InformaCUN - 328
InFormaCUN
Resoconto n. 328 – Adunanza del 4,5 aprile 2023.
COMUNICAZIONI
Il Presidente comunica che nel corso di questa adunanza verrà predisposta e approvata la delibera per la proposta di revisione delle classi dei corsi di studio.
PROPOSTE
Il Consiglio Universitario Nazionale,su richiesta del Comitato 08 – Ingegneria civile e Architettura, sentita l’intera comunità scientifica e la CUIA, propone di sopprimere la Classe di Laurea Magistrale LM-10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali, dal momento che dal 2012 non sono stati più attivati corsi nella stessa Classe. L’assenza di nuove attivazioni è attribuibile al fatto che le competenze specifiche del laureato magistrale in classe LM-10 sono acquisibili anche dai laureati nella classe LM-4 delle lauree magistrali in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura, dove, però, i laureati godono di una formazione meno settoriale, che si estende alla totalità delle competenze previste dall’endecalogo europeo per il conseguimento del titolo di Architetto e pertanto sono avvantaggiati dal conseguimento di un titolo riconosciuto a livello comunitario; inoltre, ai sensi, del D.P.R. n°328/2001, essi possono partecipare all’esame di Stato e iscriversi ai quattro settori della sezione A degli Albi degli Ordini degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori.
Si precisa che la specifica delle competenze riguardanti la Conservazione dei beni architettonici ed ambientali è stata sussunta nel testo della nuova declaratoria della classe LM-4 delle lauree magistrali in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura. La soppressione della Classe di Laurea Magistrale LM-10 non dovrà inficiare in alcun modo quanto previsto in precedenza per i possessori del titolo in suddetta classe, in termini di partecipazione ai pubblici concorsi, competenze acquisite, attribuzione del titolo, accesso all’esame di Stato, oggetto delle attività professionali e iscrizione al settore d) della sezione A dell’Albo professionale.
In seguito alle richieste ricevute in data 22/3/2023 e 28/3/2023, il CUN, attraverso il Comitato di Area 12 rappresentato in questa sede dai consiglieri PAGLIUCA, BUONOMENNA e CORTESE, propone i nominativi per: 1) la Commissione esaminatrice del concorso per esami a 400 posti di Magistrato Ordinario; 2) rappresentanti CUN per la partecipazione alle successive riunioni del “gruppo di lavoro mediatori esperti in programmi di giustizia riparativa” costituito dal Ministero della Giustizia.
PARERE
Il CUN ha espresso parere favorevole in merito alla possibilità di far valere anche la formazione post-lauream per l’equipollenza delle lauree specialistiche delle classi 7/S -LM7, 8/S LM8, 9/S, LM9 alle lauree specialistiche e magistrali della classe 6/S LM6, ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici in ambito medico-sanitario.
ATTIVITÀ CONSULTIVE
È terminata l’attività di approvazione delle classi dei corsi di studio revisionate. Sono state esercitate le consuete funzioni consultive. Sulla base del lavoro istruttorio dei Comitati d’Area competenti sono stati espressi pareri: a) sulle richieste di passaggio di SSD; b) sull’equivalenza di titoli esteri con titoli italiani, c) sulle richieste di riconoscimento di titoli accademici pontifici e titoli accademici pontifici in scienze religiose; d) sull’equipollenza di dottorati di ricerca; e) sul riconoscimento di servizi pre-ruolo prestati all’estero ai fini della ricostruzione di carriera.
Sulla base del lavoro istruttorio della Commissione II – Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della Ricerca, sono stati formulati pareri f) sulle corrispondenze di posizioni accademiche ai fini di chiamate dirette e delle ammissioni alle selezioni degli atenei.
Sulla base del lavoro istruttorio della Commissione III – Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della Formazione universitaria, l’Aula ha proseguito il lavoro di revisione delle classi di corsi di studio e sono stati formulati pareri sulle modifiche di alcuni regolamenti didattici d’ateneo.