InFormaCUN - 324
InFormaCUN
Resoconto n. 324 – Adunanza del 7, 8 e 9 febbraio 2023.
COMUNICAZIONI
Il Presidente comunica che è previsto un incontro conoscitivo con il Ministro BERNINI, al quale seguirà la redazione di un resoconto dei lavori svolti dal CUN nell’ultimo quadriennio e una possibile agenda di lavoro.
PARERE
Il CUN ha espresso un parere favorevole in merito alla richiesta avanzata dall’Università degli Studi di Siena di equipollenza della Scuola diretta a fini speciali in “Esperti in lingue nel settore del commercio” alla laurea triennale L-12 (Mediazione linguistica).
ATTIVITÀ CONSULTIVE
Sono state esercitate le consuete funzioni consultive.
Sulla base del lavoro istruttorio dei Comitati d’Area competenti sono stati espressi pareri: a) sulle richieste di passaggio di SSD; b) sull’equivalenza di titoli esteri con titoli italiani, c) sulle richieste di riconoscimento di titoli accademici pontifici e titoli accademici pontifici in scienze religiose; d) sull’equipollenza di dottorati di ricerca; e) sul riconoscimento di servizi pre-ruolo prestati all’estero ai fini della ricostruzione di carriera.
Sulla base del lavoro istruttorio della Commissione II – Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della Ricerca, sono stati formulati pareri f) sulle corrispondenze di posizioni accademiche ai fini di chiamate dirette e delle ammissioni alle selezioni degli atenei.
Sulla base del lavoro istruttorio della Commissione III – Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della Formazione universitaria, l’Aula ha proseguito il lavoro di revisione delle classi di corsi di studio e sono stati formulati pareri sull’istituzione di nuovi corsi di studio e sulle modifiche di alcuni regolamenti didattici d’ateneo.