Archivio Newsletter

Il CUN informa

Newsletter del 17 marzo 2018

Adunanza del 6-8 marzo 2018

 

COMMISSIONE SPECIALE “SEMPLIFICAZIONE E AGGIORNAMENTO DELLA CLASSIFICAZIONE DEI SAPERI”

Il CUN, tramite l’attività istruttoria svolta congiuntamente dalla Commissione speciale “Semplificazione e aggiornamento della classificazione dei saperi” e dalla Commissione permanente “Politiche per la valutazione, la qualità e l'internazionalizzazione della formazione universitaria”, ha proseguito lo studio delle principali criticità proposte da una sistemazione che, per effetto dei provvedimenti normativi stratificatisi nel tempo, è articolata su quattro livelli, ognuno dei quali corrispondenti ad aggregati che, in ragione delle finalità e dei criteri che ne hanno determinato la costituzione, riflettono modelli differenziati di rapporto fra i saperi che in essi hanno trovato collocazione. Di questo assetto e delle antinomie, anche culturali, in esso presenti, è stato valutato l’impatto sul sistema della ricerca e della formazione universitaria italiane.

 

ESAME DEGLI ORDINAMENTI – MODIFICHE

Il CUN ha iniziato l’analisi delle proposte di modifica degli Ordinamenti Didattici e sono stati espressi pareri in merito.

 

TAVOLO TECNICO FORMAZIONE EDUCATORE IN CAMPO SANITARIO E UMANISTICO-SOCIALE: MEMBRO DESIGNATO DAL CUN 

Il CUN, vista la nota del Direttore Generale della DGSINFS Prot. 2038 del 24/1/2018, ha designato come proprio rappresentante all'interno del tavolo tecnico per la formazione in campo sanitario ed umanistico sociale dell'Educatore Mario AMORE, professore ordinario presso il Dipartimento di Neuroscienze, riabilitazione oftalmologia e generica e scienze materno-infantili dell’Università degli studi di Genova.

Testo del provvedimento di designazione.

 

Altre notizie

 

CHIAMATA DEI PROFESSORI, PUNTI ORGANICO, UPGRADING E NUOVE ASSUNZIONI: LA SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), nella camera di consiglio del giorno 9 novembre 2017, ha pronunciato una sentenza sull’appello n. 9993 del 2016 contro il M.I.U.R. e l’Università degli Studi di Roma - La Sapienza per la riforma della sentenza del T.a.r. del Lazio – Roma – Sez. III ‒ n. 6127 del 2016, respingendolo e riconoscendo la legittimità di utilizzo del cosiddetto "punto organico". Non è stata accolta perciò la censura degli appellanti, secondo i quali l’ordine di grandezza del punto organico sarebbe inadeguato e, in particolare, sarebbe arbitrario il ‘rapporto di costo’ tra professori ordinari e professori associati (1 contro 0,70) utilizzato ai fini dell’upgrading.

Testo della sentenza

 

PUBBLICAZIONE SULLA G.U. DEL BANDO PRIN 2017

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 63 del 16 marzo 2018 è stato pubblicato il DM 27 dicembre 2017, Bando per progetti di Ricerca di interesse nazionale (PRIN 2017).

Testo del bando

 

L’ITALIANO ALLA PROVA DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE – MILANO, 4 APRILE 2018

Mercoledì 4 aprile 2018, dalle 9.30 alle 13.00, nella Sala Napoleonica di Palazzo Greppi (Via Sant’Antonio 12, 20122, Milano), si svolgerà l’Incontro di Studio L’italiano alla prova dell’internazionalizzazione, organizzato dall’Università degli Studi di Milano.

 

La locandina con il programma

 

GOVERNO: INDIRIZZO POLITICO E AMMINISTRAZIONE

Il 20 aprile 2018 la Presidente del CUN, prof.ssa Carla BARBATI, interverrà al Primo colloquio biennale “Governo: indirizzo politico e amministrazione” presso l’Università degli Studi Roma Tre, promosso e organizzato dall’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Amministrativo (AIPDA) e dall’Associazione Italiana dei Costituzionalisti (AIC).

Il sito con il programma

 

PROSSIMA SEDUTA: 20-21-22 marzo 2018

 
“InformaCUN” – Resoconti delle sedute: www.cun.it/comunicazione/informacun/
Twitter: @ConsUnivNaz