Archivio Newsletter

Il CUN informa

Newsletter del 22 maggio 2018

Adunanza del 15, 16 e 17 maggio 2018

 

CLASSIFICAZIONE DEI SAPERI ACCADEMICI E CLASSI DEI CORSI DI STUDIO - PRESENTAZIONE DEL PARERE GENERALE CUN

Il 29 maggio 2018 (ore 14.30-18.00), presso la Sala Aldo Moro (già Sala Comunicazione) del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, viale Trastevere 76/a, Roma, sarà presentato il Parere generale 2 maggio 2018, n. 22, con il quale il Consiglio Universitario Nazionale, in attuazione del mandato ricevuto dalla sede ministeriale, ha proposto un nuovo modello per l'aggiornamento e la razionalizzazione della classificazione dei saperi accademici e del sistema delle classi di corso di studio.

Alla giornata di presentazione e dibattito interverranno, oltre alla Presidente CUN, Carla Barbati, e ai componenti del Consiglio, Marco Mancini, Capo Dipartimento per la formazione superiore e la ricerca, Gaetano Manfredi, Presidente CRUI, Paolo Miccoli, Presidente ANVUR e Andrea Lenzi, Presidente CNGR.

Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming su www.miur.gov.it/

La locandina con il programma e il testo del parere

 

FORMAZIONE TERZIARIA PROFESSIONALIZZANTE

Alla seduta del 16 maggio sono intervenuti il Segretario Generale della CRUI, Rettore Alberto De Toni, e il Coordinatore della Commissione Didattica CRUI, Rettore Vincenzo Zara. L'incontro ha avuto ad oggetto il tema della formazione terziaria professionalizzante. Di essa si sono verificate le esperienze in atto, al fine di valutare le soluzioni, anche normative, atte ad assicurare a questi percorsi una configurazione adeguata alla loro funzione.

 

ORDINAMENTI 

Con l'adunanza del 15-17 maggio è terminata la fase di verifica degli ordinamenti didattici. Sul sito CUN sarà a breve pubblicato il resoconto delle analisi effettuate dall'Organo.

 

PROSSIMA ADUNANZA: 29-31 maggio. 

 

Altre notizie 

 

ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA 

È stato pubblicato l'atto di indirizzo della Ministra Valeria Fedeli avente per oggetto l'aggiornamento sui temi dell'anticorruzione e della trasparenza per gli Atenei e per gli Enti di Ricerca. 

Il testo dell'atto

 

INDICAZIONI DEL MIUR PER AZIONI POSITIVE SUI TEMI DI GENERE 

Il MIUR ha formulato un documento con proprie indicazioni per azioni positive sui temi di genere nell'università e nella ricerca. 

Il testo del documento

 

CONVEGNO SULLA VALUTAZIONE DELLA RICERCA UMANISTICA 

Il prossimo 8 giugno si svolgerà presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università Roma Tre, via Ostiense 159, Roma, il convegno biennale CUSL dedicato a "La valutazione della ricerca umanistica: modelli e prospettive".

La locandina con il programma

 

 

“InformaCUN” – Resoconti delle sedute: www.cun.it/comunicazione/informacun/

Twitter: @ConsUnivNaz