Consigliere del CUN
Foto: Prof. Giacomo Manetti
Prof. Giacomo Manetti
Consigliere
  • Data di nascita: 01/03/1975
  • Università: Università degli Studi di Firenze
  • Indirizzo e recapiti: Via della Pandette, 9 - 50127 Firenze
  • Qualifica: Professore associato

Biografia

Giacomo Manetti è professore associato in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa dell'Università di Firenze.

È delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Firenze al bilancio, rappresentante dei professori associati di area 13 scienze economiche e statistiche e coordinatore della Commissione IV "Programmazione delle risorse del sistema universitario"  presso il Consiglio Universitario Nazionale (CUN) e membro della commissione per la contabilità economico-patrimoniale delle università (COEP) istituita presso il MIUR.

Sempre presso l’Università degli Studi di Firenze, è stato presidente del Corso di Laurea Magistrale in Accounting e libera professione, delegato del Rettore per il sistema di valutazione internazionale degli Atenei, membro del Collegio di Disciplina e della commissione per la revisione dello Statuto ai sensi della legge 240/2010.

Insegna Economia aziendale e Contabilità e bilancio nella laurea triennale in Economia Aziendale e ha insegnato Amministrazione della cooperazione e del non profit nella laurea magistrale in Accounting e libera professione presso la Scuola di Economia e Management.

I suoi interessi di ricerca includono la teoria degli stakeholder, la corporate social responsibility, il reporting e l'asseverazione di sostenibilità, il terzo settore e la storia della ragioneria.

Ha pubblicato numerosi articoli su riviste nazionali ed internazionali referate e quattro monografie. Svolge attività di referaggio per numerose riviste internazionali e nazionali.

Dal 2016 è membro dell'Editorial Board della rivista internazionale "Voluntas. International Journal of Voluntary and Nonprofit Organizations" edita da Springer.

Dal 2012 è membro del collegio del dottorato di ricerca delle Università di Firenze, Pisa e Siena in Economia aziendale e management.

Aderisce alle seguenti società scientifiche:

  • Dal 2014: socio della European Academy of Management (EURAM);
  • Dal 2014: socio della International Association for Accounting Education & Research (IAAER);
  • Dal 2014: socio dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA);
  • Dal 2013: socio del Centre for Social and Environmental Accounting Research (CSEAR)-University of St Andrews (UK);
  • Dal 2012: socio della International Society for Third Sector (ISTR);
  • Dal 2009: socio della European Accounting Association (EAA);
  • Dal 2009: socio della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria ed Economia Aziendale (SIDREA).

Per il triennio 2013-2016 è membro dell’unità di ricerca promotrice e coordinatrice del progetto internazionale EFESEIIS -Enabling the Flourishing and Evolution of Social Entrepreneurship for Innovative and Inclusive Societies (http://www.fp7-efeseiis.eu/) finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del VII programma quadro.

Nel 2012 è stato visiting scholar presso la Schulich School of Business della York University (Toronto).