Archivio Newsletter

Il C.U.N. informa

Newsletter del 30 aprile 2017


La “Newsletter” del Consiglio Universitario Nazionale, curata dal Gruppo di Lavoro per la Comunicazione, si propone di fornire un costante approfondimento dei principali provvedimenti adottati dal CUN e della sua attività in ambito nazionale e internazionale. In questo primo numero “di prova” riportiamo fra le altre notizie la riorganizzazione del CUN a seguito del nuovo mandato presidenziale (elezione di Carla Barbati a Presidente) e del rinnovo di un’ampia parte dei Consiglieri. Per ricevere via posta elettronica, in automatico e gratuitamente, ogni numero della Newsletter è sufficiente iscriversi al servizio.

Adunanze: 18-19 aprile 2017; 28-29 marzo 2017; 14-15 marzo 2017; 28 febbraio-1 e 2 marzo 2017


MOZIONE PER UN AGGIORNAMENTO E PER UNA MAGGIORE FLESSIBILITÀ DELLE CLASSI DI LAUREA E DI LAUREA MAGISTRALE

Attualmente impegnato nell’esame degli ordinamenti didattici presentati dagli Atenei italiani, constatando quanto le esigenze rappresentate dalle comunità accademiche trovino sempre più difficilmente risposta nel quadro di regole che disciplinano attualmente l’esercizio dell’autonomia didattica, il CUN chiede alla Ministra Fedeli il mandato a presentare proposte di manutenzione delle classi di laurea e laurea magistrale, a dieci anni dalla loro definizione per opera dei DD.MM. del 16 marzo 2007 a norma del DM 22 ottobre 2004, n. 270.

https://www.cun.it/homepage/evidenza/per-un-aggiornamento-e-per-una-maggiore-flessibilita-delle-classi-di-laurea-e-di-laurea-magistrale/


PARERE SULLA PROPOSTA DI NUOVE CLASSI DI LAUREA E DI LAUREA MAGISTRALE IN “SCIENZE, CULTURE E POLITICHE DELLA GASTRONOMIA” E IN “SCIENZE ECONOMICHE E SOCIALI PER LA GASTRONOMIA”

Il parere positivo all’istituzione della nuova classe di laurea in “Scienze, culture e politiche della gastronomia” e della nuova classe di laurea magistrale in “Scienze economiche e sociali per la gastronomia” è subordinato all’accoglimento di una serie di osservazioni. Tra queste, nel parere si fa riferimento alla necessità che interventi di istituzione di nuove classi di studio non prescindano da un’ampia consultazione di tutta la comunità scientifica potenzialmente coinvolta, tramite un esame svolto da appositi tavoli tecnici coordinati dal Consiglio Universitario Nazionale.

https://www.cun.it/uploads/6538/Pareresuclassilaureascienzepergastronomia.pdf


CONVENZIONE QUADRO TRA CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE E CONFERENZA NAZIONALE DEI DIRETTORI DI GIURISPRUDENZA E SCIENZE GIURIDICHE

La Convenzione, approvata il 24 febbraio 2017, disciplina l’anticipazione di un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione forense in costanza dell’ultimo anno di Corso di laurea di Giurisprudenza, le modalità di svolgimento di tale tirocinio e i requisiti per l’ammissione.


COMPOSIZIONE DEI COMITATI DI AREA CUN

Sono state definite le afferenze dei Consiglieri ai Comitati d’area e designati per ciascun Comitato il coordinatore e il segretario.

https://www.cun.it/cun/comitati-d-area/


AUDIZIONE DELLA PRESIDENTE DEL COMITATO CONSULTIVO DELL’ANVUR

Nel corso della seduta dell’1 Marzo 2017 è intervenuta la Professoressa Alessandra PETRUCCI, già Consigliera del CUN, in qualità di Presidente del Comitato Consultivo dell’ANVUR. Dopo averne descritto composizione, competenze e metodo di lavoro, ha riferito sui temi finora affrontati e risposto ai quesiti posti dai consiglieri dopo il suo intervento


