Archivio Newsletter

Il CUN informa

Newsletter del 12 settembre 2018

Adunanza del 4, 5 e 6 settembre 2018

 
 
IL PARERE DI CONFINDUSTRIA SULLE LAUREE PROFESSIONALIZZANTI

Nella seduta del 4 settembre il CUN ha incontrato esponenti di Confindustria – Giovanni Brugnoli, Vice Presidente per il Capitale Umano, Pierangelo Albini Direttore area lavoro, welfare e capitale umano e Riccardo Di Stefano, Vice Presidente dei giovani imprenditori – per discutere il tema della formazione professionalizzante (iniziative già adottate, in via sperimentale e in fase di progettazione). 

 
LE NUOVE CLASSI DI LAUREA

Concluse le consultazioni dei soggetti interessati, il CUN ha esaminato e discusso le prime proposte formulate dagli otto gruppi di lavoro designati al fine di elaborare le proposte istitutive delle nuove classi di laurea magistrale e di stabilire su quali classi già esistenti effettuare una manutenzione.

 
PROSSIMA ADUNANZA: 25, 26 e 27 settembre 2018.
 
 
Altre notizie
 
CONVEGNO CODAU SU UNIVERSITÀ E INNOVAZIONE

Il CUN patrocina il XVI Convegno Annuale del CoDAU dedicato al tema “Università e Innovazione: un’Agenda per lo Sviluppo”. Il convegno si terrà a Porto Cervo dal 27 al 29 settembre. Interverrà la Presidente, Carla Barbati. 

 
CUN E MUSEO EGIZIO PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE

Il 5 novembre il CUN si riunirà al Museo Egizio di Torino, dove incontrerà il direttore Christian Greco per un confronto anche sulle possibili integrazioni tra la ricerca scientifica promossa e condotta presso le istituzioni museali e quella svolta presso le istituzioni universitarie, in una prospettiva di collaborazioni di sistema atte ad assicurare una formazione capace di meglio rispondere alle esigenze della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale.

 
NUOVE CLASSI DI LAUREA: ALL’UNIVERSITÀ DI TORINO LA PRESENTAZIONE DELLO STATO DI AVANZAMENTO DEI LAVORI DEL CUN

Il 6 novembre il CUN sarà convocato, in seduta pubblica, presso l’Ateneo di Torino. Nel corso della sessione sarà presentato lo stato di avanzamento delle proposte fino ad allora elaborate dal CUN per la costituzione di nuove classi di laurea e gli interventi di manutenzione delle classi esistenti, al fine di realizzare un adeguamento dell’offerta formativa del sistema universitario italiano coerente con le esigenze dei contesti culturali, sociali ed economici.

 
SEMINARIO SU LINGUA E PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Giovedì 24 settembre, alle ore 11, presso la Sala Igea dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, si terrà il seminario congiunto AIPDA - SIG sul tema “Lingua e Pubbliche Amministrazioni: le ragioni della complessità, le esigenze della semplificazione”. Interverranno la Presidente del CUN, Carla Barbati, e la Consigliera di Area 10 Francesca Dovetto.

 
XXII CONGRESSO NAZIONALE ADI

Dal 13 al 15 settembre si terrà a Bologna il XXII Congresso nazionale dell’Associazione degli Italianisti dal titolo “Natura Società Letteratura”. Interverranno la Presidente del CUN, Carla Barbati, e il Consigliere di Area 10 Guido Baldassarri. 

 

“InformaCUN” – Resoconti delle sedute: www.cun.it/comunicazione/informacun/

Twitter: @ConsUnivNaz