Consigliere del CUN
Foto: Prof. Cristiano Giorda
Prof. Cristiano Giorda
Consigliere
  • Data di nascita: 16/05/1969
  • Luogo di nascita: Torino
  • Luogo di residenza: RIVOLI (TO)
  • Università: Università degli Studi di Torino
  • Indirizzo e recapiti: Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Torino, Via Gaudenzio Ferrari, 9, 10124, Torino; Mail: cristiano.giorda@unito.it
  • Qualifica: Professore Associato

Biografia

Cristiano Giorda (1969), Ricercatore dal 2005, dal 2015 è Professore Associato presso l’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione. Settore concorsuale 11/B1 – Geografia, settore scientifico disciplinare M-GGR/01 – Geografia.

Dal 2017 (in carica) è  Vicepresidente del Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria. Componente per due mandati della Giunta di Dipartimento. Oggi membro della commissione Terza Missione.

Docenze universitarie attuali:

Fondamenti e didattica della geografia, Corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria, sedi di Collegno e Savigliano 

Geografia umana e culturale, Corso di laurea in Lettere, sede di Torino 

Educazione, territorio, sviluppo sostenibile, Corso di laurea magistrale in Corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi, sede di Torino 

 

Nel 2015 ha fatto del Gruppo pilota sull’Educazione alla cittadinanza europea nato dall’Accordo di programma del 20 gennaio 2015 fra Miur, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Europee, Commissione europea, Parlamento europeo.

Dal 2006 è membro del Consiglio Nazionale AIIG, dove è oggi Responsabile nazionale per la formazione docenti. Per l’AIIG è anche Presidente della Sezione Piemonte. Fa parte dell'AGEI – Associazione dei Geografi Italiani, della SSG, Società di Studi Geografici, dal 2004, della SGI - Società Geografica Italiana. 

Dal 2013 è Associate Editor della rivista, di CLASSE A - ANVUR, J-Reading, Journal of Research and Didactics in Geography; è componente del comitato scientifico delle collane "Teoria e ricerca in educazione", editrice Aracne di Roma; Culture e Società dell’editore Nuova Trauben di Torino; Geographies of The Anthropocene, editore Il Sileno; e della rivista La Vita Scolastica (Giunti).

Ha fatto parte di Progetti Prin e partecipato a molti progetti e programmi di ricerca. Gli ultimi due progetti finanziati hanno riguardato lo studio e la digitalizzazione di manuali scolastici di geogarfia fra Otto e Novecento e lo sviluppo dell'approccio geografico allo studio dell'Antropocene.

Ha pubblicato oltre 100 articoli scientifici, curatele e sei monografie.