NOMINA DELLE COMMISSIONI PERMANENTI

Con il nuovo mandato si è rinnovata la composizione delle Commissioni Permanenti e dei loro coordinatori: Antonio Vicino (Politiche Istituzionali), Maria Rosaria Tinè (Ricerca), Marco Abate (Didattica), Giacomo Manetti (Programmazione risorse), Luciana Migliore (Stato giuridico e reclutamento).

https://www.cun.it/cun/commissioni-permanenti/


PROGRAMMA DELLE COMMISSIONI PERMANENTI

Le nuove Commissioni permanenti hanno indicato gli argomenti da analizzare nel prossimo futuro, argomenti che confluiranno nel programma di attività del CUN. Ecco una breve sintesi dei temi individuati:

Politiche istituzionali, riforme: classificazione dei saperi, impatto su concorsi e didattica; “governance” del sistema universitario e monitoraggio del suo funzionamento; ricerca sui costi dell’accesso all’università e diritto allo studio.
Ricerca: classificazione dei saperi, impatto su valutazione e ricerca; impatto dell’ultima VQR; effetti dei dottorati innovativi, loro accreditamento, loro valutazione; normativa sulle chiamate dirette.
Didattica: aree omogenee di valutazione e revisione dei settori scientifico disciplinari; classificazione dei saperi, classi di laurea e di laurea magistrale.
Risorse: schema di decreto sul FFO 2017 e programmazione triennale; costo standard e prossima sentenza della Corte Costituzionale; legge di bilancio dello Stato e contribuzioni studentesche; effetti degli indicatori IRAS 1-5 della VQR 2011-14 nelle assegnazioni in quota premiale; finanziamento in quota base del FFO del meccanismo di scatti, classi, adeguamenti stipendiali e rinnovi contrattuali; risorse necessarie per un riassetto dei contratti post dottorali; risorse necessarie per una adeguata mobilità della docenza universitaria.
Stato giuridico e reclutamento: Regolamenti ex art. 18 e ex art. 24 della L. 240/2010 a livello nazionale, regolamenti RTDa e RTDb e regolamenti sugli scatti stipendiali; figure pre-ruolo, precariato e forme di contratto privatistico dei RTDa; punti organico; esame critico/comparativo dei Regolamenti di Ateneo sui Collegi di disciplina.


COMMISSIONE SPECIALE SU “RIFORMA DEL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE”

La neo-istituita Commissione, coordinata da Guido Baldassarri, nella sua prima seduta ha preso in esame i documenti elaborati dalla CRUI e dal CNSU a seguito della pubblicazione dello schema di decreto legislativo n. 377, attuativo della L. 107/2015.

https://www.cun.it/cun/commissioni-speciali/


SEGRETARIO GENERALE E GIUNTA DI PRESIDENZA

Manuela Di Franco è stata nominata Segretaria Generale. Sono stati eletti nella Giunta di Presidenza: Mario Amore (ordinario), Edoardo Fabrizi (studente), Fortunato Musella (associato), Claudio Musicò (personale amministrativo), Elisabetta Panzarini (ricercatrice).

https://www.cun.it/cun/ufficio-di-segreteria/

https://www.cun.it/cun/giunta-di-presidenza/


GRUPPO DI LAVORO SULLA COMUNICAZIONE

È stato istituito il Gruppo di Lavoro sulla Comunicazione col compito di individuare strumenti e strategie volte ad assicurare la divulgazione e l’accessibilità alle informazioni relative alla organizzazione e alle attività del CUN. Fanno parte del gruppo: Paolo Montesperelli (Coordinatore), Chiara Berti, Giandomenico Fubelli, Fabio Gadducci, Rocco Giurato, Pascal Perillo e Rosella Tinaburri.

https://www.cun.it/cun/gruppo-comunicazione/


GRUPPO DI LAVORO “I.T.S. E LAUREE PROFESSIONALIZZANTI”

