Consigliere del CUN
Foto: Prof. Fulvio Cortese
Prof. Fulvio Cortese
Consigliere
  • Data di nascita: 05/03/1977
  • Luogo di nascita: Bassano del Grappa
  • Luogo di residenza: Trento
  • Università: Trento
  • Indirizzo e recapiti: Facoltà di Giurisprudenza - Via G. Verdi 53 - 38122 TRENTO - fulvio.cortese@unitn.it
  • Qualifica: Professore ordinario di diritto amministrativo

Biografia

Ordinario di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, della quale è Preside.

Insegna Istituzioni di diritto pubblico e Diritto amministrativo.

È membro del Gruppo europeo di diritto pubblico e dell'International Society of Public Law, ed è socio di Labsus-Laboratorio sulla sussidiarietà, dell’Associazione Euroregionale di Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, dell'Associazione Italiana Diritto e Letteratura, e dell'ASGI-Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione.

È membro e coordinatore del comitato scientifico del Centro Documentazione e Ricerca Trentin di Venezia ed è membro del CdA della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.

È autore di numerose pubblicazioni in materia di giustizia amministrativa, diritto scolastico, diritto regionale e locale, diritto amministrativo europeo, storia del diritto pubblico, memoria e diritto.

È membro del consiglio direttivo della Rivista Le Regioni (ilMulino), del comitato direttivo della Rivista Munus-Rivista giuridica dei servizi pubblici (Editoriale Scientifica), del comitato di direzione di Diritto Costituzionale. Rivista quadrimestrale (FrancoAngeli), del comitato scientifico della Rivista di diritto bancario (www.dirittobancario.it), dell'advisory board di Pólemos-Journal of Law, Literature and Culture (De Gruyter), del Comitato Internazionale Scientifico e di Referaggio della Rivista online P.A. - Persona e Amministrazione, del comitato scientifico della Rivista JUS (Vita&Pensiero) e della Rivista Quaderni amministrativi.

Dirige, con Roberto Bin e Aldo Sandulli, la collana Studi di diritto pubblico per l’editore FrancoAngeli.