Consigliere del CUN
Foto: Prof.ssa Consuelo Corradi
Prof.ssa Consuelo Corradi
Consigliere
  • Data di nascita: 05/04/1955
  • Luogo di nascita: Genova
  • Luogo di residenza: Roma
  • Università: LUMSA
  • Indirizzo e recapiti: Via della Traspontina 21, 00192 Roma
  • Qualifica: Professore ordinario

Biografia

Consuelo Corradi è professore ordinario di sociologia generale presso l'Università LUMSA. Laureta in sociologia con Franco Ferrarotti (Università di Roma La Sapienza, 1982), ottiene, nel 1987, il titolo di dottore di ricerca con una tesi sulla prima generazione della Chicago School of sociology

Dal 2013 al 2018 è stata Pro-Rettore alla ricerca e ai rapporti internazionali dell'Università LUMSA. In precedenza, era stata Direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Preside della Facoltà di Scienze della formazione della stessa università.

E' stata Research Associate presso il Dipartimento di sociologia di Brandeis University (1985) e Visiting Professor/Scholar presso East London University (2006) e Universidade Nova de Lisboa (2016-2017). Ha ricoperto incarichi in associazione scientifiche: membro del Direttivo nazionale dell'Associazione Italiana di Sociologia (2004-2007 e 2017-2020), e membro dell'Executive Committee e Vice-Presidente di European Sociological Association (2007-2011).

Sul piano della ricerca empirica, i suoi interessi riguardano i fenomeni di violenza collettiva e microsociologica e la violenza contro le donne; sul piano teorico, i movimenti globali di emancipazione delle donne, il femminismo critico e le teorie della modernità. Su questi temi è autrice e co-autrice di pubblicazioni scientifiche uscite per i tipi di Meltemi, Mimesis, Policy Press, Current Sociology, European Journal of Criminology, International Journal of Public Health, Human Studies, Philosophy and Social Criticism, tra gli altri.

Ha diretto, co-diretto e partecipato a progetti di ricerca interdisciplinari finanziati da MIUR, H2020-Marie Sklodowska Curie Actions, COST-Cooperation in science and technology, EU DG Justice Daphne III, EU Joint Actions, EU Socrates-Grundtvig, EU Leonardo da Vinci. Negli anni 2018-2021 è scientific supervisor di Womoges-Women's movements and gestational surrogacy: engaging, debating and policy-making, finanziato da H2020-Marie Sklodowska Curie Actions.

E' stata Consigliere Regionale del Lazio dal 1995 al 2000, ricoprendo la posizione di Presidente della Commissione per la preparazione del Grande Giubileo del 2000.