Il Consiglio Universitario Nazionale (CUN) è organo consultivo e propositivo del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Nell'esercizio delle attribuzioni che gli competono, quale organo elettivo di rappresentanza del sistema universitario, esprime pareri, formula proposte, adotta mozioni, raccomandazioni, svolge attività di studio e analisi su ogni materia di interesse per il sistema universitario.

Le osservazioni CUN sulle Linee guida AVA 2.0
Primo Piano
Le osservazioni CUN sulle Linee guida AVA 2.0

Il CUN, nel confermare il proprio impegno a contribuire al miglioramento del sistema universitario, anche quanto a semplificazione e qualità della regolazione, propone alla conoscenza della Comunità accademica le Osservazioni sulle Linee Guida AVA 2.0 trasmesse a Anvur.

In merito al riconoscimento dei titoli comunitari ai fini dell'insegnamento universitario: il caso della Spagna
Primo Piano
In merito al riconoscimento dei titoli comunitari ai fini dell'insegnamento universitario: il caso della Spagna

I titoli di Acreditacion, Acreditaciò de Recerca e Acreditaciò de Recerca avançada, rilasciati in Spagna, e la loro possibile equipollenza con l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN), conseguita ai sensi dell’art 16, l. 30 dicembre 2010, n.240: il parere generale del CUN.

I settori ERC: alcune riflessioni
Primo Piano
I settori ERC: alcune riflessioni

Il CUN, considerata la crescente rilevanza che i settori ERC stanno acquisendo anche nell'esperienza nazionale, per effetto di disposizioni sia vigenti sia annunciate, reputa opportuno contribuire alle riflessioni sollecitate da questi riferimenti, ricordando la genesi e le finalità del modello.

Vai all'Archivio notizie >>

 

Provvedimenti in evidenza
Raccomandazione del 07/09/2016

Raccomandazione “Competenze delle Commissioni ASN e individuazione dei SSD di riferimento nella valutazione dei candidati

Analisi e proposta del 6/9/2016

Proposta D.M. 30 settembre 2015, recante « Determinazione delle classi dei corsi di laurea e di laurea magistrale in Scienze della difesa e della sicurezza»

Analisi e proposta del 07/07/2016

«Proposta ANVUR, di approvazione valori-soglia degli indicatori da utilizzare per la valutazione della qualificazione scientifica degli aspiranti commissari e per la valutazione dei candidati ai fini dell’attribuzione dell’abilitazione scientifica nazionale per l’accesso alla prima e seconda fascia di professori universitari»

Parere del 26/05/2016

Parere su «Schema di decreto recante le linee generali d’indirizzo della programmazione delle Università per il triennio 2016-2018 e gli indicatori per la valutazione periodica dei risultati».

Parere del 25/05/2016

Parere su «Schema di decreto recante i criteri per il riparto del Fondo di finanziamento ordinario delle Università per l’anno 2016»

Analisi-proposta del 05/04/2016

Proposta in materia di «Orientamento integrato fra Scuola e Università»

Raccomandazione del 02/12/2015

Raccomandazione «In tema di giudizi disciplinari nei confronti dei professori e dei ricercatori universitari»

Parere del 30/09/2015

Parere su «Regolamento recante criteri e parametri per la valutazione dei Candidati ai fini dell’attribuzione dell’Abilitazione Scientifica Nazionale per l’accesso alla prima e alla seconda fascia dei professori universitari, nonché le modalità di accertamento della qualificazione dei Commissari, ai sensi dell’articolo 16, comma 3, lett.a), b) e c) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 e successive modifiche, e degli articoli 4 e 6, commi 4 e 5, del decreto del Presidente della Repubblica […] 2015 [...]», ai sensi dell’art. 16, comma 3, della l. 30 dicembre 2010, n. 240 e successive modifiche.