Informacun

InformaCUN - 326

Resoconto n. 326 – Adunanza del 7, 8 e 9 marzo 2023.

 

COMUNICAZIONI

Il Presidente comunica che la visita del Ministro è confermata il giorno 8 marzo alle 17:45.

Si comunica inoltre la sostituzione del consigliere ALESSANDRINO con il Consigliere GIANFRILLI nel Tavolo tecnico sulle scienze infermieristiche.

Viene infine reso noto che il decreto di nomina dei rappresentanti CRUI nel CUN è alla firma del Ministro, mentre gli 8 rappresentanti del CNSU, già nominati, saranno già convocati per la prossima sessione.

Mercoledì 8 marzo interviene il Ministro On. Anna Maria BERNINI, che ringrazia il consesso per il lavoro svolto. Il Presidente illustra brevemente i lavori svolti dal CUN, dopodiché viene lasciata la parola ai Consiglieri e segue una utile interlocuzione su diverse questioni rilevanti per il sistema universitario.

 

ATTIVITÀ CONSULTIVE

È proseguita la lettura in aula per l’approvazione definitiva delle declaratorie dei nuovi Gruppi Scientifico-Disciplinari. Sono state esercitate le consuete funzioni consultive. Sulla base del lavoro istruttorio dei Comitati d’Area competenti sono stati espressi pareri: a) sulle richieste di passaggio di SSD; b) sull’equivalenza di titoli esteri con titoli italiani, c) sulle richieste di riconoscimento di titoli accademici pontifici e titoli accademici pontifici in scienze religiose; d) sull’equipollenza di dottorati di ricerca; e) sul riconoscimento di servizi pre-ruolo prestati all’estero ai fini della ricostruzione di carriera.

Sulla base del lavoro istruttorio della Commissione II – Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della Ricerca, sono stati formulati pareri f) sulle corrispondenze di posizioni accademiche ai fini di chiamate dirette e delle ammissioni alle selezioni degli atenei.

Sulla base del lavoro istruttorio della Commissione III – Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della Formazione universitaria, l’Aula ha proseguito il lavoro di revisione delle classi di corsi di studio e sono stati formulati pareri sulle modifiche di alcuni regolamenti didattici d’ateneo.