Consigliere del CUN
Foto: Prof. Simone Marcenaro
Prof. Simone Marcenaro
Consigliere
  • Data di nascita: 25/02/1978
  • Luogo di nascita: Finale Ligure
  • Luogo di residenza: Genova
  • Università: del Molise
  • Indirizzo e recapiti: Via De Sanctis s/n, 86100 Campobasso
  • Qualifica: RTD-B

Biografia

Simone Marcenaro (Finale Ligure, 1978) è ricercatore in Filologia Romanza presso l'Università degli Studi del Molise.

Dopo la laurea in Lettere Moderne conseguita all'Università di Genova (110/110 e lode), ha vinto una borsa di Dottorato Europeo in Filologia Romanza presso l'Università di Siena. In seguito al conseguimento del titolo di Doctor Europaeus nel 2008, ha perfezionato l'atività di ricerca con due borse post-doc nel Centro "Ramón Piñeiro" di Santiago de Compostela; dal 2009 al 2012 è stato docente di Filologia Romanza presso l'Università di Santiago grazie al programma "Juan de la Cierva", finanziato dal Ministero dell'Educazione spagnola. Nel 2012 è rientrato in Italia, all'Università Statale di Milano, in seguito alla vittoria di un progetto FIRB; Nel 2014 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale per Professore di II fascia nel settore 10/E1. È risultato vincitore di un progetto PRIN 2017.

La sua attività di ricerca si è concentrata soprattutto sulla lirica romanza in lingua galego-portoghese, antico provenzale, italiano duecentesco e anglo-normanno. Ha inoltre pubblicato contributi sui documenti delle origini di area iberica e su manoscritti inediti portoghesi trecenteschi. Ha pubblicato diverse monografie e articoli su riviste, nazionali e internazionali, oltre a vari contributi in capitoli di libro e atti di convegno, e ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali. Ha organizzato tre convegni internazionali presso le Università di Santiago de Compostela, Milano e Campobasso.

Fa parte del Direttivo della Società di Filologia Romanza - sezione scuola ed è membro delle seguenti associazioni: Asociación Hispanica de Literatura Medieval, Societé Internationale de Linguistique Romane, Asociación Convivio para el estudio de cancioneros, Sociedad de Estudios Medievales y Renacentistas,  Associazione Italiana di Studi Galeghi.