Notizia

Il CUN ricorda la Prof.ssa Carla Barbati

Il 6 settembre 2023 è mancata a causa di un male dimostratosi incurabile, che l’ha accompagnata negli ultimi mesi, la Prof.ssa Carla Barbati, già Presidente del Consiglio Universitario Nazionale dal 2017 al 2019.

Consigliere di Stato dal 2021, Carla Barbati ha prestato servizio come Ordinaria di Diritto amministrativo presso l’Università IULM di Milano e, prima ancora, presso l’Università degli Studi del Salento. In precedenza ha insegnato anche negli Atenei di Modena, Venezia IUAV e Bologna.

È stata membro di diverse associazioni scientifiche, nazionali e internazionali, come della direzione e/o del comitato scientifico di numerose riviste. Dal 2016 al 2020 è stata anche Presidente dell’AIPDA-Associazione Italiana dei Professori di Diritto Amministrativo.

Nella comunità delle scienze giuridiche ha saputo distinguersi specialmente per i suoi apprezzati studi in materia di beni culturali e per l’attenzione che ha costantemente dedicato alla disciplina dell’Università e dell’istruzione: aspetto, quest’ultimo, che l’ha resa un solido riferimento per l’intera accademia, oltre che per tutta l’amministrazione italiana.

Il Consiglio Universitario Nazionale la ricorda con grande stima e con affetto per la dedizione, la passione e la competenza con cui ha interpretato ogni suo ruolo, e per aver rappresentato un autorevole esempio per ogni studioso come per tutti i titolari delle più alte funzioni pubbliche.


<< Torna all'archivio