Consigliere
- Data di nascita: 21/07/1977
- Luogo di nascita: Toronto, Canada
- Luogo di residenza: Roma
- Università: Sapienza Università di Roma
- Indirizzo e recapiti: Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, Circonvallazione Tiburtina 4, 00185 Roma
- Qualifica: Professoressa associata
Iolanda Plescia è professoressa associata in Lingua e Traduzione inglese presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, Sapienza Università di Roma e Presidente del Corso di Studio Internazionale (LM) in English and Anglo-American Studies. Ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2006 presso La Sapienza, dove ha insegnato lingua e traduzione inglese prima di svolgere un assegno di ricerca biennale presso l'Università Roma Tre (2008-2010).
I suoi interessi di di ricerca sono principalmente incentrati su stilistica e linguistica diacronica, la storia della lingua inglese, la storia della traduzione italiano-inglese, la traduzione letteraria, con particolare riguardo alla prima età moderna e al Novecento.
Nell'autunno del 2022 è stata Visiting Professor presso l'UCD - University College Dublin, School of English.
Attualmente è presidente dell'Associazione Italiana di Studi Shakespeariani e Early Modern:
http://www.iasems.org/
Fa parte del comitato editoriale di Memoria di Shakespeare. A Journal of Shakespearean Studies (https://rosa.uniroma1.it/rosa03/memoria_di_shakespeare) e Status Quaestionis (https://rosa.uniroma1.it/rosa03/status_quaestionis).
Fa inoltre parte dell'advisory board della serie Elements in Shakespeare and Tex, Cambridge University Press (Eds: C. M. Bourne e R. Loughnane).
È delegata del Dipartimento alle attività di internazionalizzazione, membro del consiglio direttivo del Centro Linguistico di Ateneo, e Junior Research Fellow presso la Scuola di Studi Avanzati, Sapienza Università di Roma.