Consigliere del CUN
Foto: Prof.ssa Chiara Donati
Prof.ssa Chiara Donati
Consigliere
  • Data di nascita: 07/06/1974
  • Luogo di nascita: Montevarchi (AR)
  • Luogo di residenza: Firenze
  • Università: Università degli Studi di Firenze
  • Indirizzo e recapiti: Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche "M.Serio", viale GB Morgagni 50, 50134 Firenze
  • Qualifica: Professore Associato - BIO/13 Biologia Applicata

Biografia

Professoressa di II fascia nel settore scientifico disciplinare BIO/13 Biologia Applicata, presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche “M. Serio”, Università degli Studi di Firenze (dal 2015).

Ricercatrice universitaria (dal 2004 al 2015) nello stesso settore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Firenze.

Visiting Fellow presso Pulmonary Critical Care Branch Unit, National Institutes of Health, Bethesda MD, USA (2000-2002).

EDUCAZIONE E FORMAZIONE

Titolo di Dottore di Ricerca in Biochimica e Biologia Applicata, XVIII ciclo, presso l’Università degli Studi di Firenze (2006).

Titolo di Specialista in Biochimica e Chimica Clinica, presso l’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Medicina e Chirurgia (2002).

Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Firenze con votazione di 110/110 e lode (1998).

ATTIVITA’ ACCADEMICA

Attualmente componente del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Biochemistry and Molecular Biology- BIBIM2.0, Università degli Studi di Siena.

Precedentemente componente del collegio dei docenti con incarico di insegnamento (Biologia Applicata) per il dottorato in «Scienze Biomediche» dell’Università degli Studi di Firenze.

Membro della commissione giudicatrice di tesi di Dottorato presso University of Strathclyde, Strathclyde Institute of Pharmacology and Biomedical Sciences, Glasgow, UK.

Membro della Giunta dell’Associazione Italiana di Biologia e Genetica generale e molecolare (AIBG).

Membro del comitato editoriale della rivista Cellular Signalling, Frontiers in Molecular Neuroscience e Scientific Literature Cell Science and Report.

Revisore di numerose riviste internazionali (PlosOne, Journal of Neurochemistry, FEBS Letters, Frontiers in Physiology).

Coautrice di più di 55 pubblicazioni su riviste internazionali specializzate e di numerose comunicazioni a congressi scientifici sia nazionali che internazionali, alcune delle quali selezionate per la presentazione orale. Invited speaker a congressi nazionali e internazionali.

INCARICHI DI INSEGNAMENTO

Docente dell’insegnamento di Biologia animale e vegetale per il CdS in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Scienze Farmaceutiche Applicate e Farmacia, dell’insegnamento di Basi molecolari delle funzioni cellulari del CdS magistrale in Biologia molecolare e applicata e dell’insegnamento di Biologia cellulare con laboratorio del CdS triennale in Scienze Biologiche, Università di Firenze.

RICERCA SCIENTIFICA

L’interesse prevalente è rivolto allo studio del meccanismo d’azione di mediatori lipidici, generati dall’idrolisi della sfingomielina, in particolare sfingosina-1-fosfato, nella regolazione di processi biologici fondamentali quali il differenziamento, la proliferazione, la migrazione e la sopravvivenza cellulare avvalendomi di tecnologie biologiche avanzate. Responsabile o partecipante di progetti finanziati dalla Fondazione Telethon Italia, dal MIUR, dall’Università degli Studi di Firenze, dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, dall’Ente Cassa di Risparmio di Pistoia e di Pescia e dall’Ente Cassa di Risparmio di Lucca, dalla French Muscular Dystrophy Association (AFM-Téléthon) e dalla Comunità Europea (Industry-Academia Partnerships and Pathways FP7-PEOPLE-2013-IAPP).