Il 5 novembre il CUN ospite al Museo Egizio di Torino
Primo Piano
Il 5 novembre il CUN ospite al Museo Egizio di Torino

Il Cun è stato ospite del Museo Egizio di Torino per un confronto sulle attività di un museo che si è fatto anche luogo di ricerca scientifica e di alta formazione. Si ringrazia la Fondazione Museo delle antichità egizie di Torino.

Schema di decreto recante i criteri per il riparto del FFO delle università per l’anno 2018
Primo Piano
Schema di decreto recante i criteri per il riparto del FFO delle università per l’anno 2018

Parere generale del Consiglio Universitario Nazionale sullo schema di decreto ministeriale recante i criteri per il riparto del fondo di finanziamento ordinario (FFO) delle Università statali per l’anno 2018.

Modello di aggiornamento e razionalizzazione della classificazione dei saperi accademici e del sistema delle classi di corso di studio
Primo Piano
Modello di aggiornamento e razionalizzazione della classificazione dei saperi accademici e del sistema delle classi di corso di studio

Parere generale del Consiglio Universitario Nazionale, in risposta alla nota ministeriale dell’11 gennaio 2018, contenente il modello di aggiornamento e razionalizzazione della classificazione dei saperi accademici e del sistema delle classi di corsi di studio, anche in funzione della flessibilità e dell’internazionalizzazione dell’offerta formativa

Vai all'Archivio notizie >>

 

Provvedimenti in evidenza
Raccomandazione dell'8 novembre 2018

Raccomandazione sulla figura del Professore Straordinario a tempo determinato

Parere del 26/07/2018

Proposta ANVUR concernente l’aggiornamento dei valori soglia degli indicatori ASN

Parere del 3/07/2018

Contenuti formativi del corso intensivo di formazione per il conseguimento della qualifica di "educatore professionale socio-pedagogico"

Parere generale del 7/3/2018

Il CUN si esprime in merito al riconoscimento delle fellowships post-doc della Fondazione Alexander von Humboldt

Parere del 22/2/2018

Parere in merito all’ Adeguamento degli Ordinamenti didattici – Scuole di Specializzazione – Area Psicologica

Parere del 22/2/2018

Parere in merito al corso di specializzazione in pedagogia e didattica speciale per le attività di sostegno didattico e l’inclusione scolastica

Raccomandazione del 31/01/2018

Per il Riavvio delle procedure di Abilitazione scientifica Nazionale

Parere del 29/11/2017

Necessità revisione classe l-28 per adeguamento dir. 2008/106/ce al fine del riconoscimento del titolo di laurea in scienze nautiche come requisito di formazione della “gente di mare”.

Parere del 29/11/2017

Corso di specializzazione per complessivi 60 cfu per la qualificazione universitaria del personale dei servizi educativi per l’infanzia.

Parere del 29/11/2017

Individuazione dei piani di studio, delle modalità attuative e organizzative del corso di specializzazione in pedagogia e didattica speciale per le attività di sostegno didattico e inclusione scolastica, nonché dei crediti formativi necessari per l’accesso al medesimo  corso di specializzazione.

Analisi e proposta del 27/09/2017

Proposta sulle procedure di riconoscimento di crediti già acquisiti per l’accesso ai concorsi per i percorsi FIT