Archivio Newsletter

Il CUN informa

Newsletter del 7 ottobre 2018

Adunanza del 25, 26 e 27 settembre 2018

 
 
AUDIZIONE DEL VICE-MINISTRO FIORAMONTI AL CUN

Il 26 settembre il Vice-Ministro Lorenzo Fioramonti è intervenuto a portare il suo saluto istituzionale ai componenti del CUN, quale organo elettivo di rappresentanza del sistema universitario italiano. Sul piano delle scelte programmatiche del MIUR, il Vice-Ministro ha sottolineato la necessità di investire sul capitale umano in funzione di un reale cambiamento che trova nella ricerca il suo principale volano.

 
PROSSIMA ADUNANZA: 9 e 10 ottobre 2018.
 
 
Altre notizie
 
PRESENTAZIONE PUBBLICA DELLE NUOVE CLASSI DI LAUREA

Il 6 novembre, alle ore 9:30, nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale dell'Università di Torino, alla presenza di rappresentanti della CRUI, dell’ANVUR e del MIUR, il CUN illustrerà lo stato di avanzamento delle proposte istitutive di nuove classi di laurea magistrale.

 
CUN E MUSEO EGIZIO PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE

Il 5 novembre il CUN si riunirà al Museo Egizio di Torino, dove incontrerà il direttore Christian Greco, per un confronto sulle possibili integrazioni tra la ricerca scientifica promossa e condotta presso luoghi museali, quali lo stesso Museo Egizio, e quella svolta presso le istituzioni universitarie, in una prospettiva di collaborazioni di sistema atte ad assicurare una formazione capace di meglio rispondere alle esigenze della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale.

 
PIANO LAUREE SCIENTIFICHE (PLS) E PIANI PER L’ORIENTAMENTO E IL TUTORATO (POT): LA NOTA MIUR

Con Nota del 2 ottobre 2018 il MIUR ha comunicato di aver riservato al Piano Lauree Scientifiche e ai Piani per l’Orientamento e il Tutorato (2017-18) una parte delle risorse disponibili a valere sul Fondo Giovani. Tali risorse si aggiungono a quelle stanziate dalla Legge n. 232/2016 e trasmette le relative linee guida e le modalità di presentazione delle candidature.

 
UNIVERSITÀ E INNOVAZIONE: IL CONVEGNO CODAU

Il 29 settembre la Presidente del CUN Carla Barbati è intervenuta al XVI Convegno Annuale del CoDAU, dedicato al tema "Università e Innovazione: un'Agenda per lo Sviluppo". Il Convegno è stato patrocinato dal CUN.

 
GAETANO MANFREDI RIELETTO ALLA GUIDA DELLA CRUI

Il 20 settembre 2018, all’Università di Pisa, in occasione della Cerimonia delle scuse e del ricordo dell’ottantesimo anniversario dalle leggi razziali, organizzata dall'Università in collaborazione con Scuola Normale e IMT di Lucca, il Rettore dell'Università di Napoli Federico II Gaetano Manfredi è stato rieletto alla presidenza della CRUI. La Presidente del CUN, a nome anche di tutto il Consiglio, ha inviato i propri auguri di buon lavoro.

 
PUBBLICATI GLI ELENCHI DEI CANDIDATI COMMISSARI ASN 2018-20

Sono disponibili i CV dei candidati a svolgere la funzione di Commissario nella prossima tornata di ASN (2018-2020).

La pagina web con i curricula
 
 
 

“InformaCUN” – Resoconti delle sedute: www.cun.it/comunicazione/informacun/

Twitter: @ConsUnivNaz