Consigliere del CUN
Foto: Prof.ssa Alessandra Petrucci
Prof.ssa Alessandra Petrucci
Consigliere
  • Luogo di nascita: Milano
  • Università: Università degli Studi di Firenze
  • Indirizzo e recapiti: Dipartimento di Statistica “Giuseppe Parenti”, Viale G.B. Morgagni 59 -I- 50134 Firenze Italia, Tel.: ++390552751590 Fax: ++390554223560
  • Qualifica: Professore Associato. Eletto dal personale docente e ricercatore - Area 13 – Scienze economiche e statistiche

Biografia

Laureata in Ingegneria Civile sezione Idraulica presso l'Università di Firenze, è dottore di ricercain Statistica Applicata (Università di Firenze).

Ha lavorato come post-doc per 2 anni presso il Dipartimento di Statistica "G. Parenti" dell'Università degli Studi di Firenze. Dal 1997 al 2002 è stato ricercatore per il settore scientifico-disciplinare SECS-S/01 (Statistica) presso la Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" dell'Università degli Studi di Firenze. Dal 2002 è professore di II fascia, sempre del settore SECS-S/01, presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze.

E' membro del consiglio di amministrazione dell'Università degli Studi di Firenze.

La sua attività di ricerca riguarda principalmente aspetti della statistica spaziale, di quella computazionale, dell'analisi multivariata e della valutazione (in particolare della didattica universitaria) a cui si affianca l'interesse verso gli strumenti informatici che risultano essere momento integrante della ricerca.

I risultati del lavoro di ricerca sono stati resi pubblici in riviste internazionali e nazionali e in comunicazioni in congressi. Ha fatto parte ed è membro di gruppi di studio su progetti finanziati di interesse nazionale (PRIN). E' revisore per varie riviste internazionali di statistica. Ha lavorato in qualità di esperto di statistica e di Geographical Information Systems (GIS) in numerosi progetti della FAO.

E' socio della Società Italiana di Statistica (SIS) e della Società di Economia, Demografia e Statistica (SIEDS). E' membro eletto dell'International Statistical Institute (ISI), dell' International Association for Statistical Computing (IASC) e dell'American Statistical Association (ASA). Ha ricoperto incarichi in comitati scientifici e organizzativi di convegni nazionali e internazionali.