Archivio Newsletter

 Il CUN informa

Newsletter del 27 dicembre 2017

Adunanza del 19, 20 e 21 dicembre 2017

 

PARERE SU SCHEMI DI DECRETO CONCERNENTI RIPARTO DELLE RISORSE DISPONIBILI SUL FFO 2017 E FONDO PER IL SOSTEGNO DEI GIOVANI, PER LA MOBILITÀ DEGLI STUDENTI E PER I PIANI PER L’ORIENTAMENTO

Il CUN ha espresso il parere richiesto dal Ministero sugli schemi di D.M. relativi a 1) criteri di ripartizione delle risorse resesi disponibili sul Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) per l’anno 2017; 2) fondo per il sostegno dei giovani, per favorire la mobilità degli studenti e per i piani per l’orientamento. Il DM deriva dal fatto che il Ministero si trova nella necessità di attribuire alle Università, entro la fine dell’esercizio finanziario, residui del FFO dell’anno in corso. In merito il CUN sottolinea che, come orientamento generale, sarebbe opportuno evitare la formazione di residui di FFO da riassegnare al termine dell’esercizio, in modo da facilitare la programmazione economico-finanziaria degli Atenei. Segue una serie di suggerimenti sulle modalità di riparto. La seconda parte del parere riguarda lo schema di decreto concernente i “Criteri di riparto delle risorse a valere sul fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti e ai piani per l’orientamento, per gli anni 2017 e 2018”. Anche in questa parte del documento il CUN entra nello specifico dei singoli articoli, formulando diverse osservazioni.

Testo del parere

 

REGOLAMENTI DEGLI ATENEI PER L’IMMISSIONE NEI RUOLI DEI PROFESSORI DI PRIMA E DI SECONDA FASCIA: L’ANALISI DEL CUN

Il CUN ha analizzato i regolamenti adottati dagli Atenei in materia di selezione e valutazione dei Professori di prima e di seconda fascia, considerando, in particolare, le procedure, le modalità di costituzione delle Commissioni e i requisiti richiesti ai candidati. Sul sito del CUN sono ora pubblicati gli esiti di questa indagine e i testi di riferimento.

Testo delI'analisi

 

Altre notizie

 

SAVE THE DATE - 1 FEBBRAIO 2018 - GIORNATA SULLA MODERNIZZAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Giovedì 1 febbraio 2018 si svolgerà il convegno “L’Università forma il futuro. Giornata sulla modernizzazione dell’offerta formativa universitaria”, organizzata dal Consiglio Universitario Nazionale con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e con AlmaLaurea. Alla giornata interverranno esponenti CUN, CRUI, AlmaLaurea oltre ai vertici politici e amministrativi del MIUR.

Orario: 9,30-18,30.

Sede: c/o CNR, Piazzale Aldo Moro 7, Roma.

Seguirà il programma dell’evento.

 

PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI

L’11 dicembre, presso il Teatro Argentina, si è svolta la serata finale del Premio Nazionale delle Arti 2016/17, organizzata dalla Direzione generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore per promuovere l’eccellenza del sistema AFAM. La serata è stata aperta dalla Ministra Valeria Fedeli. Ha partecipato anche la Presidente CUN, Prof.ssa Carla Barbati.

 

INCONTRO DEL GRUPPO DI LAVORO CUN-CSBCP

Il 20 dicembre, alle ore 14.00, presso la sede MIUR, si è svolto un ulteriore incontro del gruppo di lavoro CUN-CSBCP, nel corso del quale è proseguito l’esame dell’offerta formativa universitaria dedicata al patrimonio culturale per verificarne la congruità con i profili professionali del settore, come identificati dal MiBACT.

 

AGGIORNAMENTO PIANO NAZIONALE ANTICORRUZIONE

Il 21 dicembre, alle ore 11.30, presso il MIUR, è stato presentato dalla Ministra Valeria Fedeli e dal Presidente ANAC, Raffaele Cantone, con l’intervento dei Consiglieri ANAC Francesco Merloni, Nicoletta Parisi, Ida Nicotra e del Capo Dipartimento per la Formazione Superiore e la Ricerca, Marco Mancini, l’Aggiornamento 2017 del Piano Nazionale Anticorruzione, nella parte dedicata a Università e Ricerca. Erano presenti la Presidente CUN, Prof.ssa Carla Barbati, il Presidente CRUI, Prof. Gaetano Manfredi, il Presidente ANVUR, Prof. Andrea Graziosi, il Presidente CNGR, Prof. Andrea Lenzi.

 

LEGGE DI BILANCIO

Nella seduta del 23 dicembre 2017 il Senato della Repubblica ha approvato, in via definitiva, la legge di bilancio per il 2018. Molte le disposizioni dedicate al sistema universitario.


INDAGINE SU DOTTORATI E POST-DOC

L’ADI (Associazione di dottorandi e dottori di ricerca italiani) ha presentato la VII Indagine ADI su dottorato e post-doc.

Testo del comunicato

 

USCITI I BANDI PRIN 2017

Nelle more della registrazione alla Corte dei Conti, con Nota Protocollare 3728 è stato pubblicato il Decreto che istituisce il Bando per la partecipazione al programma PRIN (Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale). Il budget complessivo per il finanziamento è di 391.000.000 euro, articolato su tre linee di intervento (“Principale”, “Giovani” e “Sud”). Fra le novità, la possibilità per il personale degli enti pubblici di ricerca di partecipare al bando come Principal Investigator.

Testo del bando


LA PRESIDENTE E I COMPONENTI TUTTI DEL CONSIGLIO UNIVERSITARIO NAZIONALE FORMULANO ALLA COMUNITÀ ACCADEMICA E SCIENTIFICA I MIGLIORI AUGURI PER UN NUOVO ANNO, NEL QUALE ISTRUZIONE E CONOSCENZA POSSANO ESSERE COLLOCATI “AL CENTRO” DELLE POLITICHE PUBBLICHE DEL NOSTRO PAESE.



Resoconti delle sedute: "InformaCUN"

Twitter: @ConsUnivNaz