Consigliere del CUN
Foto: Prof.ssa Paola Inverardi
Prof.ssa Paola Inverardi
Consigliere
  • Data di nascita: 03/11/1957
  • Luogo di nascita: L'Aquila
  • Luogo di residenza: Pisa
  • Università: Università dell'Aquila
  • Indirizzo e recapiti: via Vetoio 67100 L'Aquila
  • Qualifica: Professore ordinario

Biografia

Paola Inverardi è professore ordinario, SSD INF-01, alla Università dell’Aquila.  Precedentemente ha lavorato all’istituto  IEI-CNR a Pisa ed al centro di ricerche Olivetti  a  Pisa. All’Università dell’Aquila è stata Presidente di Corso di Laurea, Direttrice di Dipartimento, Preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Rettrice dell’Università dell’Aquila.  

I suoi interessi di ricerca sono nella applicazione di metodi formali nella ingegneria del software, con particolare riferimento al livello di disegno architetturale. Recentemente il suo interesse di ricerca si concentra su approcci software alla etica dei sistemi autonomi per una società digitale che sia al servizio degli umani. Paola Inverardi è stata membro del ACM SIFSOFT Executive Committee (http://www.sigsoft.org/about/execComm.htm e del ACM Europe Council. Attualmente è vice-chair of the ACM ETPC (http://europe.acm.org/), membro di  Academia Europea edello  Scientific advisory board del IN3 - Internet Interdisciplinary Institute of UOC (Universitat Oberta de Catalunya), è delegato italiano nel comitato di programma H2020 ICT LEIT e rappresentate Italiano del Governing Board della iniziativa europea Eurohpc.

E' membro del Consiglio di Amministrazione della Università del Sannio e del GARR. Paola Inverardi ha ricevuto Honorary Doctorate in computer science dalla Mälardalen University Sweden e Honorary Doctorate in engineering dalla Shibaura University, Tokio Japan. Nel 2013 ha ricevuto IEEE TCSE Distinguished Service Award.