Consigliere del CUN
Foto: Dott.ssa Annarita Criscitiello
Dott.ssa Annarita Criscitiello
Consigliere
  • Data di nascita: 07/07/1965
  • Luogo di nascita: Avellino
  • Luogo di residenza: Salerno
  • Università: Federico II di Napoli
  • Indirizzo e recapiti: Dipartimento di Scienze Sociali - Vico Monte di Pietà, 1 80138 Napoli - annarita.criscitiello@unina.it
  • Qualifica: Ricercatore confermato di Scienza Politica

Biografia

Ricercatore confermato di Scienza politica presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli "Federico II". Laureata in Sociologia con 110 e lode, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Sistemi sociali e analisi delle politiche pubbliche presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Roma La Sapienza.
All’inizio della carriera accademica, presso le Università di Salerno e di Trento, e poi come borsista CNR, ha preso parte a numerosi progetti di ricerca sul tema dei partiti politici e delle istituzioni di governo in Italia, ed ha effettuato soggiorni di studio e formazione presso la Essex University, l’Istituto Universitario Europeo e la Cornell University. In particolare, presso quest'ultima, ha lavorato al progetto internazionale Hyperpolitics.  An Interactive Dictionary of Political Science Concepts, co-diretto da Mauro Calise e Theodore J. Lowi. Negli ultimi dieci anni anni ha partecipato a diversi programmi di ricerca nazionali e internazionali sui temi dei partiti politici, dei governi in prospettiva comparata, della presidenzializzazione della politica; dell'e-government, della digital politics e del linguaggio politico.

- Dal 2002 ad oggi insegna Sistema politico italiano e Analisi del linguaggio politico presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università Federico II.

- Dal 2001 ad oggi Docente alla Summer School su Concept Analysis in the Web environment - Università Federico II e - dal 2018 - in partnership con IPSA (International Political Science Association) - ipsasummerschool.federica.eu

- Dal febbraio 2021 è Consigliere CUN - Consiglio Universitario Nazionale per l'Area 14.

- Dal 2002 ad oggi è Promotore degli scambi Erasmus per il Dipartimento di Scienze di Sociali.

- Negli anni accademici 2008-2009 e 2009-2010 ha insegnato Scienza Politica all'Università di Napoli L'Orientale.