Notizia

Mozione a favore della pace tra Russia e Ucraina

Il Consiglio Universitario Nazionale esprime grande apprensione per le operazioni militari avviate dalle truppe russe in territorio ucraino e fa proprio l’appello proveniente dalle maggiori istituzioni nazionali e internazionali, politiche e religiose, nonché dal mondo delle associazioni pacifiste, affinché sia immediatamente interrotta ogni azione militare e si pervenga al ristabilimento della pace.
Il tema della convivenza tra popolazioni anche di differenti matrici linguistiche e culturali deve essere perseguito nel rispetto della democrazia e di ogni minoranza. In queste ore, il nostro pensiero va alle popolazioni in guerra, alle studentesse e agli studenti che hanno il diritto di costruire il loro futuro accrescendo le proprie conoscenze nell’apertura almondo, alle colleghe e ai colleghi delle Università ucraine.
Il Consiglio Universitario Nazionale auspica che non si interrompano, ma anzi si intensifichino, le azioni di diplomazia da parte dell’Europa per arrivare a una composizione delle contese attuali, a vantaggio anche del già ricordato dialogo tra le culture.


Allegati


<< Torna all'archivio