Archivio Newsletter

Il CUN informa

Newsletter del 18 gennaio 2018
 
Adunanza del 9, 10 e 11 gennaio 2018
 

PIANO NAZIONALE ANTICORRUZIONE E UNIVERSITÀ: IL PROFESSOR MERLONI NE DISCUTE CON IL CUN

Nel corso della seduta del 9 gennaio 2018 il Prof. Francesco Merloni (direttivo ANAC) ha presentato il Piano Nazionale Anticorruzione per la sezione Università e Ricerca. Nel dibattito che ha fatto seguito all'intervento, il Prof. Merloni e i Consiglieri del CUN hanno parlato di: rischio corruttivo e buona amministrazione; conflitto di interessi; codici etici e di comportamento e del ruolo che, a questi fini, deve essere assolto dalle autonomie universitarie.

 

BANDI PRIN 2017: LA RACCOMANDAZIONE DEL CUN

Il CUN, nell'esprimere apprezzamento per l'entità delle risorse destinate alla ricerca di base italiana, formula, tuttavia, osservazioni sulle limitazioni previste dal bando per i ricercatori a tempo determinato; sul processo di peer review scaturito dall’applicazione del modello ERC al fine di renderlo maggiormente rispondente al sistema della ricerca italiana; sull'impiego della lingua inglese nella redazione dei progetti e solo opzionale della lingua italiana; sui problemi e i rischi insiti nelle procedure di valutazione.

Testo della raccomandazione

 
Altre notizie
 
 
SAVE THE DATE - 1 FEBBRAIO 2018: GIORNATA SULLA MODERNIZZAZIONE DELL'OFFERTA FORMATIVA

Giovedì 1 febbraio 2018 si svolgerà il convegno "L'Università forma il futuro. Giornata sulla modernizzazione dell'offerta formativa universitaria", organizzata dal CUN con la CRUI e AlmaLaurea. Alla giornata interverranno esponenti CUN, CRUI e AlmaLaurea oltre ai vertici politici e amministrativi del MIUR. 

La locandina con il programma

Per segnalare la partecipazione scrivere a universitafuturo@cun.it

 

CONVEGNO SU "LE DISCIPLINE GLOTTOLOGICO-LINGUISTICHE TRA RICERCA E DIDATTICA, OGGI"

Il convegno si svolgerà il 9 febbraio e si propone come momento di riflessione su temi che interessano l’ambito glottologico-linguistico e, più in generale, l’area delle discipline umanistiche: la valutazione dei prodotti della ricerca, delle riviste, del dottorato e dei progetti internazionali; la didattica, la formazione insegnanti e la riorganizzazione dei saperi. Sarà un’occasione di confronto fra MIUR, CRUI, CNGR, ANVUR e le società scientifiche di area linguistica, promotrici dell’iniziativa.

Per il CUN interverranno Carla Barbati, Presidente, e Marco Abate e Francesca M. Dovetto, rispettivamente Coordinatore e Vice-Coordinatrice della Commissione didattica.

La pagina web con il programma

 

 

Resoconti delle sedute: "InformaCUN"

Twitter: @ConsUnivNaz