Archivio Newsletter

Il CUN informa

Newsletter del 15 maggio 2017


La “Newsletter” del Consiglio Universitario Nazionale si propone di informare sui principali provvedimenti adottati dal CUN e della sua attività in ambito nazionale e internazionale.

Per iscriversi al servizio: https://www.cun.it/newsletter


Adunanza del 2, 3 e 4 maggio 2017


AUDIZIONE DEL PRESIDENTE DEL COMITATO NAZIONALE DEI GARANTI PER LA RICERCA (CNGR), PROF. ANDREA LENZI

Nella seduta del 3 maggio si è svolta l’Audizione del Presidente del Comitato Nazionale dei Garanti per la Ricerca (CNGR), Prof. Andrea Lenzi, il quale ha affrontato il tema della revisione della classificazione degli ambiti disciplinari e della scienza, proponendo un modello in cui alle tre grandi macro-aree proposte dal CUN (simili alle ERC e ricomprendenti le 14 aree CUN) si affianchino i SSD, con le declaratorie sostituite da parole chiave, non univoche ma libere in virtù della multidisciplinarietà e interdisciplinarietà della scienza; a questo proposito ha fatto riferimento a quanto già prefigurato in occasione del Convegno “Università e sistema paese: per un governo partecipato dello sviluppo” organizzato dal CUN nel giugno del 2008 (https://www.cun.it/uploads/3565/programma_e_atti.pdf). È stato inoltre affrontato il tema delle procedure di reclutamento locale da parte degli Atenei.


LEGGE DI BILANCIO PER IL 2017 E FINANZIAMENTO ORDINARIO DELLE UNIVERSITÀ: ALCUNE ANALISI E PROPOSTE DEL CUN

Il CUN ha approvato il Documento di Analisi e Proposte Legge di bilancio 2017 e finanziamento ordinario delle Università: alcune analisi e proposte del CUN col quale chiede alla Ministra, Sen. Valeria Fedeli, che nella formulazione del decreto ministeriale di assegnazione del FFO per il 2017 e negli analoghi provvedimenti per gli anni successivi si tengano in considerazione le osservazioni proposte alla sua attenzione, al fine di ridurre gli effetti distorsivi che taluni provvedimenti già approvati potrebbero avere in futuro sul finanziamento pubblico del sistema universitario.

https://www.cun.it/provvedimenti/sessione/208/analisi_e_proposte/analisi-e-proposta-del-2-05-2017

Leggi l’articolo sul documento CUN de Il Sole 24 ore (richiede l’iscrizione al servizio): http://24o.it/jbMFFr


OSSERVAZIONI SULLE LINEE GUIDA PER L’ACCREDITAMENTO DELLE SEDI E DEI CORSI DI DOTTORATO 2017

Il CUN ha approvato il Documento Osservazioni sulle Linee Guida per l’accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato 2017 (Nota MIUR n. 11677 del 14 aprile 2017: http://attiministeriali.miur.it/anno-2017/aprile/nota-14042017.aspx). Rimettendo alla sede politico-amministrativa la valutazione delle criticità evidenziate e l’adozione degli eventuali provvedimenti di competenza, il CUN propone una serie di rilievi concernenti le nuove Linee Guida per l’accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato.

https://www.cun.it/provvedimenti/sessione/207/osservazione/osservazione-del-3-5-2017


COMMISSIONE SPECIALE “RIFORMA DEL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE”

Si è riunita la Commissione speciale “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione” al fine di giungere alla formulazione di un parere del CUN in ordine al decreto legislativo n° 377 concernente la formazione insegnanti di scuola secondaria.

https://www.cun.it/cun/commissioni-speciali


COMMISSIONE III: ANALISI DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI

È iniziata l’Analisi delle revisioni effettuate dagli Atenei per gli Ordinamenti Didattici a seguito dalle richieste inviate dal CUN. Sulla base del lavoro istruttorio della Commissione III, che ha lavorato in forma allargata, sono stati approvati 369 Ordinamenti didattici. È prevista la conclusione dell’esame degli ordinamenti entro la prossima sessione.

