In merito ai presupposti per i procedimenti di chiamata dei Professori Universitari
Primo Piano
In merito ai presupposti per i procedimenti di chiamata dei Professori Universitari

Raccomandazione del Consiglio Universitario Nazionale a seguito della nota MIUR 0014282 del 28.11.2017 avente ad oggetto “Procedimento di chiamata ai sensi dell’art. 24, c. 5 e 6, legge 240/2010”

Vai all'Archivio notizie >>

 

Provvedimenti in evidenza
Parere generale del 7/3/2018

Il CUN si esprime in merito al riconoscimento delle fellowships post-doc della Fondazione Alexander von Humboldt

Parere del 22/2/2018

Parere in merito all’ Adeguamento degli Ordinamenti didattici – Scuole di Specializzazione – Area Psicologica

Parere del 22/2/2018

Parere in merito al corso di specializzazione in pedagogia e didattica speciale per le attività di sostegno didattico e l’inclusione scolastica

Parere del 31/01/2018

Parere relativo all’individuazione dei piani di studio, delle modalità attuative e organizzative del corso di specializzazione in pedagogia e didattica speciale per le attività di sostegno didattico e l’inclusione scolastica nonché dei crediti necessari per l’accesso al medesimo corso di specializzazione – Trasmissione documento SIEMeS.

Raccomandazione del 31/01/2018

Per il Riavvio delle procedure di Abilitazione scientifica Nazionale

Parere del 11/01/2018

Richiesta inserimento titoli di laurea specialistica in scienze del governo e dell’amministrazione del mare (ds/s) e di laurea in scienze marittime e navali (ds/s) per l’accesso alla nuova classe di concorso a-36 scienze e tecnologie della logistica.

Parere del 29/11/2017

Necessità revisione classe l-28 per adeguamento dir. 2008/106/ce al fine del riconoscimento del titolo di laurea in scienze nautiche come requisito di formazione della “gente di mare”.

Parere del 29/11/2017

Corso di specializzazione per complessivi 60 cfu per la qualificazione universitaria del personale dei servizi educativi per l’infanzia.

Parere del 29/11/2017

Individuazione dei piani di studio, delle modalità attuative e organizzative del corso di specializzazione in pedagogia e didattica speciale per le attività di sostegno didattico e inclusione scolastica, nonché dei crediti formativi necessari per l’accesso al medesimo  corso di specializzazione.

Analisi e proposta del 27/09/2017

Proposta sulle procedure di riconoscimento di crediti già acquisiti per l’accesso ai concorsi per i percorsi FIT

Osservazione del 6/9/2017

Formazione terziaria professionalizzante: le osservazioni del CUN