Il Consiglio Universitario Nazionale (CUN) è organo consultivo e propositivo del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Nell'esercizio delle attribuzioni che gli competono, quale organo elettivo di rappresentanza del sistema universitario, esprime pareri, formula proposte, adotta mozioni, raccomandazioni, svolge attività di studio e analisi su ogni materia di interesse per il sistema universitario.

Verso la nuova ASN: garantire l'autonomia della Commissione e l'oggettività dei giudizi
Primo Piano
Verso la nuova ASN: garantire l'autonomia della Commissione e l'oggettività dei giudizi

Il CUN analizza obiettivi e meccanismi dell'ASN, proponendo di razionalizzare e integrare  criteri, parametri e indicatori al fine di contemperare l'autonomia valutativa delle commissioni e l'oggettività dei giudizi e  avviare il superamento della difformità degli indicatori di base tra le aree bibliometriche e non-bibliometriche.

I ricercatori "di tipologia b)": per la tutela dei loro diritti
Primo Piano
I ricercatori "di tipologia b)": per la tutela dei loro diritti

In attesa dell'avvio di nuove procedure per il conferimento delle ASN, il CUN raccomanda provvedimenti volti a conservare i diritti riconosciuti dalle leggi ai ricercatori "di tipologia B)"

Gli ordinamenti dei corsi di studio al vaglio del CUN: "diamo i numeri"
Primo Piano
Gli ordinamenti dei corsi di studio al vaglio del CUN: "diamo i numeri"

L’esame degli ordinamenti dei corsi di studio universitari presentati per l’ a.a. 2015-2016 dagli Atenei italiani. Un resoconto per conoscere le macro tendenze in atto nell'offerta formativa del sistema universitario italiano.

Vai all'Archivio notizie >>

 

Provvedimenti in evidenza
Mozione del 10/06/2015

Mozione sul riconoscimento di crediti formativi conseguiti a conclusione dei percorsi degli istituti tecnici superiori.

Parere del 29/04/2015

Parere su «Regole di corrispondenza tra i Settori Concorsuali dell’Abilitazione Scientifica Nazionale 2012 e 2013 oggetto di rideterminazione e i Settori Concorsuali per le procedure di chiamata di cui agli artt.18 e 24 della l. 30 dicembre 2010, n. 240».

Raccomandazione del 29/04/2015

Raccomandazione per l’adozione di misure atte a favorire il reclutamento di ricercatori, in attuazione di quanto previsto dalla legge di stabilità 2015.

Analisi-proposta del 29/04/2015

Proposta su un «Lessico disciplinare in lingua inglese per favorire l’internazionalizzazione del Sistema Universitario e della Ricerca»

Audizione parlamentare del 9 aprile 2015

Audizione informale presso le Commissioni Riunite 7a Senato e VII Camera del 9 aprile 2015 sulle questioni relative ai progetti di riforma del sistema nazionale di istruzione 

Parere del 1/04/2015

Parere sulla rideterminazione dei Settori Concorsuali e dei Macro Settori Concorsuali

Analisi-proposta del 18/02/2015

Analisi e Proposte per la definizione di criteri e parametri per l’Abilitazione Scientifica Nazionale. (Dopo le «prime» applicazioni della l. 30 dicembre 2010, n.240)

Mozione del 28 gennaio 2015

Mozione sui vincoli di accesso alle posizioni di RTD di tipo b)

Dichiarazione del 14/01/2015

Dichiarazione «In merito al decreto interministeriale 9 dicembre 2014, n. 893, Costo standard unitario di formazione per studente in corso».