Consigliere del CUN
Foto: Dott. Davide Clementi
Dott. Davide Clementi
Consigliere
  • Data di nascita: 26/07/1996
  • Luogo di nascita: San Benedetto del Tronto
  • Università: Università degli Studi di Macerata
  • Indirizzo e recapiti: Dipartimento di Giurisprudenza, Piaggia dell'Università, 2, 62100 Macerata
  • Qualifica: Dottorando di ricerca - Diritto privato comparato IUS/02

Biografia

Davide Clementi è Dottorando di Ricerca in Diritto Privato Comparato presso l’Università degli Studi di Macerata, ove nel medesimo anno ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza, discutendo una tesi dal titolo “The Governance of the Digital Economy. Comparative Perspectives and Regulation of the Internet and Electronic Commerce in the People’s Republic of China”, con relatore il prof. Federico Roberto Antonelli e correllatore il prof. Ermanno Calzolaio. 

Attualmente sta sviluppando un progetto di ricerca dottorale sull’implementazione delle tecnologie innovative nell’industria creativa e culturale italiana alla prova degli ordinamenti e dei mercati dei Paesi Asiatici nell’ambito del Corso di Dottorato in Diritto e Innovazione, con tutor la prof.ssa Laura Vagni.

È cultore della materia in Sistemi giuridici comparati e nelle altre discipline comparatistiche presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Macerata e il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi Roma Tre, dove è membro aggregato del Centro interdipartimentale di Studi e Documentazione sulla Cina e sull'Asia orientale.

Da maggio 2022 è Rappresentante dei Dottorandi di Ricerca nel Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (1706 preferenze) e, dal 2023, siede nel Consiglio Universitario Nazionale in rappresentanza dei Dottorandi di Ricerca.

Dal 2022 è membro della Segreteria e della Direzione Nazionale dell’ADI - Associazione dei Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia.