Consigliere del CUN
Foto: Prof. Marcello Cabibbo
Prof. Marcello Cabibbo
Consigliere
  • Data di nascita: 03/09/1971
  • Luogo di nascita: Palermo
  • Luogo di residenza: Ancona
  • Università: Università Politecnica delle Marche
  • Indirizzo e recapiti: Via Brecce Bianche 12 Ancona, tel.. 0712204728, cell.: 3473543069
  • Qualifica: Professore Associato

Biografia

Il Prof. Marcello Cabibbo, nato a Palermo il 03 Settembre 1971, ha conseguito il diploma di maturità scientifica nell’anno 1990, presso il liceo scientifico statale Galileo Galilei di Palermo con il punteggio di 60/60. Si è laureato in Fisica il 19/07/1996 presso l’Università degli Studi di Bologna con il punteggio di 109/110. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (Dottorato) in Ingegneria dei Materiali, presso l’Università di Roma Tor Vergata (Roma-II) nel Giugno del 2000, discutendo una tesi dal titolo: “Microstructure and Mechanical characterisation of Aluminium and Magnesium alloys”. Gli anni dedicati alla ricerca, durante il dottorato, hanno fruttato la pubblicazione di 20 lavori scientifici.

H-index: 23

 

Carriera accademica

Borse di studio post lauream

Ottobre 1996 – Aprile 1997: Borsa di Studio, assegnata dall’INFM (Istituto Nazionale di Fisica della Materia), sul tema: “Studio microstrutturale con tecniche microscopiche di Acciai dopo Creep”;

Ottobre – Novembre 1998. Borsa di Studio INFM per una ricerca dal titolo “Studio microstrutturale della lega leggera di magnesio AZ91 in formatura semisolida mediante tecniche di microscopia TEM”.

 

Premi di ricerca

2000: Il progetto di Ricerca dal titolo: “Caratterizzazione microstrutturale di leghe leggere di Al e Mg mediante microscopia elettronica in trasmissione” è stato finanziato nell’ambito di una selezione per un Premio “Giovani Ricercatori” bandita dall’Università degli Studi di Ancona con D.R. n. 156 del 21.12.99.

2002: Il progetto di Ricerca dal titolo: “Studio tessiturale mediante tecniche di diffrattometria a raggi X su leghe leggere di Alluminio della serie 2000 e leghe di Titanio” è stato finanziato nell’ambito di una selezione per un Premio “Giovani Ricercatori” bandita dall’Università degli Studi di Ancona con D.R. n. 248 del 28.12.01.

2003: Ha ricevuto il Premio Ricercatore dell’Anno bandito dall’Università Politecnica delle Marche e assegnato a Ricercatori distintisi per la qualità dell’attività scientifica e di ricerca svolta (D.R. n. 1262 del 9.06.03).

2004: E’ risultato terzo in una selezione nazionale dell’associazione di microscopia elettronica italiana (SISM) per ricercatori che si fossero distinti nella loro attività di ricerca e per l’esperienza acquisita nel campo della microscopia elettronica (commissione giudicatrice presieduta dal Presidente SISM, Prof.sa Daniela Quaglino).

 

Nel Giugno 2001 è risultato vincitore del Concorso per Ricercatore Universitario (SSD: ING-IND/21: METALLURGIA) presso l’Università di Ancona, con inizio incarico il 1° Ottobre 2001. Dal 1° Ottobre 2004 al 1° Novembre 2007 Ricercatore Universitario Confermato (con D.R. n. 517), presso il Dipartimento di Meccanica dell’Università Politecnica delle Marche (Ancona), nel settore scientifico disciplinare ING-IND/21.

Ha ottenuto un giudizio positivo dalla commissione esaminatrice del Concorso per un posto da Professore Associato presso la Facoltà di INGEGNERIA dell’Università di Trento, settore disciplinare ING-IND/21: METALLURGIA, (delibera di Facoltà del 22/02/2006).

E’ stato giudicato Idoneo al ruolo di Professore Associato presso la Facoltà di CHIMICA INDUSTRIALE dell’Università di Bologna, SSD: ING-IND/21: METALLURGIA (D.R. n. 1424 del 01/08/2006). Dal Marzo 2013 è Idoneo al Ruolo di Professore Ordinario nel SSD:ING-IND/21 (Metallurgia).

Attuale incarico

Dal 1° Novembre 2007 è Professore Associato (con D.R. n. 1267 del 22/10/2007), presso il Dipartimento di Meccanica, adesso DIISM (Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche) dell’Università Politecnica delle Marche (Ancona), nel settore scientifico disciplinare ING-IND/21. Da Aprile 2013, ha acquisito l’idoneità al ruolo di I fascia nel settore SSD ING-IND/21.

 

Temi di Ricerca

L’attività di Ricerca è stata principalmente dedicata a temi di Metallurgia (leghe leggere e metalli ferrosi) e Metallurgia Fisica. I temi di Ricerca, sviluppati dal 1997, possono essere schematizzati come segue.

