
Consigliere
- Data di nascita: 08/05/1956
- Luogo di nascita: Milano
- Luogo di residenza: Parma
- Università: Parma
- Indirizzo e recapiti: via Kennedy , 6
- Qualifica: Professore Ordinario
Biografia
Guido Cristini è Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma, dove attualmente insegna Strategie di marketing e Retail marketing.
Laureato in Scienze politiche presso l'Università degli studi di Milano nel 1979 ha svolto, in qualità di ricercatore a contratto, attività di ricerca al Centro studi sul Commercio dell’Università Bocconi tra il 1982 e il 1988. Ha frequentato l’ITP, International Teachers Program (1988).
Ricercatore universitario di Economia e gestione delle imprese presso l’Università di Parma (1992-2000), professore associato, (2000-2001) e poi ordinario (dal 2002).
Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Parma (2000-2001).
Coordinatore del Corso di Laurea Triennale in Economia & Management, Facoltà di Economia, (2004-2006).
Membro del Comitato di Ricerca dipartimentale dell’Area scientifica 13, (2006-2009).
Direttore Scientifico del “Master in Marketing Management”, sviluppato dall’Ateneo di Parma in collaborazione con la Business School del Gruppo Sole 24 Ore (2000-2016).
Coordinatore delle attività di Placement e di Orientamento all’uscita del Dipartimento di Scienze Economiche ed aziendali (2011-2017).
Prorettore al Personale e alla contrattazione decentrata (2007-2013).
Prorettore alla Didattica e al servizio agli studenti (2010-2013).
Prorettore Vicario (2011-2013).
Presidente del Corso di Laurea in Food System: Management, Sustainability and Technologies, (2016-2022).
Componente della Commissione di coordinamento e di indirizzo del Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali (dal 2015 ad oggi).
Componente del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in Economia e Management dell’innovazione e della sostenibilità, Università di Parma e Università di Ferrara (dal 2015 ad oggi).
L’attività di ricerca negli anni si è concentrata sulle problematiche distributive, in particolare sui temi di creazione di valore da parte dei retailer attraverso lo sviluppo di strategie di branding e la progettazione di modelli innovativi di gestione dell’offerta assortimentale.
Ha pubblicato circa 130 contributi scientifici a livello nazionale ed internazionale ed è presente nell’editorial board delle principali riviste nazionali e delle collane editoriali che si occupano di management e di marketing.
Ha contribuito alla fondazione della Società Italiana Marketing di cui è stato Segretario Generale (2007-2012) e Presidente (2013-2015).