Semplifica Università
Le proposte del CUN per la semplificazione delle procedure e degli adempimenti burocratici che più ostacolano il funzionamento del Sistema Universitario e della Ricerca.
Semplifica Università IV: Proposte di semplificazione della normativa sul Dottorato di Ricerca
Il documento contiene proposte di semplificazione e riordino della disciplina sul dottorato di ricerca con particolare riguardo al tema della valutazione. Nell’allegato il CUN propone modifiche puntuali all’art. 19 della L. 30 dicembre 2010 n. 240 e al relativo decreto attuativo 8 febbraio 2013, n. 45
Semplifica Università III. A proposito di internazionalizzazione: un fast track per un «visto di ricerca»
Al fine di promuovere una piena ed effettiva internazionalizzazione “in entrata” del Sistema Universitario della Ricerca non limitata all’Area Europea, occorre snellire le procedure di rilascio dei visti per ingresso e soggiorno a studiosi e ricercatori stranieri, anche extra-UE, per consentire all’Italia di partecipare, come vuole il Piano Destinazione Italia, “alla ricerca globale del talento”.
Il documento presenta la situazione normativa attuale in materia e propone alcune linee di intervento per semplificarla.
Semplifica Università: «per cominciare» - 14 maggio 2014
In questo primo documento di proposta di semplificazione delle procedure e degli adempimenti burocratici che più ostacolano il funzionamento del Sistema Universitario e della Ricerca, sono segnalate le complicazioni correlate al controllo di legittimità dei contratti di collaborazione coordinata e continuativa da parte della Corte dei Conti, alle procedure di acquisto di beni e servizi tramite il MePA, al rimborso delle spese per missioni del personale universitario effettuate utilizzando i fondi dedicati alla ricerca.
Semplifica Università: Autovalutazione, Accreditamento iniziale e periodico, Valutazione periodica (AVA): semplificazioni possibili – 28 maggio 2014
Questo secondo documento di proposta di semplificazione delle procedure e degli adempimenti burocratici che più ostacolano il funzionamento del Sistema Universitario e della Ricerca, sono segnalate le criticità correlate all’introduzione del sistema AVA (DM n. 47/20013 e DM 1059/2013) e sono presentate alcune proposte di semplificazione.
<< Torna all'archivio