Comportamento meccanico dei materiali metallici alle alte temperature (creep, torsione a caldo). Equazioni costitutive di leghe leggere ed acciai. Caratterizzazione microstrutturale di materiali metallici, quali leghe leggere, acciai, superleghe, ghise, leghe di rame. Utilizzo di tecniche di indagine microstrutturale quali: microscopia elettronica (TEM, HREM, FEGSEM, AFM, EBSD), diffrattometria a raggi X, analisi tessiturale. Caratterizzazione submicrometrica mediante nanoindentazione. Studio e caratterizzazione di rivestimenti e film sottili nanostrutturati. Tecniche di deformazione plastica severa (ECAP, HPT) su metalli leggeri, prevalentemente leghe di alluminio. Metallurgia delle polveri (PM) di leghe di alluminio e acciai micro-legato. Caratterizzazione microstrutturale di acciai prodotti per SPS (Spark Plasma Sintering). Studio microstrutturale e meccanico di leghe leggere saldate per FSW (Frictio Stir Wwelding).

 

I temi di ricerca sviluppati includono le seguente tematiche, qui riportate schematicamente:

Acciai (al carbonio, micro-legati, legati, prodotti per SPS, acciai inossidabili): creep; deformazione a caldo e modellazione delle equazioni costitutive; caratterizzazione microstrutturale mediante TEM e HREM.

  1. Leghe leggere (Alluminio, Magnesio, Titanio): creep (Al, Mg); deformazione a caldo e modellazione delle equazioni costitutive (Al); caratterizzazione microstrutturale mediante TEM e HREM (Al, Mg, Ti); c  aratterizzazione mediante diffrattometria a raggi X, tessiture, EBSD (Al); thixo-forming e metallurgia delle polveri (Mg); correlazione tra proprietà meccaniche e aspetti microstrutturali (Al, Mg, Ti); ECAP (Al); nanoindentazione (Al); compositi a matrice metallica (Al); FSW (Al, Mg).
  2. Leghe non ferrose: Nichel e leghe di Rame: HPT (Ni); creep e caratterizzazione microstrutturale al TEM (superleghe a base di Ni); caratterizzazione microstrutturale di bronzi (Cu) mediante microscopia ottica, FEGSEM, TEM.
  3. Rivestimenti e film nanostrutturati: caratterizzazione meccanica mediante nanoindentazione; ciclaggio termico; analisi delle superfici e delle interfasi mediante AFM, TEM, HREM, FEGSEM, diffrattometria a raggi X; nanofili di ZnO.

 

Revisore per le seguenti riviste

Elsevier Sci. Publisher - Materials Science and Engineering

Elsevier Sci. Publisher - Materials Characterization

Elsevier Sci. Publisher - Materials and Design

Elsevier Sci. Publisher - Surface and Coatings Technology

Elsevier Sci. Publisher - Journal of Alloys and Compounds

Elsevier Sci. Publisher - Journal of Materials Processing Technology

Elsevier Sci. Publisher - Scripta Materialia

Springer Sci. Publisher - Metallurgical and Materials Transactions A

Springer Sci. Publisher - Journal of Materials Science

Springer Sci. Publisher - Appllied Physics A

ACS - Nano Letters

ASM International - Journal of Materials Engineering and Performance

Taylor & Francis - Surface engineering

Maney Publisher - Materials Science and Technology

 

Comitato scientifico dei revisori (Reviewers board)

Institution of Mechanical Engineers, Part L, Journal of Materials - Design and Applications

Alma Mater Pub House, Bacau, Romania - Journal of Engineering Studies and Research

 

Valutatore Progetti di Ricerca Nazionali

Partecipazione quale valutatore esperto alla VQR 2004-2010

Valutatore dei Progetti “FUTURO IN RICERCA 2010”

 

Valutatore Progetti di Ricerca Internazionali

Valutatore progetti di ricerca internazionale SONATA (Polonia), sottoposti alla National Science Center Polacco [Settembre-Ottobre 2016].

Valutatore progetti di ricerca sottoposti al National Center of Science and Technology Evaluation Ministry of Education and Science, Almaty, Republic of Kazakhstan [a partire da Settembre 2017].

 

Membro di Comitati editoriali di riviste internazionali

- Surface Science and Technology                                        dal 06/2012 al 12/2013

- Physics Procedia                                                                 dal 06/2012 al 12/2013

- Trans Tech Pub Materials Science Forum Vols. 604-605

   ISBN 0-87849-355-7 e ISBN 13 978-0-87849-355-5                    dal 06/2007 al 01/2008

 

Incarichi Editoriali

- Editore del volume: “Severe Plastic Deformation Techniques”, INTECH, Rijeka, Croatia, July 2017.

- Editore di: Surface and Coating Technology, 227, 2013, 1.

- Editore di: Physics Procedia special issue on "ECNF-2012", 2nd European Conference on   

  Nano Films, ECNF 2012; Ancona; Italy; 17-21 June 2012, 40, 2013.

- Editore di: "Recent developments in the processing and applications of structural metals and  

  alloys", Materials Scinece Forum, Trans Tech Publications, Switzerland, 604-605, 2009.