della Ricerca, sono stati formulati pareri f) sulle corrispondenze di posizioni accademiche ai fini di chiamate dirette e delle ammissioni alle selezioni degli atenei.

Sulla base del lavoro istruttorio della Commissione III – Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della Formazione universitaria, l’Aula ha proseguito il lavoro di revisione delle classi di corsi di studio e sono stati formulati pareri sull’istituzione di corsi di insegnamento e in merito alle modifiche dei regolamenti didattici d’ateneo.