In relazione all’invito a partecipare, in audizione, alla riunione della cabina di regia nazionale per il coordinamento del Sistema di Istruzione tecnica superiore e delle lauree professionalizzanti, è stato costituito un gruppo di lavoro del quale fanno parte i Consiglieri Marco Abate, Stefano Acierno, Marco Gobbetti, Fabio Gadducci e Mauro Marzo. Il gruppo di lavoro ha definito una scaletta di temi, discussi in Aula, quale base per l’elaborazione del documento scritto che, rivisto dal Collegio, è stato depositato in audizione il 12 aprile.

https://www.cun.it/homepage/evidenza/i-corsi-di-laurea-sperimentali-a-orientamento-professionale-le-osservazioni-del-cun/

 

 

Altre notizie

 

COMUNICATO EUROSTAT SULLO STATO DELL’ISTRUZIONE TERZIARIA IN EUROPA

Il 27 aprile 2017 Eurostat, quale ufficio statistico UE, ha diffuso il comunicato di sintesi sullo stato dell’istruzione terziaria in Europa: l’Italia è in penultima posizione per numero di laureati (26,2% rispetto alla media europea del 39%), ancora elevata la percentuale degli abbandoni degli studi.

http://ec.europa.eu/eurostat/news/news-releases


SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA SANITARIA: AVVIO PROCEDURA DI ACCREDITAMENTO E PROGRAMMAZIONE CONCORSO PER L’ACCESSO - A.A. 2016/17

È in fase di definizione l’iter di approvazione del Decreto MIUR di concerto con il Ministero della Salute di cui all’art. 3, comma 3, del DM 4 febbraio 2015, n. 68, recante la nuova definizione degli standard, dei requisiti minimi e degli indicatori delle Scuole di Specializzazione di area sanitaria.


ADESIONE ALLA MARCH FOR SCIENCE

Il CUN ha aderito alla March for Science, iniziativa promossa nel gennaio scorso da un gruppo di ricercatori statunitensi per sostenere la ricerca scientifica e denunciare le pressioni che la minacciano. L’iniziativa, partita da Washington e rapidamente diffusasi in tutto il mondo, in Italia ha visto svolgersi, il 21-22 aprile, una Marcia a Roma e altre iniziative collaterali.

http://www.sciencemarchit.com/


APPROVAZIONE CDM DECRETI ATTUATIVI LEGGE N. 107/15 (BUONA SCUOLA)

Il Consiglio dei Ministri ha approvato i Decreti Attuativi della Legge n. 107 del 13 luglio 2015, Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti:.

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs070417bis


GEV E USO DELLA VQR

Il 15 marzo 2017, a conclusione dell’esercizio di Valutazione della Qualità della Ricerca 2011-2014, i coordinatori dei GEV Anvur hanno inviato alla Ministra Valeria Fedeli un documento sull’uso dei risultati della VQR, nel quale si richiama l’attenzione dei decisori politici, delle istituzioni accademiche e di quelle di ricerca affinché si impegnino ad ostacolare l’uso improprio di tali risultati.


LINEE GUIDA PER L’ACCREDITAMENTO DEI CORSI DI DOTTORATO

Con Nota 14 aprile 2017, protocollo n.11677, il MIUR ha pubblicato le Linee guida per l’accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato.

http://attiministeriali.miur.it/anno-2017/aprile/nota-14042017.aspx


SENTENZA CORTE COSTITUZIONALE N. 42/2017

Art. 2, c. 2, lett. l), della legge 30/12/2010, n. 240. Prevista attivazione, nell’ambito delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili, di forme di selezione, di insegnamenti e di corsi di studio svolti in lingua straniera.

https://www.cun.it/documentazione/normativa/ – sezione Organi consultivi e giurisdizionali

 

 

 

Twitter: @ConsUnivNaz

La newsletter CUN è curata dal Gruppo di Lavoro per la Comunicazione

Chiara Berti, Giandomenico Fubelli, Fabio Gadducci, Rocco Giurato, Paolo Montesperelli, Pascal Perillo, Rosella Tinaburri