Archivio Newsletter

Il CUN informa

Newsletter del 30 ottobre 2018

Adunanze del 9 e 10 ottobre e del 23 e 24 ottobre 2018

 

CORSI DI STUDIO IN LINGUA STRANIERA E A CARATTERE INTERNAZIONALE

Il Consiglio Universitario Nazionale ha approvato un documento contenente proposte in merito ai corsi di studio erogati in lingua straniera e a carattere internazionale. 

La pagina web con il testo integrale del documento

 

PROPOSTE PER UN AGGIORNAMENTO DEI PERCORSI FORMATIVI

Il Consiglio Universitario Nazionale, in seduta pubblica, presenterà il 6 novembre, presso l’Ateneo di Torino, le proposte sin qui elaborate in direzione di un adeguamento dell’offerta formativa. Tali proposte concernono la creazione di nuove classi (di laurea, anche a orientamento professionale, e di laurea magistrale) e fanno seguito al dibattito aperto in occasione delle audizioni promosse dal Consiglio Universitario Nazionale per acquisire opinioni prodotte da esponenti rappresentativi dell’accademia, della ricerca, della società e del mondo del lavoro. Il documento che le presenta contiene analisi e indicazioni per i corsi di laurea a orientamento professionale e alcune concrete proposte di nuove classi: a orientamento professionale (Professioni agrarie, alimentari e forestali; Professioni civili ed edili; Professioni industriali e dell’informazione; Professioni tecniche paraveterinarie), di laurea triennale (Scienza dei materiali) e di laurea magistrale (Data science; Gestione e valorizzazione del patrimonio culturale; Ingegneria dei materiali; Neuroscienze; Scienza dei materiali).

La pagina web con la locandina

 

IL CUN OSPITE AL MUSEO EGIZIO DI TORINO

Il Consiglio Universitario Nazionale, in occasione della seduta pubblica del 6 novembre presso l'Università di Torino, sarà ospite il 5 novembre del Museo Egizio di Torino, per una visita alle collezioni e un confronto sulle attività di un museo che si è fatto anche luogo di ricerca scientifica e di alta formazione, in sinergia con molti Atenei. All'incontro, promosso dal Consiglio Universitario Nazionale, parteciperanno anche altri esponenti istituzionali del nostro sistema universitario. La Presidente e i componenti del Consiglio Universitario Nazionale ringraziano la Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino.

 

PROSSIMA ADUNANZA: 5, 6, 7 e 8 novembre 2018.

 

Altre notizie

 

SUL TITOLO DI STUDIO PER I RIFUGIATI

Lo scorso 4 ottobre il prof. Francesco Sanna è intervenuto in rappresentanza del CUN all’incontro nel quale il Viceministro Lorenzo Fioramonti ha presentato  il progetto del MIUR per il riconoscimento dei titoli di studio dei rifugiati attraverso la tecnologia blockchain.  Sono intervenuti i rappresentanti del CIMEA e dell’AGID, che hanno illustrato le caratteristiche tecniche del progetto, avanzando anche l’ipotesi dell’implementazione della tecnologia blockchain per la platea di tutti gli studenti.

 

CONVEGNO SULL’INNOVAZIONE DELLA DIDATTICA UNIVERSITARIA

Il prof. Marco Abate, in rappresentanza del CUN, è intervenuto al Convegno Nazionale GEO - Centro di Ricerca Interuniversitario per lo Studio della Condizione Giovanile, dell’Organizzazione, delle Istituzioni Educative e dell’Orientamento - su “Innovazione della Didattica Universitaria e Strategie degli Atenei Italiani”, tenutosi all'Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” dal 17 al 19 ottobre 2018.

 

 

COMMISSIONI ASN

Sono state pubblicate le Commissioni per la prossima  tornata dell'Abilitazione Scientifica Nazionale 2018-20.

La pagina web con le commissioni

 

 

“InformaCUN” – Resoconti delle sedute: www.cun.it/comunicazione/informacun/

Twitter: @ConsUnivNaz