Archivio Newsletter

Il CUN informa

Newsletter del 30 ottobre 2017


Adunanza del 17-19 ottobre 2017


INTERVENTO DI MARCO MANCINI
Su invito della Presidenza del CUN è intervenuto il Prof. Marco Mancini, Capo Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del MIUR. Dopo un indirizzo di saluto della Presidente Carla Barbati e una serie di domande poste dai Coordinatori di tutte le Commissioni del CUN, l’intervento del Prof. Mancini ha toccato numerosi argomenti, fra cui la riclassificazione dei saperi, le modalità del reclutamento, le classi di laurea, il Fondo di Finanziamento Ordinario.


CUN-MIBACT: PATRIMONIO CULTURALE E OFFERTA FORMATIVA

Il 16 ottobre si è svolto il secondo incontro tra rappresentanti del CUN e rappresentanti del Consiglio Superiore Beni Culturali e Paesaggistici, sotto il coordinamento dei Presidenti dei due organi. Sono stati esaminati i primi dati del CUN sull'offerta formativa universitaria nell’ambito del patrimonio culturale. Inoltre s’intende verificare la congruità dell'offerta attuale e individuare direttrici per futuri aggiornamenti della stessa.


CUN-CNGR: SISTEMAZIONE E ARTICOLAZIONE DEI SAPERI SCIENTIFICO-ACCADEMICI (MSC, SC, SSD).

Il 17 ottobre si è riunito il gruppo di lavoro CUN-CNGR sulla sistemazione e l'articolazione dei saperi scientifico-accademici (MSC, SC, SSD). In quella sede si è pensato di proporre la costituzione di un gruppo di lavoro - composto da un rappresentante per ciascun Comitato d’Area CUN - per giungere ad uno schema di classificazione tematica utile alla valutazione dei progetti di ricerca. Il CUN inoltre avvierà una analisi dell'attuale sistema di classificazione disciplinare (MSC, SC, SSD) per individuare gli aspetti critici sia nel reclutamento sia nella definizione delle classi di laurea e laurea magistrale. A tale scopo saranno predisposti gli opportuni strumenti di ricognizione e di consultazione delle comunità scientifiche.


Altre notizie


UNIVERSITÀ OGGI E DOMANI

Il 26 ottobre, presso la Camera dei Deputati, si è svolto il convegno “Università oggi, Università domani” organizzato dal Movimento 5 Stelle; per il CUN è intervenuta la sua Presidente, Prof.ssa Carla Barbati.

LO STATO DELLA RICERCA SULLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Il 28 novembre, presso la Scuola Nazionale dell'Amministrazione, si svolgerà il convegno su “Lo stato dell’arte della ricerca italiana sulla pubblica amministrazione in prospettiva europea”. La Presidente del CUN modererà il dibattito sul tema “Lo stato dell’arte della ricerca sulla PA in Italia in prospettiva interdisciplinare”.

 

 

“InformaCUN” – Resoconti delle sedute: www.cun.it/comunicazione/informacun/

Twitter: @ConsUnivNaz