Archivio Newsletter

Il CUN informa

Newsletter del 12 aprile 2018

Adunanza del 3, 4 e 5 aprile 2018

 

PER UN AGGIORNAMENTO E UNA SEMPLIFICAZIONE DELLA CLASSIFICAZIONE DEI SAPERI ACCADEMICI (ANCHE IN FUNZIONE DELLA FLESSIBILITÀ E DELL'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL'OFFERTA FORMATIVA)

Il Consiglio Universitario Nazionale, in attuazione del mandato ricevuto, ha proseguito, tramite il lavoro condotto congiuntamente in sede istruttoria dalla Commissione speciale "Semplificazione e aggiornamento della classificazione dei saperi"  e dalla Commissione permanente "Politiche per la valutazione, la qualità e l'internazionalizzazione della formazione universitaria", le proprie analisi in merito alla classificazione dei saperi e alla revisione delle classi di laurea e di laurea magistrale nel segno di un aggiornamento e di una internazionalizzazione dell'offerta formativa che possa rispondere alla necessità, fra le altre, di identificare percorsi professionalizzanti per il rilascio di titoli a ciclo breve. In esito a queste riflessioni, il CUN ha rilevato l'opportunità di immaginare nuove classi di laurea e di laurea magistrale.

In particolare, con riferimento alle classi di laurea magistrale, il CUN sta valutando l'opportunità di attivare nuove classi dedicate a Data Science, alle Neuroscienze e scienze cognitive, alla Valorizzazione e gestione del patrimonio culturale, all'Ingegneria meccatronica, alla Prevenzione dei rischi ambientali e antropici, alla Scienza dei Materiali e all'Ingegneria dei Materiali. 

Il CUN ha inoltre convenuto sull'utilità di creare nuove classi di laurea riferite alle Scienze e tecnologie della cura e del benessere animale nonché alle Scienze dei Materiali e classi specifiche per percorsi a orientamento professionale riferiti alle professioni civili e ambientali, alle professioni industriali e dell’informazione e alle professioni agro-alimentari.

Al contempo, il Consesso ha condiviso la necessità di sottoporre a manutenzione le classi di laurea e di laurea magistrale già presenti in modo da aumentarne la flessibilità, garantendo comunque la possibilità di prosecuzione dell'offerta formativa esistente.

 

ESAME DEGLI ORDINAMENTI – MODIFICHE

Il CUN ha proseguito l’analisi delle proposte di modifica degli Ordinamenti Didattici e sono stati espressi pareri in merito.

 

LA FORMAZIONE UNIVERSITARIA PER IL PATRIMONIO CULTURALE

Con una nota del 22 marzo scorso sono state pubblicate le principali risultanze delle attività svolte dalla Commissione Speciale per il Patrimonio Culturale. Insediata nel settembre 2017 a seguito della costituzione di un tavolo di lavoro congiunto fra CUN e Consiglio Superiore del MIBACT, la Commissione ha provveduto a una ricognizione ad ampio raggio sulla formazione universitaria pertinente ai Beni Culturali.

Testo della nota (con allegati)

 

Altre notizie

 

QUALITÀ DELLA VITA ORGANIZZATIVA NEGLI ATENEI ITALIANI – CONVEGNO TORINO

Il 12 aprile 2018, alle ore 9.00, nell'Aula Magna del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100, Torino) si terrà il convegno "Qualità della vita organizzativa negli Atenei italiani – Un confronto a partire dall'esperienza torinese dell'Università e del Politecnico".

La pagina web con il programma

 

HUMAN TECHNOPOLE – IL DPCM

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.78 del 4 aprile 2018) il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 febbraio 2018, n. 28, sul  regolamento che disciplina la Fondazione per la realizzazione del progetto scientifico e di ricerca "Human Technopole". 

Testo del regolamento

 

DOTTORATI INNOVATIVI

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.71 del 7 aprile 2018) il Decreto del Direttore Generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca del 29 dicembre 2017, n. 3749, la graduatoria finale delle proposte ammesse a finanziamento dell'avviso "Dottorati innovativi a caratterizzazione industriale”.

Testo del decreto
 

PROSSIMA SEDUTA: 17-18-19 aprile 2018

 

 
“InformaCUN” – Resoconti delle sedute: www.cun.it/comunicazione/informacun/
 
Twitter: @ConsUnivNaz