Il CUN informa
Newsletter del 7 ottobre 2018
Adunanza del 25, 26 e 27 settembre 2018
Il 26 settembre il Vice-Ministro Lorenzo Fioramonti è intervenuto a portare il suo saluto istituzionale ai componenti del CUN, quale organo elettivo di rappresentanza del sistema universitario italiano. Sul piano delle scelte programmatiche del MIUR, il Vice-Ministro ha sottolineato la necessità di investire sul capitale umano in funzione di un reale cambiamento che trova nella ricerca il suo principale volano.
Il 6 novembre, alle ore 9:30, nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale dell'Università di Torino, alla presenza di rappresentanti della CRUI, dell’ANVUR e del MIUR, il CUN illustrerà lo stato di avanzamento delle proposte istitutive di nuove classi di laurea magistrale.
Il 5 novembre il CUN si riunirà al Museo Egizio di Torino, dove incontrerà il direttore Christian Greco, per un confronto sulle possibili integrazioni tra la ricerca scientifica promossa e condotta presso luoghi museali, quali lo stesso Museo Egizio, e quella svolta presso le istituzioni universitarie, in una prospettiva di collaborazioni di sistema atte ad assicurare una formazione capace di meglio rispondere alle esigenze della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale.
Con Nota del 2 ottobre 2018 il MIUR ha comunicato di aver riservato al Piano Lauree Scientifiche e ai Piani per l’Orientamento e il Tutorato (2017-18) una parte delle risorse disponibili a valere sul Fondo Giovani. Tali risorse si aggiungono a quelle stanziate dalla Legge n. 232/2016 e trasmette le relative linee guida e le modalità di presentazione delle candidature.
Il 29 settembre la Presidente del CUN Carla Barbati è intervenuta al XVI Convegno Annuale del CoDAU, dedicato al tema "Università e Innovazione: un'Agenda per lo Sviluppo". Il Convegno è stato patrocinato dal CUN.
Il 20 settembre 2018, all’Università di Pisa, in occasione della Cerimonia delle scuse e del ricordo dell’ottantesimo anniversario dalle leggi razziali, organizzata dall'Università in collaborazione con Scuola Normale e IMT di Lucca, il Rettore dell'Università di Napoli Federico II Gaetano Manfredi è stato rieletto alla presidenza della CRUI. La Presidente del CUN, a nome anche di tutto il Consiglio, ha inviato i propri auguri di buon lavoro.
Sono disponibili i CV dei candidati a svolgere la funzione di Commissario nella prossima tornata di ASN (2018-2020).
“InformaCUN” – Resoconti delle sedute: www.cun.it/comunicazione/informacun/
Twitter: @ConsUnivNaz