 


Altre notizie


ELENCO 350 DIPARTIMENTI, DM DI NOMINA COMMISSIONE E SUDDIVISIONE 180 DIPARTIMENTI DI ECCELLENZA PER AREE CUN

Sono stati pubblicati i provvedimenti relativi ai Dipartimenti di Eccellenza.

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/universita/programmazione/dipartimenti-di-eccellenza


SENTENZA N. 104/2017 DELLA CORTE COSTITUZIONALE

La Corte Costituzionale dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 8 del decreto legislativo 29 marzo 2012, n. 49, recante «Disciplina per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione delle politiche di bilancio e di reclutamento degli atenei, in attuazione della delega prevista dall’articolo 5, comma 1, della legge 30 dicembre 2010, n. 240 e per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal comma 1, lettere b) e c), secondo i principi normativi e i criteri direttivi stabiliti al comma 4, lettere b), c), d), e) ed f) e al comma 5»; dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 10, comma 1, del d.lgs. n. 49 del 2012, limitatamente alle parole «al costo standard per studente»; dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 5, commi 1, lettera b), e 4, lettera f), della legge 30 dicembre 2010, n. 240 (Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario), sollevata, in riferimento all’art. 76 della Costituzione, dal Tribunale amministrativo regionale per il Lazio, con l’ordinanza in epigrafe.

Leggi la sentenza: http://www.cortecostituzionale.it/actionPronuncia.do (Anno 2017, Numero 104)


PROGRAMMAZIONE DELLE PROCEDURE PER L’AVVIO DELL’ANNO ACCADEMICO DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA SANITARIA

Dal capo di Gabinetto del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, è giunta la nota prot. n. 11930 del 28 aprile 2017 a firma della Ministra, Sen. Valeria Fedeli, relativa alla programmazione delle procedure per l’avvio dell’anno accademico delle scuole di specializzazione di area sanitaria. Ciò richiederà al CUN l’analisi di circa 1500 ordinamenti tra i mesi di giugno e luglio 2017.


PATROCINIO AL CONVEGNO “LIBERTÀ È PARTECIPAZIONE! DALLA FORMAZIONE ALLA PRESENZA LAVORATIVA E SOCIALE DELLE DONNE. IL RUOLO DEGLI ORGANISMI DI PARITÀ UNIVERSITARI”

Il CUN ha concesso il suo patrocinio al Convegno “Libertà è partecipazione! Dalla formazione alla presenza lavorativa e sociale delle donne. Il ruolo degli Organismi di Parità universitari”, tenutosi a Udine dal 3 al 5 maggio 2017, organizzato dalla Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane in occasione del decennale dalla sua costituzione. Il Convegno ha proposto una riflessione sui temi della partecipazione, rappresentanza, cittadinanza e visibilità femminili, strettamente connessi ai cambiamenti culturali, sociali e produttivi del nostro tempo, nell’ottica del riconoscimento del valore delle differenze. Il CUN è stato rappresentato al convegno dalla Prof.ssa Maria Rosaria Tiné.


COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE DEL CUN

È uscito il primo numero della Newsletter, disponibile a breve all’indirizzo https://www.cun.it/newsletter. L’iniziativa rientra in un potenziamento della comunicazione che prevede un “restyling” del sito, il notiziario online “Informa CUN” (curato da Chiara Berti, segretaria verbalizzante dell’organo), un account Twitter (@ConsUnivNaz, gestito da Pascal Perrillo) e alcune iniziative per intensificare il rapporto con la stampa.


PROSSIME SEDUTE

16, 17, 18 maggio 2017 

6, 7, 8 giugno 2017

 

 

Twitter: @ConsUnivNaz

La newsletter CUN è curata dal Gruppo di Lavoro per la Comunicazione

Chiara Berti, Giandomenico Fubelli, Fabio Gadducci, Rocco Giurato, Paolo Montesperelli, Pascal Perillo, Rosella Tinaburri