Il Consiglio Universitario Nazionale (CUN) è organo consultivo e propositivo del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Nell'esercizio delle attribuzioni che gli competono, quale organo elettivo di rappresentanza del sistema universitario, esprime pareri, formula proposte, adotta mozioni, raccomandazioni, svolge attività di studio e analisi su ogni materia di interesse per il sistema universitario.

Per un aggiornamento e per una maggiore flessibilita' delle classi di laurea e di laurea magistrale
Primo Piano
Per un aggiornamento e per una maggiore flessibilita' delle classi di laurea e di laurea magistrale

IL CUN constatando, nelle attività di verifica degli ordinamenti didattici, quanto le esigenze delle Comunità Accademiche trovino sempre più difficilmente risposta nel quadro di regole che oggi disciplinano l'esercizio dell'autonomia didattica, chiede mandato a presentare proposte di manutenzione delle classi di laurea e laurea magistrale, per adeguarle alla profonda evoluzione della cultura e del lavoro e arricchirle di quella flessibilità atta a farne strumenti che consentano agli Atenei di rispondere con prontezza ai cambiamenti.

I CORSI DI LAUREA SPERIMENTALI A ORIENTAMENTO PROFESSIONALE: le OSSERVAZIONI del CUN
Primo Piano
I CORSI DI LAUREA SPERIMENTALI A ORIENTAMENTO PROFESSIONALE: le OSSERVAZIONI del CUN

Il 12 aprile 2017 si è tenuta, presso il MIUR, la seduta della Cabina di Regia nazionale per il coordinamento del Sistema di Istruzione tecnica superiore e delle lauree professionalizzanti. Le osservazioni depositate dal CUN

UNIVERSITÀ: LE POLITICHE PERSEGUITE, LE POLITICHE ATTESE
Primo Piano
UNIVERSITÀ: LE POLITICHE PERSEGUITE, LE POLITICHE ATTESE

Dalla domanda di formazione, allo stato della ricerca; dalle risorse finanziarie, al reclutamento degli insegnanti: questo e molto altro ancora si trova in un vero e proprio check-up sull’università italiana. Un centinaio di pagine, fitte di analisi, tabelle, grafici, riferimenti a leggi, considerazioni, proposte stilate dal Consiglio Universitario Nazionale, l’organo in cui sono rappresentate tutte le comunità scientifiche presenti nel nostro sistema universitario.

Vai all'Archivio notizie >>

 

Provvedimenti in evidenza
Dichiarazione dell'8/11/2016

Dichiarazione in merito al parere reso dal Consiglio di Stato sullo schema di d.P.C.M. "Disciplina del fondo per le cattedre universitarie del merito Giulio Natta, istituito ai sensi dell'art.1, commi 207-212 della legge 28/12/2015, n. 208”

Analisi e proposta del 28/09/2016

Proposta di un elenco di parole chiave, in lingua italiana e inglese, relativo agli indicatori scientifico-disciplinari utili all'identificazione del profilo scientifico dei ricercatori

Analisi e proposta del 25/05/2016

Analisi introduttive del Consiglio Universitario Nazionale a proposito dei settori ERC  (European Research Council). Genesi, finalità e livello di applicazione di un modello

Raccomandazione del 02/12/2015

Raccomandazione «In tema di giudizi disciplinari nei confronti dei professori e dei ricercatori universitari»

Parere del 30/09/2015

Parere su «Regolamento recante criteri e parametri per la valutazione dei Candidati ai fini dell’attribuzione dell’Abilitazione Scientifica Nazionale per l’accesso alla prima e alla seconda fascia dei professori universitari, nonché le modalità di accertamento della qualificazione dei Commissari, ai sensi dell’articolo 16, comma 3, lett.a), b) e c) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 e successive modifiche, e degli articoli 4 e 6, commi 4 e 5, del decreto del Presidente della Repubblica […] 2015 [...]», ai sensi dell’art. 16, comma 3, della l. 30 dicembre 2010, n. 240 e successive modifiche.